giovedì 25 ottobre 2018

MASTERCLASS con CHARLES SPENCE Gastrofisica: la nuova scienza dell’alimentazione



giovedì 8 novembre
ore 15 - 19 

Cariplo Factory / Food Ideas presso BASE MILANO
via Bergognone 34 (angolo via Tortona) Milano

La gastrofisica è la scienza che studia il rapporto tra il cibo e i nostri sensi. Il più grande studioso di questa scienza Charles Spence, autore del famoso libro "Gastrophysics: The New Science of Eating", dimostra come  il piacere che proviamo nel gustare un determinato cibo sia frutto  dell'esperienza attraverso i cinque sensi. In altri termini la bontà di un cibo non dipende solo dal sapore ma anche dal suono, dal colore, dalla forma, dal profumo, dal peso e dal nostro umore. Quindi se la percezione del cibo avviene nella mente e non solo nella bocca la strategia per aumentare l’apprezzamento di un prodotto alimentare cambia sia che si tratti di uno snack di una grande multinazionale, sia che si tratti di un piatto di un ristorante e sia che si tratti di un locale dove il cibo viene distribuito o consumato.
In questa masterclass il Professor Spence presenterà le sue ultime sperimentazioni e attraverso l’analisi di casi concreti offrirà gli strumenti per un nuovo approccio multisensoriale alla progettazione delle esperienze alimentari.
E’ questo un incontro imperdibile per tutti coloro che vogliono innovare all’interno del settore agroalimentare ed enogastronomico creando dei nuovi prodotti alimentari e dei nuovi format nel settore della ristorazione.

Charles Spence
Charles Spence è professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford ed è direttore del Crossmodal Research Laboratory, centro di ricerca di fama mondiale per l’analisi delle informazioni ricavate dagli esseri umani attraverso i diversi organi di senso (olfatto, gusto, vista, udito e tatto).
E’ consulente di molte multinazionali tra le quali Unilever, Procter & Gamble, McDonalds, Starbucks e del famoso ristorante The Fat Duck di Heston Blumenthal.Ha pubblicato più di seicento articoli scientifici su riviste internazionali e ha ricevuto importanti premi per le sue ricerche riguardanti l'influenza dei vari sensi sulla percezione del cibo.
E’ autore del libro “Gastrophysics: The New Science of Eating” (Penguin Books Ltd, 2017) frutto di vent’anni di esperimenti con il cibo e i cinque sensi.

Destinatari
Il corso è destinato a imprenditori e manager del settore agroalimentare ed enogastronomico, tecnologi alimentari, food designer, chef e giornalisti.

Lingua
Masterclass in inglese con traduzione simultanea in italiano.

Costo
Prezzo per aziende e professionisti: Euro 180
Prezzo per studenti: Euro 100 iva compresa

Biglietti forniti da Eventbrite

Nessun commento:

Posta un commento