venerdì 17 maggio 2019

"Il volo, l'arte, il mito": collettiva di giovani artisti a Casa natale Mussolini Sabato 18 aprile, alle ore 16.00, inaugurazione della mostra legata al concorso indetto dal Comune di Predappio




l viaggio nell'arte italiana del XX secolo intrapreso da alcuni anni a Predappio si focalizza ora sul volo, una delle invenzioni che maggiormente hanno segnato la storia della prima metà del Novecento.
"Il volo, l’arte, il mito. Aerei, piloti e costruttori nell'arte del primo Novecento" è, infatti, il titolo della mostra che sabato 18 maggio, alle ore 16.00, viene inaugurata a Casa natale Mussolini.
 
Il progetto rappresenta una nuova tappa del percorso dal Comune di Predappio per fare della cittadina un luogo di riflessione, confronto e memoria sul Novecento italiano.
Le opere in mostra sono state realizzate dagli studenti di vari indirizzi del Liceo Artistico di Forlì, che hanno partecipato ad un concorso indetto dal Comune di Predappio, concepito come percorso guidato tra varie tipologie artistiche - dipinti, sculture, manifesti – per sottolineare l'impatto che le conquiste dell'aviazione ebbero sulla società italiana nella prima metà del Novecento.
 
La valutazione delle opere è avvenuta lo scorso 15 aprile nell’aula magna del Liceo Artistico forlivese, ad opera della commissione composta dal Sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, dall’Assessore di Forlì Sara Samorì, dal Prof. Ulisse Tramonti (docente presso l’Università di Architettura di Firenze), dal Prof. Mauro Mami (già docente dell’Istituto d’Arte di Forlì). Dopo aver sottolineato l’ottimo livello di tutti gli elaborati, la giuria ha decretato vincitori Serena Tonini con "VHUUUUM" (1° premio); Asia Boschi con "IL VOLO. solo chi sogna può volare" (2° premio) e Tommaso Pucci con "AVI618" (3° premio). Le tre opere vincitrici saranno esposte, assieme a tutte le partecipanti al concorso, nelle sale della Casa natale Mussolini.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento