giovedì 25 luglio 2019

CHAMPAGNE E RICETTE ESTIVE: I CONSIGLI DI ABBINAMENTO DEL BUREAU DU CHAMPAGNE





In riva al mare o in barca a vela, al fresco della montagna o davanti all’ombra di un monumento ricco di storia, lo Champagne è l’accompagnamento ideale per le ricette estive. Che ad attendervi ci sia uno spuntino veloce oppure una cena placée, la versatilità del re dei vini consente di sperimentare tra tanti piatti tipici della stagione calda. Naturalmente è fondamentale scegliere lo Champagne giusto: ecco allora qualche consiglio di abbinamento del Bureau du Champagne Italia, l’ufficio che rappresenta in Italia il Comité Champagne.

BLANC DE BLANCS
Sono gli Champagne elaborati esclusivamente con uve a bacca bianca (Chardonnay o molto raramente altri antichi vitigni della regione) e caratterizzati per gli aromi delicati, arricchiti da note floreali e agrumate, talvolta minerali.

Antipasto
Piatto principale
Dessert
Carpaccio di spada o storione affumicato
Spiedini di gamberi e verdure
Cheesecake alla vaniglia

BLANC DE NOIRS
Indica gli Champagne ottenuti con le uve a bacca nera Pinot Noir e Meunier che possono anche essere assemblate. Il Pinot Noir conferisce al vino corpo e potenza, il Meunier infonde invece rotondità.

Antipasto
Piatto principale
Dessert
Prosciutto di Parma e melone
Agnello in crosta di nocciole
Zabaione di frutti gialli

MILLESIMATO
Se i vini assemblati appartengono tutti a una sola e unica annata lo Champagne prende il nome di millesimato. La scelta di millesimare o meno uno Champagne spetta al solo elaboratore, che decide di esaltare che la pronunciata tipicità di una vendemmia. Uno Champagne millesimato sarà sempre un vino di carattere, contraddistinto dall’annata di produzione.

Antipasto
Piatto principale
Dessert
Insalata di mare
Ravioli alla ricotta
Gelato alla vaniglia e piccole madeleine

ROSÉ
Lo Champagne Rosé si ottiene per macerazione (saignée) o per assemblaggio. La gamma cromatica varia dal rosa tenero al rosa intenso, mentre il gusto va dal molto leggero al molto strutturato.

Antipasto
Piatto principale
Dessert
Culatello di Zibello con focaccia
Spaghetti alle vongole
Tiramisù ai lamponi

EXTRA BRUT O BRUT NATURE
Gli Champagne Extra Brut o Brut Naure sono quelli con il minor contenuto di zucchero residuale, espresso in grammi per litro.

Antipasto
Piatto principale
Dessert
Plateau di frutti di mare
Trancio di San Pietro al forno
Torta di mandorle e frutta secca

Il Comité Champagne, creato dalla legge francese del 12 aprile 1941, ha sede a Epernay e riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.

Per ulteriori informazioni
Bureau du Champagne in Italia - Tel. 02 4399 5767- info@champagne.it

Per richiedere foto (solo per i media): www.phototheque.champagne.fr
Sito ufficiale dello Champagne: www.champagne.fr
Sito ufficiale del Bureau du Champagne, Italia: www.champagne.it
Facebook: www.facebook.com/champagneofficialpageit/

Nessun commento:

Posta un commento