giovedì 24 dicembre 2015

Chiesa arcipretale di Sant'Andrea a Codognè


In origine era una cappella esterna della Pieve di Fontanelle, poi Curazia finchè fu eretta in Parrocchia il 1 aprile 1597 con decreto del Vescovo Marcantonio Mocenigo. Probabilmente la prima chiesa fu l'oratorio di S. Ubaldo ancora esistente; quella attuale è anteriore al 1597 e fu consacrata dal Vescovo Sebastiano Pisani il 31 agosto 1653. Il 15 settembre 1953 il Vescovo Giuseppe Zaffonato pose la prima pietra per la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale nel centro del paese.

La chiesa parrocchiale di Codognè, ubicata in località Borgo Chiesa, è un edificio del XVIII secolo, con facciata a capanna, caratterizzata da un grande frontone dentellato e sovrastato da tre statue, sostenuto da quattro lunghe semicolonne corinzie. Al centro della facciata, un bassorilievo rettangolare rappresenta il santo a cui la chiesa è consacrata.
Internamente l'aula è a una sola navata, sul soffitto della quale c'è un affresco settecentesco; sulla parete di destra un affresco più antico con Madonna col Bambino e Agnus Dei è testimonianza dell'edificio preesistente a quello attuale.

La chiesa arcipretale di Codognè La chiesa arcipretale di Codognè ©

Nessun commento:

Posta un commento