Si
chiama Sol Intl’ EVO Oil Show e si svolgerà durante l’Hong Kong
International Wine & Spirits Fair la nuova iniziativa di Veronafiere
per vendere, promuovere e posizionare l’olio extravergine di oliva in
Cina dove nell’ultimo anno l’export italiano è cresciuto del 41%, e sui
mercati dell’Estremo Oriente.
Verona, 18 ottobre 2018 – Veronafiere inaugura un nuovo
ponte verso la Cina per l’export di uno dei prodotti simbolo del made
in Italy, l’olio extravegine di oliva. Accanto al rinnovo della
collaborazione per il settore del vino, Veronafiere e Hong Kong
Convention and Exhibition Centre hanno siglato un accordo e lanciato una
iniziativa dedicata specificatamente all’olio d’oliva, chiamata World
of Olive Oi. La prima edizione si svolgerà in parallelo all’Hong Kong
International Wine & Spirits Fair dall’8 al 10 novembre. All’interno
del salone, l’area riservata all’olio extravergine di oliva, denominata
Sol Intl’ EVO Oil Show, sarà curata e gestita da Sol&Agrifood,
forte del know-how acquisito con Sol e con il Concorso Internazionale
Sol d’Oro.
L’iniziativa vuole rispondere alla crescente domanda di olio di oliva in
Cina. Basti pensare che il Paese del dragone continua ad aumentare le
proprie importazioni, arrivando nella campagna olearia 2017/2018, che si
è conclusa il 30 settembre scorso, a 45 mila tonnellate, contro le 44
mila del 2016/2017. Un piccolo incremento, ma significativo di un trend
che vede questo mercato avvicinarsi ai consumi del Giappone, che a sua
volta ha importato 55 mila tonnellate, in crescita di 1.000 tonnellate
sull'annata precedente. Significativo anche il consumo dell'isola di
Taiwan, attestato a 6,5 tonnellate.
Solo dieci anni fa i consumi di olio d'oliva in questi paesi era assai
modesto o inesistente. Le prime statistiche per la Cina risalgono al
2008/2009, quando il paese importò 12 mila tonnellate, mentre il
Giappone era a 30 mila e Taiwan a 4 tonnellate.
Molto positivo anche il trend dell’olio italiano in Cina, che secondo i
dati Istat nel 2017 ha fatto segnare un fatturato di oltre 40 milioni di
euro, con una crescita del 41% rispetto all'anno precedente.
Sol Intl’ EVO Oil Show ad Hong Kong rappresenta il riconoscimento, in
Asia, del ruolo di leader mondiale dell’Italia nel settore dell’olio di
oliva, che proietta i produttori nazionali sul mercato cinese, grazie
allo status privilegiato di Hong Kong in materia di controlli alle
frontiere, dazi, procedure doganali per l’accesso delle merci in Cina.
Storicamente, Hong Kong rappresenta un hub anche per il resto del
continente asiatico.
La partecipazione a Sol Intl’ EVO Oil Show, organizzata in forma di
collettiva, è riservata a produttori, consorzi, associazioni dell’olio
extravergine di oliva interessati a vendere, promuovere e posizionare i
loro prodotti in Cina. A loro Veronafiere offre soluzioni chiavi in
mano, servizi e supporto tecnico e una convenzione per la spedizione
degli oli.
Oltre a incontri b2b e walk around tasting, alla due giorni di Hong Kong
è in programma la presentazione con degustazione guidata degli oli
vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord ed Emisfero Sud.
Nessun commento:
Posta un commento