domenica 20 dicembre 2015

Un salto a La Bricola, a Santa Maria di Feletto

La briccola (in veneziano bricoła) o anche bricola è una struttura nautica utilizzata per indicare le vie d'acqua (canali) nelle lagune di Venezia, Marano e Grado. È formata da due o più grossi pali di legno legati tra di loro e posti in acqua, conficcati nel fondale. La medesima struttura nella nomenclatura marinara internazionale viene chiamata anche duc d'albe o dalben o dolphin.
In ambito lagunare la briccola differisce dalla palina nella forma (ha più pali mentre la pałina è a un solo palo) e nella funzione (è principalmente un indicatore della via mentre la pałina si usa per l'attracco delle imbarcazioni). Il suo scopo è segnalare alle imbarcazioni il limite della parte più profonda della laguna, navigabile senza rischi, guidandole nel loro percorso ed evitando che rimangano arenate in zone di acque basse. Sulle briccole possono essere installati cartelli di segnalazione o di indicazione delle direzioni.

La Bricola indica una via che può anche essere fatta di buon cibo.
Se poi andate a scoprirla a Santa Maria di Feletto, tra le dolci colline di Conegliano, incontrerete una cucina di terra e di mare, con la variante della buona pizza.
I giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto hanno fatto tappa a La Bricola
per degustare le carni alla griglia, in un giorno qualsiasi di un mezzodì qualsiasi.
Il racconto della cucina e i buoni vini dell'azienda agricola Giuliano Bazzo, hanno fatto volare il tempo. Paolo Bazzo è stato prodigo di spiegazioni e consigli enoici più che azzeccati !





"Pollo alla diavola cotto alla brace con patate arrostite ...."







Nessun commento:

Posta un commento