in collaborazione con Galleria Continua, Associazione Pierlombardo e Teatro Franco Parenti
martedì 2 aprile 2019 – sabato 18 maggio 2019
da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 21.00
da sabato a domenica dalle 14.00 alle 21.00
chiuso il lunedì
Aperture speciali in occasione di miart – dalle 10 alle 22 – e Fuorisalone – dalle 14 alle 22
Palazzina dei Bagni Misteriosi
Via Carlo Botta 18 – Milano
Via Carlo Botta 18 – Milano
Artisti: Alfredo Aceto, Agreements to Zinedine, Antonello Ghezzi, Calori & Maillard, Campostabile, Giovanni Chiamenti, Alessandro Fogo, Francesco Fonassi, Valentina Furian, Raluca Andreea Hartea, Ornaghi & Prestinari, Marta Spagnoli
Curatori ospiti: Giulia Colletti, Caterina Molteni, Treti Galaxie
Con interventi di: Benni Bosetto, Lucia Cristiani, Lisa Dalfino & Sacha Kanah,
Beatrice Marchi
OPENING
Lunedì 1 aprile 2019
dalle ore 18.30 alle ore 21
Interazione, libertà e ricerca sono le parole chiave di Immersione libera, la mostra collettiva, a cura di Giovanni Paolin, in programma dal 2 aprile al 18 maggio negli spazi della Palazzina dei Bagni Misteriosi. Realizzata in collaborazione con Associazione Pier Lombardo, Galleria Continua e Teatro Franco Parenti, Immersione libera è un momento espositivo voluto e sostenuto dall’imprenditrice e collezionista Marina Nissim per promuovere una nuova generazione di artisti.
Selezionati tra le voci emergenti più interessanti e innovative del panorama internazionale contemporaneo, Alfredo Aceto, Agreements to Zinedine, Antonello Ghezzi, Calori & Maillard, Campostabile, Giovanni Chiamenti, Alessandro Fogo, Francesco Fonassi, Valentina Furian, Raluca Andreea Hartea, Ornaghi & Prestinari e Marta Spagnoli sono gli artisti chiamati a ideare nuove opere site-specific per la Palazzina dei Bagni Misteriosi.
La
mostra non segue un unico filo conduttore, ma abbraccia un ampio
ventaglio di proposte che spaziano tra linguaggi, materiali e tecniche
differenti. Tutte le opere sono pensate per fondersi con gli ambienti
circostanti favorendo il coinvolgimento dei visitatori. Per tutta la
durata della mostra, inoltre, gli interventi site-specific dialogheranno
anche con una serie di eventi temporanei, organizzati con la
collaborazione dei curatori ospiti: Giulia Colletti, Caterina Molteni, Treti Galaxie.
Il percorso di Immersione libera inizia nell’Atrio della Palazzina dei Bagni Misteriosi con χρόα di Giovanni Chiamenti:
un organismo con un’anima di ferro ricoperta da una pellicola dicroica,
che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della natura. L’intervento
di Chiamenti prosegue nella sala successiva con le due sculture Bone e Cortex,
scansioni 3D che cercano di leggere e memorizzare l’oggetto in modo
fedele, mettendone in luce tutte le imperfezioni e le tracce lasciate
dal tempo. Il mondo della natura torna in Iperbole (δU = δQ - δW), digigrafia che fotografa il ribollire della superficie di un geyser, mentre con Scratch
– una stampa incisa su carta – l’artista rivendica il diritto alla
lentezza in un mondo, come quello attuale, votato al primato
dell’istante.
Alfredo Aceto definisce lo spazio espositivo della Sala Mosaico con tre sculture che spuntano dal pavimento come se emergessero dal mare: le Gutter-Gargoyle.
Sono il risultato dell’ibridazione tra un idrante, una grondaia e un
animale marino che, in questo contesto, si fanno vettori di nuovi
significati. La manipolazione scultorea, intesa come assemblaggio di
elementi con inedite possibilità narrative, è anche alla base di Claire:
un timido personaggio fiabesco frutto dell’evoluzione di un
portacravatte che ha acquisito dimensioni umane e una pinna sul dorso.
