domenica 20 dicembre 2015

Un salto al Mocambo, a Follina

Follina e Cison di Valamarino: due perle ai piedi delle Prealpi Trevigiane; ed è proprio tra queste due località ricche di storia, cultura e tradizione, lungo la provinciale Vittorio Veneto-Valdobbiadene, si trova lo storico e familiare ristorante “MOCAMBO”.
Il “MOCAMBO” sorge proprio ai piedi di “CASTELBRANDO” a 1 Km dalla medievale Abbazia S.Maria di Follina e punto di riferimento in occasione delle numerose iniziative socio-culturali quali: “Mostra dell’ Artigianato Vivo di Cison di Valmarino”, la tradizionale “Festa dei Marroni” di Combai e i caratteristici Mercatini e presepi di Natale.E’ partenza ideale per innumerevoli possibilità di passeggiate sia a piedi che in mountain bike, tra le colline del Prosecco.

Ma , da buoni curiosi, i giornalisti e i comunicatori della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto hanno voluto visitare il Mocambo, in una giornata qualsiasi, con il menù di lavoro.
Solitamente non amiamo le serate preconfezionate, dove mangi quel che non mangerai mai, bevi i vini degli sponsor, e si ascoltano i discorsi dei tromboni più o meno locali (leggi politici).
La visita ci ha lasciati stupefatti : anzitutto un bollito super, che , inserito nel menù quotidiano, rappresenta per noi un dono del Signore. Ma non ci dimentichiamo di un casalingo pasticcio al radicchio di Treviso, mai unto o tenuto insieme da una improvvida panna.
Insomma la famiglia Carniel non ha perso la strada della passione e della qualità, che molti strombazzano, ma in realtà frequentano raramente.
In cucina, gli Chef, propongono menù di stagione tipici della cucina veneta coniugando sapientemente per ogni stagione prodotti tipici della Nostra terra quali: RADICCHIO DI TREVISO D.O.P, L’ASPARAGO DI CIMADOLMO, FUNGHI DEL CADORE e il tradizionale MARRONE DI COMBAI. Specialità del ristorante sono il tradizionale spiedo e le carni alla griglia, dalla fiorentina di fassona alla classica tagliata, tutto rigorosamente cucinato a vista nel caminetto. Il tutto potrà essere accompagnato ed esaltato da una selezione di vini soprattutto dal caratteristico PROSECCO.






Nessun commento:

Posta un commento