giovedì 31 dicembre 2015

L'olio dell'Azienda Agricola Le Mandrie di Assisi / 11-2016

La produzione è stata divisa in lotti basati sul periodo di raccolta. Una raccolta prematura (olive verdi) porta a minori quantità di olio, ma più alti valori di polifenoli (sono il vero valore dell'olio). Raccolta tardiva porta a maggiori quantità di olio, ma anche polifenoli minori.
La scelta è quella di aver anticipato molto la raccolta, ma comunque di chiuderla entro Novembre in modo che anche l'ultimo olio prodotto abbia proprietà fenoliche importati.


L’olio extravergine Le Mandrie è frutto di preparazione, accortezze, fatica, schiettezza ed onestà: un PRODOTTO alimentare vero.
Proviene dai  colli di Assisi e non da altre nazioni. L’azienda agricola Le Mandrie produce cio’ che la natura gli ha tramandato, ossia la tenace, parca in quantità, ma generosa in qualità oliva di moraiolo (le cui caratteristiche organolettiche un tempo erano considerate medicinali!) che rappresenta la cultivar principale.


L'olio, proviene dalla rocciosa terra delle colline di Assisi, dai colli di una città da secoli legata agli ulivi.

 
La terra - Il terreno sassoso assicura che l’olio sia privo di acidità (questa foto che è di quasi 80 anni fa rappresenta come era e come è la nostra terra ed i nostri olivi). La terra è un elemento chiave per una produzione di altissima qualità.
 

La cultivar - altro elemento che fa la differenza: l’oliva di Moraiolo (che rappresenta oltre l’80% delle piante della nostra azienda). E’ una varietà antichissima, che produce un olio di rara complessità con un altissimo contenuto di vitamina E e polifenoli.

Il sole - gli alberi sono esposti lungo l’asse Est-Ovest e godono di una perfetta insolazione durante tutta la giornata.

L’altitudine - protegge dalla ’mosca dell’olivo’, particolarmente dannosa per la qualità dell’olio.

La  filosofia - ottenere il meglio dalla natura senza forzarla

L’agricoltura biologica - banditi pesticidi e fertilizzanti chimici. La natura può offrirci ancora da sola prodotti eccezionali.

La raccolta - le olive vengono raccolte senza batterle e senza danneggiarne la pelle.

La tempistica - in giornata si passa dal campo al frantoio! L’oliva va macinata fresca.

Il processo di estrazione - Il frantoio è dotato di vari sistemi che contribuiscono enormemente alla qualità dell’olio tra cui l’ estrazione a freddo a due fasi (processo che mantiene intatte le più importanti proprietà dell’olio).

Conservazione e confezionamento -l’olio viene mantenuto ad una temperatura controllata e costante per tutto l’anno in contenitori di acciaio. E' stato  inserito azoto in tutta la conservazione dal 2013 con un importante investimento in qualità.


Nessun commento:

Posta un commento