domenica 20 dicembre 2015

Borghi d'Europa, riprende il cammino

Le iniziative di informazione della rete dei borghi europei del gusto in Friuli Venezia Giulia hanno ormai una storia consolidata.
La manifestazione annuale più importante (il Festival Europeo del Gusto), è iniziata nel 2010 da Trieste e Muggia ; l'edizione del 2012 sui temi dell'acqua si è svolta a Prata e Porcia ; numerosi incontri e stage di informazione hanno toccato l'AltoLivenza, le Terre del Sanvitese, Gemona del Friuli e San Daniele del Friuli.
Da non dimenticare gli incontri internazionali a Trieste, sotto il Patrocinio del Corpo Consolare.

Il 2016 mette al centro del progetto Comunicare per Esistere gli stessi territori, con una continuità
sorprendente, che conferma la bontà dei format informativi proposti.
Anzi, verranno ancor più rafforzate le iniziative di rigoroso impegno informativo.Niente più grandi o piccoli eventi organizzati in proprio, ma valorizzazione degli sforzi locali, evidenziati e 'comunicati' in rete a pubblici 'altri'.
L'organizzazione di eventi in proprio aveva costituito in questi ultimi anni, il palcoscenico per narcisismi giornalistici di vecchio stampo, che non hanno portato a nulla, se non la dissipazione di
preziose energie finanziarie.
La rete dei Borghi d'Europa (questa la nuova 'definizione', accorciata e più sintetica), ricomincia il cammino, forte di un ripensamento e di un riposizionamento essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento