sabato 6 ottobre 2018

Thomas street, la via che porta alla Fabbrica della Guinnes

http://blog.zingarate.com/dublino/10-locali-da-provare-thomas-street.html

Thomas street, la via dei carretti dei cavalli.
Thomas street vibrante di venues, negozi, take aways, pubs. Una alternativa a temple bar dove conoscere i veri “locals” irish…
Thomas street, il cuore delle Liberties. Ecco che è venuto il momento di dedicare un post a questa famosa (e paradossalmente poco conosciuta dai turisti) arteria di Dublino.
Ho selezionato dieci locali da provare in questa via, per fare capire che Dublino, peraltro, non è solo Temple Bar o O’Connell street, ma offre anche qualcosa di buono nella città vecchia. Vi propongo un percorso partendo dall’inizio della via, che coincide con la fine di Corn Market (nei pressi di Christchurch). Poi proseguite in direzione della Guinness, in direzione opposta al centro città, e troverete i seguenti locali:
P.S. una premessa: come ho scritto, la via si trova nella città vecchia e alcuni di questi posti, come i 3 pubs che nomino qui di seguito, sono poco frequentati da turisti e molto da gente del posto. Quindi, se vi attira questa idea, ve li consiglio vivamente. Se invece preferite il circuito “turistico” dublinese, vi consiglio di cuore di rimanere in zona Temple Bar (o al limite O’Connell o Grafton Street).
Uno scorcio di Thomas Street, con il Tom Kennedy's e il Vicar street
Uno scorcio di Thomas Street, con il Tom Kennedy’s e il Vicar street
 
1) The Thomas House, Thomas Street, Dublin 8: riconoscibile per un graffito posto sopra l’insegna dell’edificio dove risiede il locale: Una figura femminile in vestiti variopinti. Il locale offre musica dal vivo spesso gratuita ma rigorosamente alternativa: punk, indie, rock
2) Cafe Noto, 79 Thomas Street, Dublin 8: proprio dalla parte opposta del TH trovate questo elegante e semplice caffé per rilassarsi e fare due chiacchiere in tranquillità.
3) The food Gallery, Thomas Street, Dublin: un locale dove mangiare che ha acquisito molta popolarità in città nonostante la posizione un po’ decentrata.
4) The Vicar Street, 58-59 Thomas Street, Dublin 8: numerosissimi concerti (anche di musicisti noti sulla scena internazionale) da uno dei musical venue più attivi.
5) Bakers Irish Bar & Restaurant, 48 Thomas Street, Dublin 8. Pub dove potrete trovare locals che si scatenano a ritmo di Dj il venerdi e il sabato…
6) The Clock Pub, 111 Thomas Street, Dublin. Pub molto vivace anche questo frequentato da ” locals “, dove scatenarsi nel weekend. Età media abbastanza alta e non turistico, esatttamente come il Bakers e il TK qui di seguito.
7) The Tom Kennedy’s, Thomas Street, Dublin: un traditional irish pub sulla stessa linea del Bakers e del Clock.
8) Mannings Bakery and Cafe, 39-40 Thomas Street, Dublin 8: pasticceria abbastanza in voga dove fare una ottima colazione e anche un bel brunch (o lunch) durante il weekend.
9) Vincenzo’S, Thomas street, Dublin 8, Questo non è un locale vero e proprio ma una pizzeria take away gestita interamente da italiani. Nonostante questo, merita una menzione nel caso che vogliate farvi una pausa culinaria, prima di andare a vedere un concerto all’adiacente Vicar, o a bervi una birra a suon di punk  al Thomas house . La qualità è decisamente buona rispetto alla media dublinese dei take aways.
10) Arthur’s Pub, 28 Thomas St, Dublin. Il mitico Arthurs, dedicato al fondatore della birra scura, è uno dei pubs più popolari per i suoi eventi di musica dal vivo (specialmente blues e rock and roll). Consultate il loro sito per controllare il calendario degli eventi musicali.
 

Nessun commento:

Posta un commento