sabato 6 ottobre 2018

La Dublino ‘altra’ : al Fairview Grill in Annestey Bridge Road



La rete internazionale Borghi d’Europa,in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale,
ha sviluppato un percorso di informazione che tocca 10 Paesi e Regioni Europee.
Fra questi l’Irlanda,che è stata visitata per individuare i luoghi e gli itinerari meno conosciuti.

Così per le Vie del Gusto a Dublino, i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno cercato
di toccare le realtà più nascoste, meno turistiche, della capitale irlandese.

In Annestey Bridge Road, al civico 25, il Fairwiew Grill vi propone le buone carni irlandesi, fish and chips, sandwich e molto altro ancora.
La famiglia di Luigi Rocca è originaria della Ciociaria (Casalattico e Montattico, due piccoli borghi!), è arrivata a Dublino molti anni fa e porta avanti con entusiasmo e passione il mestiere
antico dell’ospitalità.
Vi è quel tocco di calore umano che trasforma i cibi e li valorizza ulteriormente, grazie alla
capo cuoca e pizzaiola Maria Rosella Rea e alla sorella Jessica Rea, che ‘comanda’ le operazioni
in sala.
Così, accanto ai cibi irlandesi, ecco le buone paste artigianali d’Italia e la pizza, quella delle nostre
tradizioni, che non è stata ridotta a semplice cracker…..

Ma ritorniamo per un attimo al fisch and chips. Non si sa chi abbia inventato questa pietanza : ma sappiamo che quando il fiume era gelato non si poteva pescare, le donne di casa iniziarono a lavorare le patate a forma di pesce per suggerire che nel piatto ci fosse qualcosa di più che solo patate.

“Nello stesso tempo il fried fish ( pesce in pastella e fritto) fu introdotto in Inghilterra da un rifugiato ebreo (o un italiano da venezia? O forse un inglese?? –ancora questione molto controversa).La combinazione di patate e pesce a poco a poco divenne il piatto nazionale. Il Fish and Chips allora ed era venduto normalmente per strada da venditori ambulanti e le porzioni individuali erano impacchettate in vecchi fogli di giornali. Tradizione continuata fino al 1980 quando la normativa sulla sicurezza alimentare fu introdotta.Leggenda narra che la tradizione arrivò in Irlanda verso la fine del 1800 quando un immigrante italiano arrivò a Cohb.
Spostatosi a Dublino cominciò a lavorare in un cantiere finché non riuscì a comprare un forno a carbone ed un carrello e cominciò a vendere fish and chips all’uscita dei pub.” (https://dublinonascosta.it/la-storia-del-fish-and-chips/)

Le famiglie che hanno importato il fish and chips in Irlanda provenivano quasi tutte dalla provincia di Frosinone, proprio come la famiglia di Luigi Rocca.

Insomma : provare per credere!

Risultati immagini per immagini fairview grill dublin

Nessun commento:

Posta un commento