Thomas Street ( irlandese : Sráid San Tomás ) è una strada di The Liberties nel centro di Dublino , in Irlanda .
Dalla metà del XVI secolo il signore di questa libertà era il conte di Meath , la cui famiglia acquistò le terre del monastero da Enrico VIII quando sciolse i monasteri.
Nel 1803 questa strada fu teatro degli eventi che circondarono l'insurrezione organizzata da Robert Emmet , dove Lord Kilwarden fu ucciso. Molti dei partecipanti a quella che si è rivelata una sommossa provenivano da questa strada e dalle strade limitrofe.
La strada corre da Cornmarket al birrificio di Saint James's Gate , dove viene prodotta la Guinness ; lì Thomas Street si collega a James's Street.
Il National College of Art and Design si trova su Thomas Street, così come John's Lane Church , che ha il campanile più alto della città, Vicar Street (luogo della musica), la chiesa di Santa Caterina dove fu giustiziato il patriota Robert Emmet , così come Il bar e la sede di Thomas House.
Thomas Street è una delle sole quattro strade di Dublino dove è consentito il commercio di strada (le altre tre sono Wexford Street, Henry Street e Moore Street ).
Nessun commento:
Posta un commento