venerdì 31 maggio 2019

“L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori” LA CILIEGIA DI VIGNOLA IGP TORNA PROTAGONISTA DELLA CAMPAGNA EUROPEA DI COMUNICAZIONE CHE PROMUOVE LA FRUTTA E LA VERDURA DOP E IGP

Prosegue la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP all’insegna del messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”. La campagna – che sviluppa le proprie attività sulla base della stagionalità dei prodotti – intende infatti promuovere i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP e ribadire l’importanza di marchi europei che garantiscono qualità ed eccellenza.

Nel mese di maggio e giugno la campagna di comunicazione europea porta in scena la Ciliegia di Vignola IGP. Questo frutto, caratterizzato da una polpa consistente e croccante e da una buccia che varia dal rosso brillante al rosso scuro, ha un sapore dolce e fruttato ed è senza dubbio uno dei frutti di stagione più amati e tra i più ricchi di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo.

In particolare, il 22 e 23 maggio nella suggestiva cornice della Rocca di Vignola (MO), ha avuto luogo l’International Cherry Symposium (Ics), una due giorni interamente dedicata alla frutta rossa che in Italia occupa oltre 30.300 ettari per una produzione di circa 114.900 tonnellate. In questa occasione, presso lo stand dedicato alla Ciliegia di Vignola IGP, il 22 maggio i visitatori hanno potuto degustare il frutto rosso per eccellenza e raccogliere il materiale informativo ad esso dedicato.

Dal 1° al 2 giugno, la Ciliegia di Vignola IGP sarà inoltre protagonista - in concomitanza con la Festa nazionale delle ciliegie - della manifestazione “Vignola…è tempo di ciliegie” dedicata al frutto che ha reso celebre il nome di Vignola a livello internazionale, organizzata dall’associazione di commercianti “Vignola Grandi Idee” in collaborazione con il Comune e con il Consorzio della Ciliegia di Vignola IGPDurante la due giorni sarà possibile degustare presso lo stand i frutti dei produttori agricoli locali e prendere parte ai tanti altri appuntamenti gastronomici, oltre a numerosi eventi collaterali che accompagneranno l’evento.

Inoltre, nell’ambito della campagna “L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori” per tutto il mese di giugno sono anche previste attività di degustazione della Ciliegia di Vignola IGP presso i punti vendita delle principali catene della distribuzione italiana.

Insieme alla Ciliegia di Vignola IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono l’asparago Verde d’Altedo IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGPil Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.

La campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,  del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

Nessun commento:

Posta un commento