mercoledì 22 maggio 2019

IL NUOVO MENEGHINO SI PRESENTA Birre artigianali e nuova cucina meneghina





Il nuovo Meneghino si presenta alla città: sintesi ideale tra la calorosa accoglienza meneghina, le fresche ed eleganti birre artigianali, prodotte su ricette originali in un impianto di terzi appena fuori Milano, i piatti tratti dalla buona tradizione milanese e adattati alle esigenze della tavola fredda.

Meneghino è un locale, una linea di birre artigianali (complementate da innovativi cocktail birrari e diverse variazioni di gin tonic) e una proposta gastronomica, rielaborata grazie alla consulenza di Federica Solera, cuoca per vocazione ed esperienza sul campo. Da anni Federica lavora nella ristorazione, in campo birrario: alle spalle una lunga esperienza in sala presso Birrificio Italiano a Lurago Marinone, successivamente in cucina a Milano e come libera professionista.

Il lavoro creativo del menu ha portato Federica a confrontarsi con alcuni capisaldi della tradizione Milanese e regionale lombarda: Vecchia Milano in cucina (Ottorina Perna Bozzi), La cucina rustica regionale (Veronelli – Carnacina), Il talismano della felicitá (Ada Boni).
L'analisi e lo studio della cucina tipica milanese hanno portato all’elaborazione dei nuovi piatti, alle prove di gusto, agli abbinamenti con le birre e i cocktail birrari.

E ora un po’ di storia: il locale è nato qualche anno fa come BU/GU dall’idea di quattro soci nel quartiere di piazza Guardi, mentre oggi la gestione è in mano a Marco Bergamaschi (creatore delle birre e location manager nel mondo del cinema) e Luca Pirola (gestore del locale e video maker), affiancati dallo staff di sala e cucina. Il locale è fortemente improntato all’accoglienza, con le colazioni fin dalla prima mattina, il pranzo, l’aperitivo serale e l’offerta di piatti più elaborati la sera.
Gli arredi hanno subito qualche cambiamento per sottolineare anche a livello visivo l’impronta meneghina e il dehors estivo offre una piacevole vista sulla piazza antistante.
Spesso il locale ospita band che si esibiscono con musica dal vivo, perché i cinque sensi siano davvero tutti coinvolti nell’esperienza al Meneghino.

Anche l’identità di marca riflette e celebra lo spirito meneghino, dalle etichette delle birre all’insegna, alla grafica usata nella comunicazione.


L’identità visiva si ispira alla cultura e all’immaginario popolare della “Vecchia Milano”, fatta di artigiani, piccole botteghe, quartieri operai ed eleganti caffe letterari. L’elemento centrale è rappresentato dal lettering Meneghino, i cui caratteri e lo stile grafico sono un omaggio al nonno di Marco e traggono spunto dall’insegna della calzoleria di famiglia.

La fotografia usata nelle etichette immortala alcuni dei più affascinanti angoli di Milano, i nomi delle birre prendono spunto dalla vita cittadina, i colori del logo si ispirano a quelli dello stemma del capoluogo: una marca, quindi, che anche visivamente si ispira al passato e celebra la bellezza della sua città. Il branding è stato realizzato da ByVolume, agenzia di italiani a Londra specializzata in comunicazione del settore birrario e della ristorazione.


Le birre del Meneghino

Sono disponibili alla spina e in bottiglia, hanno in comune la matrice filosofica di Marco: la birra è un prodotto semplice, quotidiano, conviviale, che nasce per essere bevuto e goduto, non per stupire.
Il nonno di Marco, calzolaio e creatore di scarpe su misure per i grandi personaggi della Milano di allora, parlando del proprio successo amava ripetere: “mi fù i scarp per i pé, minga per i oecc”, rigorosamente in milanese (“faccio scarpe per i piedi, mica per gli occhi”). Anche se in realtà si trattava di pezzi unici e stupendi, fustellati a mano e rifiniti con rara cura e maestria: la perfetta unione di funzionalità e bellezza.

Molti anni dopo, il Meneghino è come se applicasse quel pragmatismo e quell’eleganza tipiche della Milano artigiana di inizio XX secolo alle birre che crea e offre ai propri consumatori: birre “funzionali” (facili da bere) e “belle” (ben fatte ed eleganti).

Tutto ciò in un’epoca in cui la ricerca disperata dell'ultima novità, il voler sbalordire con prodotti estremi o la ricerca di nuovi ingredienti e tecniche produttive rimane ancora oggi il driver della crescita della birra artigianale in Italia.


L’ATM
Session IPA leggerissima, da berne in continuazione. Profumi di pesca e uva bianca, un attacco dolce di malto caramellato, un intermezzo asprigno che ricorda il litchi, un finale amaro ed erbaceo. Alc. 3,9% vol.

LAMERICA
American Pale Ale leggermente amara. Al naso note agrumate e profumo di erba tagliata, in bocca un leggero sentore pungente che presto lascia spazio ad un finale maltato. Alc. 4,9% vol.

LA MICCA
Helles (lager chiara) maltata e croccante, il perfetto legame tra birra e pane. Colore dorato carico, schiuma soffice e persistente, gusto di cereale supportato dall’erbaceo delicatamente speziato del luppolo Hersbrucker. Alc. 5,5% vol.