Alessandro Fogo
elabora il pattern della moquette posata nella stessa sala ispirandosi
al motivo del parquet liquido di Giorgio De Chirico; le sue tele appese
alle pareti sono invece sospese nel tempo e nello spazio, estremamente
connotate da un punto di vista simbolico. Si rifà al mondo dei simboli e
del mito anche l’Animale Cerimoniale, installazione ambientale curata dal collettivo milanese Agreements to Zinedine – ATZ che,
attraverso cinque interventi, ricrea all’interno della Sala Testori un
esempio di tempio contemporaneo animato da antiche leggende.
Nella stessa sala Scena di caccia è un’installazione sonora, in quattro movimenti, realizzata da Francesco Fonassi:
l’opera audio, mixata su tre sorgenti differenti, mescola elettronica,
strumenti a corda, manipolazioni analogiche e voce, che si svelano
all’ascoltatore come iterazioni di gesti che rievocano antiche strategie
di caccia. Il contributo di Fonassi prevede anche un intervento di
natura scultorea – Arco – che si ispira a un vecchio modello d’arco giapponese, lo Yumi.
Nella Sala Centrale della Palazzina, Raluca Andreea Hartea
installa tra i volumi della libreria una serie di scatti fotografici
che, riproducendo le copertine dei libri, creano un gioco di percezione
tra realtà e finzione. Nei quadri di Marta Spagnoli lo
sguardo si perde in un labirinto di linee e colori, mappe che tracciano
paesaggi fatti di relazioni, i cui segni s’intrecciano, interrompono e
moltiplicano. Mc2, il lavoro di Calori & Maillard,
si articola in due progetti complementari, uno scultoreo e uno
fotografico, con cui il duo italo-francese interpreta in chiave
simbolica l’equazione più famosa della fisica che stabilisce
l’equivalenza tra l’Energia e la massa di un sistema fisico.
Il percorso prosegue con Pool, struttura in legno e tessuto, del duo Campostabile.
Il titolo fa riferimento al termine inglese che, tra le tante
accezioni, indica un gruppo, un’entità collettiva, un organismo in
condivisione proprio come l’installazione nella Sala Zenitale: un
organismo composito in cui il valore dell’unico è sempre maggiore della
somma delle singole parti che lo compongono. Sempre nella Sala Zenitale è
esposta l’opera di Ornaghi & Prestinari: Cionco,
una scultura in legno che raffigura un burattino astratto e
claudicante: sorretto da un meccanismo a pressione, quando perde
l’equilibrio, cade, si scompone per poi rialzarsi e ricomporsi in modo
sempre nuovo.
Al piano inferiore la mostra continua con 55: la video installazione a due canali di Valentina Furian
presenta uno scenario onirico, volutamente ambiguo, in cui il processo
narrativo gioca sullo scarto tra finzione e realtà. Infine, sulla
terrazza, il percorso espositivo si conclude con Alla luna del duo Antonello Ghezzi, un’installazione
partecipativa, poetica ed evocativa: camminando su un tapis roulant che
evidenzia sul display la reale distanza della Terra dalla Luna, 384.400
km, i visitatori contribuiranno a un countdown che avvicina il nostro
pianeta al suo satellite.
Immersione Libera inaugura in occasione di miart per poi inserirsi tra gli eventi che animeranno il Parenti District – ART & DESIGN, un nuovo distretto di sinergie tra arte, arti performative e design, voluto dal Teatro Franco Parenti e dai Bagni Misteriosi in occasione della Milano Design Week.
Immersione libera prende il via lunedì 1 aprile con un vernissage
aperto al pubblico. La mostra sarà visitabile da martedì a venerdì
dalle 16.00 alle 21.00. Sabato e domenica l’apertura è anticipata alle
14.00. Aperture speciali in occasione di miart – dalle 10 alle 22 – e del Fuorisalone – dalle 14 alle 22.
Si ringrazia Technogym,
l’azienda italiana leader mondiale nella fornitura di tecnologie,
servizi e prodotti di design per il Wellness, che per l’installazione Alla luna di Antonello Ghezzi ha messo a disposizione “Run Personal”,
il tapis roulant della linea PERSONAL, che rappresenta la sintesi
perfetta di tecnologia all’avanguardia e funzionalità, frutto della
collaborazione tra Technogym e il design d’autore di Antonio Citterio.
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