mercoledì 23 dicembre 2015

Prata di Pordenone nella rete dei borghi europei del gusto

Continuano le iniziative di informazione del progetto Comunicare per Esistere 2015/2016 in Friuli Venezia Giulia.
Dopo la partecipazione all'incontro nazionale dei mais antichi a Gemona del Friuli (promosso dall'EcoMuseo delle Acque e dall'Associazione Pan di Sorc), i giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto, sono intervenuti a Prata di Pordenone con la trasmissione multimediale
L'Italia del Gusto.
Fra Prata, Porcia e Brugnera si era tenuto nel 2012, sotto il Patrocinio della Provincia di Pordenone,  il V° Festival Europeo del Gusto, sul tema Aquositas, ovvero storie e racconti dei borghi d’acqua di 10 regioni italiane e 10 Paesi Europei.
Nel 2016 riprenderà quindi il cammino dell'informazione,per far conoscere e valorizzare il territorio oltre i confini locali.

La rete dei Borghi Europei del Gusto ha dedicato ai temi dell'Acqua numerose iniziative .

Azione AQUOSITAS, Circuito delle Terre d'Acqua
un itinerario alla scoperta delle terre d'acqua italiane ed europee

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove un circuito nazionale di borghi e territori (Aquositas), profondamente segnati nella storia e nell’ambiente dalla presenza di un elemento comune: l’acqua.
L’iniziativa ha preso il via nel settembre del 2005 ad Anzola dell’Emilia, che ha ospitato il primo incontro nazionale ‘Andar per acque’ e che ha visto la partecipazione dell’Associazione Intercomunale dei sei enti locali ‘Terre d’Acqua’ (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, S.Agata Bolognese e Crevalcore).
Poi nel 2006, con l'incontro in Piemonte, sul Lago di Candia, con la nascita del circuito
di borghi e territori denominato Aquositas ; nel 2008 il Forum del Gusto a Mesola e nella zona del Delta del Po ; nel 2010 il Festival Europeo del Gusto in Istria (Slovenia e Croazia) ; nel 2012 il V° Festival Europeo del Gusto in Friuli Venezia Giulia (in provincia di Pordenone), interamente dedicato ai temi dell'Acqua.
Il circuito organizza e promuove dei percorsi d’informazione per mettere a confronto idee, iniziative, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei territori di riferimento.

In occasione del progetto 'Comunicare per Esistere 2016' sono stati inseriti nelle iniziative della rete : il Tirolo Orientale (Austria), con i percorsi ciclopedonali lungo la Drava ; il Mendrisiotto e il Basso Ceresio ( Canton Ticino, Svizzera) ; la Slovenia e la Croazia (Istria) ; le Terre del Sile (Tv-Ve-Pd) ; le Terre del Piave (Bl-TV-Ve) ; l'Ecomuseo delle Acque di Gemona (Friuli Venezia Giulia); la Calabria (le Terre di Sibari); Prata,la città fra i due fiumi (Friuli Venezia Giulia) e il Comune di Revere (Mn).

Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori e interventi a Milano  per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture. 


Nessun commento:

Posta un commento