Immerso nel verde e pervaso da un’atmosfera di serenità e pace, il cimitero monumentale di Glasnevin è uno dei luoghi più significativi della storia irlandese. Qui infatti riposano le spoglie dei patrioti che hanno reso il paese una repubblica indipendente, tra cui Charles Stewart Parnell, Michael Collins, Daniel O’Connell, Éamon de Valera e Arthur Griffith.
Il cimitero è stato istituito nel 1828 (la prima sepoltura risale al 1832) ed è tuttora in funzione. Negli ultimi anni è stato sottoposto a un ampio progetto di ristrutturazione in tempo per celebrare, quest’anno, i 100 anni dalla Rivolta di Pasqua (le sanguinose giornate che nel 1916 segnarono una svolta nel processo di indipendenza irlandese).
Con il museo inaugurato nel 2010 e i tour guidati a tema che vi vengono periodicamente organizzati, il Glasnevin Cemetery è diventato quindi un importante centro culturale per la preservazione della memoria storica.
Con il museo inaugurato nel 2010 e i tour guidati a tema che vi vengono periodicamente organizzati, il Glasnevin Cemetery è diventato quindi un importante centro culturale per la preservazione della memoria storica.
Oltre a quelle dei numerosi personaggi storici sopra menzionati, qui si trovano anche le tombe di alcuni scrittori irlandesi illustri e altre persone a loro legate.
Sepolture illustri
- Kevin Barry, studente di medecina e figura di primo piano della guerra d'indipendenza irlandese. Condannato a morte nel 1920, il suo corpo verrà tumulato nel cimitero il 14 ottobre 2001 a seguito di funerali di stato.
- Arthur Griffith, préesidente dell'Assemblea irlandese.
- Christy Brown, scrittore, pittore e poeta, autore de Il mio piede sinistro.
- Michael Collins, rivoluzionario e diplomatico irlandese assassinato nel 1922.
- Éamon de Valera, terzo Presidente della Repubblica d'Irlanda (1959-1973).
- Maud Gonne, femminista e patriota, madre di Seán MacBride.
- Seán MacBride, figlio di Maud Gonne, avvocato e uomo politico, comandante dell’IRA, fondatore del partito Clann na Poblachta e cofondatore di Amnesty International, vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1974.
- Constance Markiewicz - la contessa rossa, rivoluzionaria e militante della causa irlandese, prima donna eletta alla Camera dei comuni.
- Dermot Morgan, comico irlandese, interprete principale di Father Ted.
- Daniel O'Connell, uomo politico e patriota irlandese.
- Stephen Gately, cantante del gruppo irlandese Boyzone.
- Luke Kelly, autore, compositore e interprete, membro fondatore del gruppo The Dubliners.
- Charles Stewart Parnell, uomo politico e patriota irlandese, membro della Camera dei comuni a Londra intorno al 1880.
Nessun commento:
Posta un commento