sabato 6 ottobre 2018

Borghi d'Europa a Kilkenny, in Irlanda

Kilkenny (in irlandese Cill Chainnigh che significa chiesa di San Canizio) è una città della Repubblica d'Irlanda, county town della propria contea, situata sul fiume Nore nella parte sud-centrale dell'isola e della provincia del Leinster, l'unica città a non essere sulla costa.
Ha una popolazione, compresa l'area rurale, di 24.423 abitanti ed è famosa per le sue opere architettoniche, i suoi prodotti tipici e la movimentata vita notturna.
 
 
L'evento storico più importante della città riguarda gli Statutes of Kilkenny del 1366, uno statuto contenente diciannove clausole che avrebbero dovuto ridurre notevolmente l'influsso celtico sulle popolazioni normanne occupanti, proibendo i matrimoni misti fra le due popolazioni e limitando l'uso della lingua e dei costumi irlandesi. Analisi storiografiche oggi ritengono che questa iniziativa normanna si sia ritorta contro con effetti molto negativi.
Kilkenny fu capitale della Confederazione irlandese prima di cadere in mano alle truppe di Oliver Cromwell.
Kilkenny 1780

Architettura

Il Kilkenny castle
Kilkenny è rinomata per molti suoi edifici medievali, che le hanno procurato il soprannome di marble city ("città di marmo"), anche se, a onor del vero, la pietra nera fossile che compone l'ossatura principale dei tanti palazzi in questione, è di roccia calcarea importata dalle zone vicine da secoli.
L'edificio principale che domina la città è senz'altro il Kilkenny castle, imponente maniero che fu antica dimora dei Butler (già FitzWalter), acquistato dal governo irlandese nel 1967 per la cifra irrisoria di 50 £ e oggi visitabile dai turisti: nei suoi interni c'è anche parte della National Art Gallery. All'esterno del castello c'è un giardino ornamentale davanti all'entrata (la parte che dà sulla città), e una vasta tenuta nelle zone posteriori.
Degne di menzione la Cattedrale anglicana di Saint Canice, santo che dà il nome anche alla città (Cill Chainnigh significa "chiesa di Canizio"), e l'abbazia dominicana situata in Parliament Street (la Black Abbey).
Il Green's Bridge è un ponte che attraversa il fiume Nore nella Kilkenny, il costruito 1766.

Economia

Panoramica di Kilkenny
Non si può non pensare alla città di Kilkenny senza associarla alla celebre birra rossa che porta il suo nome, anche se l'invenzione di tale birra risale a tempi molto recenti e fu introdotta principalmente per soddisfare i gusti dei turisti non abituati al gusto amaro della Guinness. La lunga tradizione di produzione della birra nacque con la mitica St.Francis Abbey brewery dei signori Cole e Smithwick all'inizio del XVIII secolo. Dopo secoli di produzione tradizionale, la birreria fu acquistata negli anni '60 del 900 dalla famosissima Guinness, ma ora fa parte del gruppo Diageo, multinazionale degli alcolici nata dalla fusione della Guinness con la Metropolitan.
La Smithwick's Ale, la birra originaria e storica di Kilkenny, era prodotta soltanto in piccola percentuale nella mitica birreria. Curiosità paradossale è che nella birreria, l'80% del prodotto era Budweiser, birra che non fa parte della Diageo ma che viene prodotta con licenza.
La St. Francis Abbey Brewery, per decisione della DIAGEO, ha terminato ogni produzione nel 2013, rimarra' solamente un centro turistico visitabile correlato alla storia della Birreria stessa.
Altra industria importante a Kilkenny è Glanbia, importante realtà del settore alimentare disseminata in gran parte della nazione ma con sede nella città, che opera anche in Inghilterra e Stati Uniti e che dà lavoro a più di 4.000 dipendenti.

Turismo

Kilkenny è una delle più popolari destinazioni turistiche in Irlanda e per molti irlandesi è una meta da fine settimana. La sua vita notturna, diventata sempre più popolare negli ultimi anni, è ben considerata dai suoi visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento