Prosegue la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP
all’insegna del messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”.
La campagna – che sviluppa le proprie attività sulla base della
stagionalità dei prodotti – intende infatti promuovere i prodotti di
frutta e verdura DOP e IGP e ribadire l’importanza di marchi europei che
garantiscono qualità ed eccellenza.
Nel mese di maggio e giugno la campagna di comunicazione europea porta in scena la
Ciliegia di Vignola IGP. Questo frutto, caratterizzato da una
polpa consistente e croccante e da una buccia che varia dal rosso
brillante al rosso scuro, ha un sapore dolce e fruttato ed è senza
dubbio uno dei frutti di stagione più amati e tra i più
ricchi di proprietà benefiche per la salute e il benessere
dell’organismo.
In particolare, il
22 e 23 maggio nella suggestiva cornice della Rocca di Vignola (MO), ha avuto luogo l’International Cherry Symposium (Ics),
una due giorni interamente dedicata alla frutta rossa che in Italia
occupa oltre 30.300 ettari per una produzione di circa
114.900 tonnellate. In questa occasione, presso lo stand dedicato alla
Ciliegia di Vignola IGP, il 22 maggio i visitatori hanno potuto
degustare il frutto rosso per eccellenza e raccogliere il materiale
informativo ad esso dedicato.
Dal
1° al 2 giugno, la Ciliegia di Vignola IGP sarà inoltre protagonista
- in concomitanza con la Festa nazionale delle ciliegie -
della manifestazione “Vignola…è tempo di ciliegie”
dedicata al frutto che ha reso celebre il nome di Vignola a livello
internazionale, organizzata dall’associazione di commercianti “Vignola
Grandi Idee” in collaborazione con il Comune e con il
Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP. Durante
la due giorni sarà possibile degustare presso lo stand i frutti dei
produttori agricoli locali e prendere parte ai tanti altri appuntamenti
gastronomici, oltre a numerosi
eventi collaterali che accompagneranno l’evento.
Inoltre, nell’ambito della campagna
“L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori” per tutto il mese di giugno sono anche previste
attività di degustazione della Ciliegia di Vignola IGP presso i punti vendita delle principali catene della distribuzione italiana.
Insieme alla Ciliegia di Vignola IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono
l’asparago Verde d’Altedo IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP,
il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
La
campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai
Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto),
dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP,
della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,
del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del
Radicchio di Chioggia IGP.
Nessun commento:
Posta un commento