Per
festeggiare i dieci anni dell’evento più atteso dell’autunno milanese,
che coincide anche con il decimo anniversario della presidenza di
Guglielmo Miani dell’associazione che riunisce gli oltre centocinquanta
Global Luxury Brand del Quadrilatero della moda, un programma inedito di
eventi. Tra gli appuntamenti, molti dei quali si tengono nella nuova
“Casa Vendemmia” a Palazzo Clerici, un forum ‘moda e vino’ che mette a
confronto Italia e Francia, un’asta benefica di vini del Comitato Grandi
Cru d’Italia e una mostra d’arte organizzata con Dynamo Camp.
Dieci anni di eventi. Una crescita costante corollata di successi. Nel 2009, nasceva L’Associazione MonteNapoleone, oggi MonteNapoleone District,
con l’obiettivo di ideare e sostenere una serie di attività e di
progetti a beneficio del Quadrilatero della moda. Nell’ottobre dello
stesso anno si teneva la prima edizione de La Vendemmia.
Iniziava così una avventura ricca di soddisfazioni per la città, il
distretto e i suoi associati, che negli anni hanno visto crescere anche
il prestigio internazionale diventando un esempio per altre analoghe
realtà nel mondo.
In
questi dieci anni è mutata la compagine associativa, da diciotto
associati iniziali si è passati agli oltre centocinquanta Global Luxury
Brand che ogni anno accolgono con entusiasmo le iniziative pensate per
promuovere le eccellenze del made in Italy. E che sono pronti ancora una
volta a prendere parte ad una nuova edizione de La Vendemmia. Dal 7 al
13 ottobre si celebra infatti il decimo anniversario di uno degli eventi
più attesi dell’autunno milanese, ideato e promosso da MonteNapoleone District e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia,
con l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le
più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la
partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso
della città.
“Con
la decima edizione de La Vendemmia rinnoviamo ancora una volta il
nostro desiderio di celebrare il felice connubio tra il mondo della moda
e del vino, due pilastri del Made in Italy,” ha dichiarato Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District. “L’amore
per il bello e la ricerca, fra tradizione e innovazione, che si
respirano nelle vie e nelle boutique del Quadrilatero milanese, vengono
valorizzate nella settimana di Vendemmia, uno degli eventi che
contribuisce ad accrescere il prestigio di Milano anche a livello
internazionale”.
La
Vendemmia 2019 vedrà animarsi le boutique delle vie Montenapoleone,
Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta e di via
della Spiga, che partecipa per il secondo anno consecutivo, e per la
prima volta anche di via San Pietro al’Orto.
Per l’anniversario si sta preparando un inedito programma ricco di novità. Molti degli eventi si terranno nella nuova “Casa Vendemmia” a Palazzo Clerici a Milano. Tra questi, martedì e mercoledì nella Sala Pirelli sarà possibile visitare la mostra d’arte di Dynamo Art Factory. Organizzata in collaborazione con Dynamo Camp,
presenta le opere realizzate da artisti contemporanei a Limestre con
bambini e ragazzi ospiti affetti da gravi patologie. Le opere sono
disponibili a fronte di una donazione a sostegno delle attività di
Terapia Ricreativa della Onlus. Per festeggiare il decimo anniversario
della manifestazione, durante l’opening cocktail (su invito), ci sarà
anche una live performance dell’artista Francesca Pasquali.
Sempre martedì, alle 16, il percorso sensoriale sul tartufo organizzato in partnership con l’Ente che organizza dal 5 ottobre al 24 novembre l’89° edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Alle ore 18.30, nella Sala Tiepolo, ricorrerà l’appuntamento con l’asta benefica “Italian Masters” organizzata da MonteNapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s.
Mercoledì 9 un Forum
metterà a confronto Italia e Francia su temi che le vedono da sempre in
competizione: relatori d’eccezione si confronteranno sulle tre
eccellenze - moda, arte e vino - di cui i due Paesi sono protagonisti
indiscussi a livello internazionale. Al termine, i presenti potranno
assaggiare le prelibatezze della Valtellina nel corner dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) messo a disposizione dalla Regione Lombardia che, insieme al Comune di Milano, patrocina La Vendemmia.
Cambio di sede quest’anno per il Wine Tasting, che si terrà venerdì 11 all’hotel Four Seasons e che presenterà un’esclusiva selezione di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in degustazione.
Per
tutta la settimana, milanesi e turisti potranno prenotare, al prezzo
speciale di trentacinque euro a pranzo e sessanta a cena, alcuni dei più
rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al
menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino. Esclusive Wine
Experience sono invece proposte dagli hotel 5 stelle lusso
di Milano legati a MonteNapoleone District: Armani Hotel Milano,
Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Excelsior Hotel Gallia,
Four Seasons Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental
Milan, Park Hyatt Milano, Hotel Principe di Savoia e The Westin Palace
Milan. L’invito sarà esteso anche agli ospiti che prenoteranno il
pacchetto espressamente pensato per La Vendemmia.
Anche Discovering
è una iniziativa aperta a tutti introdotta per la prima volta nel
programma de La Vendemmia e volta alla scoperta di due gioielli che si
trovano nel cuore della città: un viaggio nel tempo sotto il profilo
dell’ospitalità mercoledì nel Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5, mentre sabato nel Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12.
Nelle Boutique,
a conclusione di una settimana inebriante, venerdì e sabato, i
possessori dei VIP Card potranno vivere la Shopping Experience
sorseggiando un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo
di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna
degli acquisti in hotel o presso la propria abitazione. A loro è
riservato il privilegio di prenotare Winery Tour per
visitare alcune suggestive cantine italiane e di usufruire dell’entrata
omaggio alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba a cui è
legato un Truffle Tour.
Ad
anticipare una settimana ancora più entusiasmante delle passate
edizioni, giovedì 3 ottobre in calendario il tasting, su invito, al
Museo della Scienza e della Tecnologia “The Best of Gambero Rosso Wine Selection”, organizzato con Gambero Rosso,
il più autorevole sistema multimediale di comunicazione e rating del
settore enogastronomico, che coinvolge una trentina di prestigiose case
vinicole.
Partner
de La Vendemmia 2019, con un numero extra dedicato all’evento e ai suoi
protagonisti, dai marchi del lusso ai produttori di vino, dai
ristoranti agli alberghi cinque stelle, dall’arte agli appuntamenti
speciali, Gentleman Gambero Rosso, il primo libro-magazine
italiano che unisce wine&lifestyle. Una guida alla moda e al vino in
italiano, inglese e cinese, che verrà distribuita nelle boutique e nei
punti strategici della città.
Nessun commento:
Posta un commento