venerdì 25 dicembre 2015

DISTILLERIE MASCHIO - CIMA DA CONEGLIANO a Vazzola

DISTILLERIE MASCHIO - CIMA DA CONEGLIANO SRL
Via ARMANDO DIAZ, 8 - 31028 VAZZOLA - Treviso - Veneto - Italy
Telefono: +39 0438 441207
Fax: +39 0438 441394

email: info@cimadaconegliano.it
sito web: www.cimadaconegliano.it
Descrizione dell'azienda Maschio - Cima da Conegliano.
L’Antica Distilleria Maschio Antonio venne fondata da Antonio Maschio alla fine della I^ Guerra Mondiale, quando rientrò  in Italia  dalla prigionia.Con i risparmi accumulati nel tempo,  riuscì ad acquistare a Vazzola, a ridosso delle colline di Conegliano Veneto, una piccolissima distilleria, allora già funzionante.Erano anni in cui le caldaie di distillazione venivano alimentate dal basso col fuoco diretto prodotto dalla legna; la grappa si vendeva in damigiane e botticelle e veniva consegnata con la bicicletta o col carro trainato da cavalli. La piccola attività familiare si sviluppò  ben presto in una attività più moderna ed evoluta, ma sempre fedele all'impronta artigianale originaria, oggi seguita fedelmente dai nipoti Francesco e Mariano Maschio.
Fin dal suo nascere la distilleria è stata punto di riferimento per i numerosi agricoltori della zona di Coneglianoterra famosa per i suoi ottimi vini – che le hanno da sempre conferito le migliori vinacce.Queste, dopo un accurato processo di selezione e conservazione, vengono ancora oggi distillate mediante i tradizionali alambicchi in rame, secondo l'antico  processo di distillazione "discontinuo", cioè a cicli di vapore.Inoltre da diversi anni Mariano dirige e gestisce con risultati notevoli la rinomata Distilleria della Scuola Enologica di Conegliano.Il distillato ottenuto in questo modo è una grappa particolare che esalta tutti gli inconfondibili aromi derivati dai vari vitigni di  origine e può così vantarsi del nome e marchio “PERUSAI”.Alla Perusai si affiancano ora numerosi altri prodotti, nati dalla collaborazione con Franco Da Ros, appassionato pioniere della cultura del Prosecco, che negli anni 70’ fondò la rinomata Distilleria CIMA da CONEGLIANO.Ed è con orgoglio che oggi ritroviamo i nostri vini e le nostre grappe solamente in ristoranti ed enoteche di alto livello, risultato di una filosofia aziendale rivolta a privilegiare una produzione limitata, ma di elevata qualità.

I prodotti dell'azienda Maschio - Cima da Conegliano.
GRAPPA PERUSAIgrappa-perusai
Solo le migliori vinacce possono vantarsi di diventare GRAPPA PERUSAI.L’accademia delle Grappe e delle Acquaviti l’ha valutata come una grappa  “d’alta quota”.
Caratteristiche analitiche:Gradazione alcolica:  48% vol.
 
Caratteristiche organolettiche:
affascinante concentrato di frutta tropicale, agrumata e di bosco, con sentori di vaniglia e cioccolato. In bocca si presenta di elegante potenza, morbida, calda ed asciutta. Al retrolfatto è persistente il frutto di bosco ed a bacca, con sentori speziati e di liquirizia.

ABBINAMENTI:  la GRAPPA PERUSAI è il massimo nel bicchierino dopo pasto, sublime nella correzione del caffè.

ANTICA RISERVA PERUSAIgrappa-perusai-riserva
Se la GRAPPA PERUSAI è una delle massime espressioni nel campo delle grappe giovani, ANTICA RISERVA PERUSAI lo è in quello delle grappe invecchiate.È infatti il risultato di anni di invecchiamento della Grappa Perusai in piccole botticelle di rovere.
Una grappa da intenditori da degustare lentamente, assaporandone ogni particolarità. 
Caratteristiche analitiche:
Gradazione alcolica:  42% vol.

Caratteristiche organolettiche:
Colore: giallo paglierino dovuto al periodo di invecchiamento in botti di rovere.
Gusto: armonico e delicato, che la rende una grappa riservata a veri amatori.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:  17°C.

GRAPPA BASTARDAgrappa-bastarda
Grappa  prodotta  in  quantità  limitata mediante  una  scrupolosa  distillazione  di  vinacce fresche  di Prosecco,  Incrocio Manzoni, Verdiso, Cabernet, Merlot, Marzemino,  provenienti dalle colline di Conegliano. Il  mastro distillatore  ha utilizzato un impianto a  bagnomaria,  creando un sottovuoto spinto che gli ha permesso di estrarre  dalle bucce  dell’ uva  tutti  gli aromi caratteristici di origine., ed al gusto è  morbida,  avvolgente,  morbida  e  di  carattere.
Caratteristiche analitiche:
Gradazione alcolica:  45% vol.

