Partirà ad ottobre la prima edizione di “Service Design Lab - Bring your own idea”, il primo laboratorio extracurricolare
dedicato alla sperimentazione nel campo del service design. Organizzato
dal Master in Service Design di POLI.design – Politecnico di Milano in
collaborazione con H-FARM, il laboratorio avrà lo scopo di promuovere e supportare lo sviluppo di idee di servizio innovative.
“Service Design Lab - Bring your own idea”
– dedicato ai giovani talenti di entrambe le organizzazioni,
interessati a mettersi in gioco nello sviluppo di nuove idee, grazie
alla mentorship di professionisti ed esperti – si svolgerà
parallelamente al programma del Master, su base annuale come attività
extracurricolare. Contemporaneamente all’avvio del Master verranno
lanciate delle sfide mirate a raccogliere idee di servizio con
potenziale di business o a esplorare nuove metodologie, approcci e
strumenti utili all’evoluzione della disciplina.
Il
laboratorio offrirà a tutti coloro che ne prenderanno parte
un'occasione di miglioramento professionale, scambio di conoscenza e
competenze e visibilità attraverso i canali e le reti del Master in
Service Design e H-FARM.
Attraverso le attività del laboratorio e il confronto con i mentor, i partecipanti potranno sperimentare nella pratica il processo di service design e le dinamiche di innovazione dei servizi applicate allo sviluppo di business, che potranno eventualmente essere da stimolo per iniziative di auto-imprenditorialità.
Per
gli iscritti alla VII edizione del Master, è possibile manifestare il
proprio interesse alla partecipazione compilando il form di iscrizione
presente nel sito di POLI.design al seguente link: https://www.polidesign.net/it/servicedesign/servicedesignlab
Il Master in Service Design e il Service Design Lab partirà il 14 ottobre 2019.
“Progettare
nuovi servizi o rinnovare servizi esistenti riguarda l'ideazione di
nuove modalità di offerta, la creazione di nuove forme d’interazione e
comunicazione tra utenti e organizzazioni, la trasformazione dei modelli
di business attraverso la creazione di nuove idee imprenditoriali.
Attraverso l'approccio del Service Design possiamo immaginare soluzioni
che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore per
chi li produce. Il service design progetta infatti le diverse componenti
di un servizio, siano queste digitali, materiali o relazionali, in modo
che il risultato finale sia coerente in tutti i suoi elementi,
desiderabile per i clienti-utenti, fattibile dal punto di vista
tecnologico e sostenibile economicamente, socialmente e ambientalmente” - ci racconta Stefano Maffei, Direttore del Master Service Design.
“Occuparsi di Design al giorno d’oggi
vuol dire governare la complessità di una realtà altamente connessa, in
cui prodotti (fisici e digitali) e servizi interagiscono per poter
offrire la miglior esperienza agli utilizzatori. Questa complessità non
può essere gestita dal talento di un singolo designer, ma richiede
manipoli di pensatori e progettisti, in grado di offrire una nuova
lettura delle dinamiche culturali e sociali in cui viviamo. Il Service
Design fornisce alcuni strumenti con cui disegnare le relazioni che ci
sono tra i vari attori, i prodotti/servizi e l’ambiente, rimanendo
economicamente e tecnologicamente sostenibili” - ci racconta Lorenzo Ruggieri, Design Manager di H-FARM.
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