LA CALIBRO 9
Dark Wheat Beer atipica e intrigante. Birra scura di frumento che deriva dalla miscela di 9 malti diversi, parte dai sapori tipici delle Weizen ma strizza l’occhio al mondo nero delle Stout. Alc. 5,0% vol.

LA LIPPA
German IPA decisamente amara ma beverina. Dosi copiose di luppolo, un aroma intenso, un amaro erbaceo ed elegante, un inusuale finale fruttato e floreale. Alc. 6,2% vol.

LA DÜ
Belgian Dubbel ambrata, secca e pericolosamente beverina. Una luppolatura che conferisce note di uva e frutta tropicale, un base maltata che sprigiona sentori di frutta secca, tostato e uva sultanina. Alc. 7,1% vol.


I cocktail birrari

Novità assoluta, nati da una vera ricerca che unisce spezie, succhi naturali e spiriti alcolici ai sapori unici, luppolati e maltati delle birre Meneghino. Da provare anche in abbinamento ai piatti.

BRERA
Vodka, limone fresco, zucchero liquido, spremuta di pompelmo, estratto di zenzero, LA LIPPA German IPA

ISOLA.......................................................................................
Gin, limone fresco, zucchero liquido, spremuta di arancia,estratto di cardamomo, LAMERICA American Pale Ale

QT8............................................................................................
Canadian whisky club, limone fresco, zucchero liquido, LA DÜ Belgian Dubbel

ORTICA...................................................................................
Laprhoaig single malt, amarena, LA CALIBRO 9 Dark Wheat Beer

I piatti del Meneghino

Il menu spazia dai classici taglieri di salumi e formaggi selezionati, ai piatti stagionali a quelli speciali. Non poteva mancare la michetta in diverse versioni e la slèppa de pan, il sandwich. Il tutto con un’ispirazione profondamente milanese, compresa l'aringa ripescata dalla tradizione di Milano città di commercio e scambi culturali.
Immancabile il dolce, la chicca per cui non bisogna avere fame, lo sfizio che porta buoni sogni.
Alcuni classici intramontabili ma ormai rari ritrovano vita e aspettano solo di essere scelti da un avventore curioso e intraprendente.
Ovviamente, non mancano i suggerimenti per l’abbinamento ideale che la birra o il cocktail giusto.

Alcuni esempi:

Gli stagionali

SAMARCANDA....................................................................
Tartare di cavallo alla senape in grani, miele e birra con insalatina di cavolo cappuccio abbinata a L’ATM

DERBY CLUB..........................................................................
Spaghetti vegetali con crema di gorgonzola, pomodorini freschi, origano e mandorle abbinati a  LA CALIBRO 9

L’ARMANDO.........................................................................
Tomino alla piastra con verdure di stagione e polenta croccante abbinato a LA MICCA

AMBROEUS............................................................................
Burger di pollo con pancetta cotta, pomodoro, crema grana e salvia abbinato a L’ATM

Gli speciali

MERINI....................................................................................
Viteltonné della nonna, un'autentica ricetta familiare. Magatello di vitello con salsa tonnata abbinato a  LA MICCA

BELLOVESO...........................................................................
Raw mondeghili. Tradizionali polpette milanesi riviste in versione cruda: tartare di manzo, scorza di limone, prezzemolo e mortadella con scaglie di grana e briciole di pane abbinati a
LAMERICA oppure BRERA beer cocktail

LA BANDA DE L’URTIGA...................................................
Insalata di nervetti classica, un omaggio alle lavorazioni storiche e artigianali abbinata a LA LIPPA

LA SCAPIGLIATA.................................................................
Insalata con lattuga o misticanza, rapanelli, carote e pomodori, filetto di trota al vapore e caprino fresco abbinata a LA LIPPA oppure L’ISOLA beer cocktail

Le michette

ORIGINALE............................................................................
Michetta con salume a scelta : salame, crudo, mortadella, bresaola, pancetta cotta

PORTA VITTORIA................................................................
Michetta con crudo, carciofino e crescenza abbinata a  LA LIPPA

PORTA VENEZIA..................................................................
Michetta con salame e burro lavorato al prezzemolo e limone abbinata a LAMERICA

PORTA ROMANA.................................................................
Michetta con bresaola, funghi sott’olio e crema di grana abbinata a LA CALIBRO 9

Le slèppe

PORTA GIOVIA.....................................................................
Sandwich con pollaster de baril (aringa affumicata), burro lavorato al prezzemolo e limone abbinato a LA CALIBRO 9

PORTA VERCELLINA..........................................................
Sandwich con crescenza, pesto di rucola e mandorle, paprica dolce abbinato a  L’ATM

PORTA COMASINA.............................................................
Sandwich con taleggio, noci, rapanelli e zucchine alla menta abbinato a LA MICCA

I dolci

LA GALLINA (non è un animale intelligente)
Russumada cont la bira. Uovo sbattuto con zucchero e aggiunta di LA DÜ

SIGNOR G...............................................................................
El ciculatt cont la cannella. Millefoglie morbida di mandorle e cannella con mousse al cioccolato abbinato a l’ORTICA beer cocktail

VELASCA
Frutta fresca con crema al mascarpone

CIÀPEL SÒTT.........................................................................
Tiramisù alla CALIBRO abbinato  QT8 Beer Cocktail

Nessun commento:

Posta un commento