Caratteristiche organolettiche:
Profumo: all’olfatto  è decisa  ma non pungente,  con meravigliosi  profumi   floreali  e  fruttati.
Gusto: si presenta morbida ed avvolgente e di carattere.



GRAPPA VECIA BASTARDAgrappa-vecia-bastarda
La Grappa Bastarda Invecchiata  viene  lasciata  riposare   per almeno due anni  in piccole botti di rovere,  che  la arricchiscono  di  sentori delicati di vaniglia.  L’invecchiamento  dona una  personalità  ancor più forte  a questa Grappa,  conferendole  un  panorama  olfattivo  e gustativo esemplare.
Caratteristiche analitiche:
Gradazione alcolica:  45% vol.

Caratteristiche organolettiche:
Profumo: all’olfatto  è decisa  ma non pungente,  con meravigliosi  profumi   floreali  e  fruttati.
Gusto: si presenta morbida ed avvolgente e di carattere.




ACQUAVITE D'UVA PROSECCO
     GRAPPA DI PROSECCO
          RISERVA PROSECCO 7 ANNI
acquavite-prosecco

Acquavite d'Uva ProseccoAcquavite d'Uva PRIMIERO è un distillato che nasce da uve altamente selezionate rigorosamente di monovitigno di Prosecco.La sua preziosità è dovuta proprio alla scelta della materia prima, ed in secondo luogo alla tecnica di distillazione.Dopo una soffice pigiatura ed una breve fermentazione in cisterne di acciaio, si procede ad una lenta distillazione in discontinuo, utilizzando un piccolo distillatore a bagnomaria interamente costruito in rame.
Il risultato è un distillato delicatissimo, limpido e pulito, che conserva il profumo fresco e fruttato del grappolo maturo.

Caratteristiche analitiche:
Gradazione alcolica:  40% vol.
 
Caratteristiche organolettiche:
Gusto: gusto morbido e delicato, dall'intenso sapore fruttato e floreale, misuratamente aromatico.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
:  11°C.

Grappa di ProseccoLa Grappa di Prosecco nasce dalla distillazione di vinacce di sola uva Prosecco raccolta nelle colline che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene.
Il segreto di questo distillato risiede nella minuziosa scelta delle vinacce migliori e nella tecnica di distillazione, che viene effettuata a bagnomaria mediante un alambicco in rame.La lenta distillazione in discontinuo permette di trasferire in questa grappa la grande ricchezza aromatica dell'uva di origine.

Caratteristiche analitiche:
Gradazione alcolica:  42% vol.
 
Caratteristiche organolettiche:
Intenso aroma floreale e fruttato, che si sprigiona dapprima all' olfatto ed immediatamente dopo al gusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:  11°C.
Riserva Prosecco 7 anni
Le grappe invecchiate sono sempre state un fiore all'occhiello di Franco Da Ros, fondatore della Distilleria Cima da Conegliano.
La Riserva 7 anni è l'espressione inequivocabile di una grappa di alta qualità, la Grappa di Prosecco, lasciata riposare in piccoli fusti di rovere per un lungo periodo, anno dopo anno, fino a diventare una perfetta armonia di profumi e sapori.
Caratteristiche analitiche:
Gradazione alcolica:  42% vol.
 
Caratteristiche organolettiche:
Colore: il colore paglierino è dato dall'invecchiamento nelle botti di rovere.
Profumo e Gusto: il profumo e il sapore sono ben armonici ed equilibrati. Prevale la nota di vaniglia, ma anche di spezie, alla fine un sentore di liquirizia, che persistono in bocca a lungo, lasciando il palato asciutto e pulito.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:  18°C.

 
AMARO PRAGAamaro-praga
Oltre 120 anni fa nella sua azienda di aromi a Praga, Joseph Janousek creò una miscela di estratti che diedero vita all’ Amaro Praga, che ancor viene prodotto seguendo l’antica ricetta e le medesime sequenze e metodi operativi di allora.
La sua ricetta è particolarmente complessa e comprende quaranta tra infusi di erbe e spezie, olii essenziali e distillati, lasciati amalgamare ed incorporare per un periodo non inferiore ai quattro mesi.
Tutto ciò permettete all’Amaro Praga di raggiungere un grande equilibrio ed armonia, tanto che nessuno dei suoi componenti predomina sull’ altro.
Nato per la meditazione è creato ad arte per completare il piacere di un pranzo.
 
Profumo: agrumato, con note di arancio e limone, speziato con chiodi di garofano, cannella e noce moscata, floreale con sentori di rosa e lavanda.

Nessun commento:

Posta un commento