giovedì 25 luglio 2019

Ferragosto, tra città e mare, tutte le proposte gourmet




Ferragosto a Antica Osteria La Rampina a Milano

Continuano gli appuntamenti della rassegna “Musica…cibo per l’anima” a ritmo di jazz, dove la musica sarà il fil rouge che movimenterà le serate del giardino della più antica attività di ristorazione attiva a tutt’oggi, immersa nella campagna a pochi chilometri da Milano. Un ambiente dall’atmosfera suggestiva, circondata dalla natura e dal fascino della storia, dove potersi rilassare e godere del piacere della cucina dello chef Luca Gagliardi, che racconta di tradizioni milanesi e lombarde in un’ottica moderna e ricercata. La prossima data è oggi, giovedì 25 luglio alle 20.30 con l’evento “Acoustic Vibes” che vedrà protagoniste le giovani artiste Arianna Meda al pianoforte, e Lucia Noemi Montagna al violino. Ultimo appuntamento per il pranzo di Ferragosto all’insegna delle tradizioni milanesi, proprio prima della chiusura della Rampina fino al 30 di agosto.
Per info e prenotazioni 02.9833273 o rampina@rampina.it.


 

Ferragosto a Il Marin al Porto Antico di Genova
 
Il ristorante gourmet Il Marin - Ristoro del Porto Antico abbraccia con lo sguardo il porto antico di Genova, dai bracci del Bigo ai Magazzini del Cotone, dall’Acquario alla biosfera di Renzo Piano fino alle poderose navi da crociera e la Lanterna all’orizzonte. Marin, come il vento che soffia dal porto fino all’entroterra ligure e fino alle Langhe, che ne mitiga il clima. Una cucina che vede il pesce come protagonista: soprattutto quello azzurro, “povero”, con sapori che insistono sulla forza marina di acciughe, sgombri, sugherelli e tante interiora. Un Ferragosto all’insegna del pesce del Mediterraneo reinterpretato dall’estro creativo dello chef Marco Visciola.
Per info e prenotazioni Email: 010 8698722- info@ilmarin.it

 

Ferragosto a A Spurcacciun-a a Savona

Un ristorante dove passare il Ferragosto proprio a bordo spiaggia. Un’ampia terrazza che abbraccia con lo sguardo il mare di Savona. Una lunga tradizione familiare che ha superato i cent’anni e trenta di gestione da parte di Pervinca e Claudio Tiranini, quarta generazione di ristoratori. Dapprima un forno e un ristorante, ora una meta gourmet per i palati più curiosi ed esigenti. Una cucina sartoriale, ariosa, moderna, tecnologica, approdo di pescatori, contadini e allevatori in un continuo pellegrinaggio per portare il meglio dei loro prodotti allo chef Simone Perata, che stupisce con una cucina gourmet.
Per info e prenotazioni 019 86226392014- info@marehotel.it

 


Ferragosto a Il Salmoriglio a Porto Empedocle (AG)

All’interno di una casa antica restaurata con toni moderni a pochi metri dallo storico porto siciliano, per essere a stretto contatto con i produttori locali: il Salmoriglio si trova in una cittadina dell’agrigentino nota a molti come la Vigata del Commissario Montalbano con cucina vista e tanto pesce in carta. Lo chef Alessandro Ravanà racconta che il filo conduttore che anima i suoi piatti è la ricerca del genuino. Una cucina dove le persone come il contadino o il pescatore, con cui lo chef instaura un rapporto di fiducia, solo parti essenziali di quella cucina “umana”, fatta del lavoro di quegli artigiani che fanno della materia prima la loro arte. Per Ferragosto propone un menu a 45 euro per 4 portate; 60 euro con 3 abbinamenti vini menu per un percorso legato alla tradizione siciliana.
Per info e prenotazioni 0922 636613 - alessandro@ilsamoriglio.it

Nessun commento:

Posta un commento