lunedì 20 maggio 2019

Qui Alessandria ACdB | Qui Como – Magreglio Museo del Ghisallo


A COMO IL FILM Wonderful losers – a different world -  23 maggio 2019  ore 20.30 - Spazio Gloria - via Varesina 72 a Como. 


 
Fatica, dedizione, sacrificio, generosità. Soffrire per aiutare il campione a vincere: questo è il lavoro – e la vocazione – del gregario nel mondo del ciclismo professionistico.
Una figura fondamentale che, per natura e definizione, non gode delle luci della ribalta, dedicate normalmente al campione che vince.
Perciò Aruna Matelis, regista lituano, ha dedicato un docu-film al mondo dei gregari: Wonderful losers – a different world verrà proiettato per la prima volta sul Lario allo spazio Gloria di Como giovedì prossimo, 23 maggio. Nella settimana del Giro d’Italia a Como – la carovana rosa arriverà in città domenica 26 maggio – Como Verso Est, Fondazione Volta e Allianz Bank, con la media partnership di Etv, organizzano la proiezione del film sui gregari che ha incassato numerosi premi internazionali, tra i quali il riconoscimento come miglior documentario al 33° Festival del Cinema di Varsavia.

Nel corso della serata spazio anche a un dibattito con il pubblico e con tre ospiti, condotto dal giornalista di Espansione Tv Andrea Bambace: il ciclista Davide Ballerini, lo chef – e cuoco della nazionale ciclistica – Davide Cantù Fabio Volontè, direttore sanitario della Croce Rossa di Como, che segue il Giro. Il documentario, dal grande potere narrativo, entra nel mondo affascinante e poco conosciuto dei gregari: ne documenta sacrifici e sofferenze, ne esalta spirito e dedizione, raccontando al tempo stesso una corsa ciclistica vissuta nella pancia del gruppo, tra sbuffi di fatica, incitazioni, dolori e soddisfazioni.  L’appuntamento è giovedì 23 maggio alle 20.30, allo spazio Gloria, in via Varesina 72 a Como. I biglietti (6€) sono disponibili all’indirizzo 23maggio.eventbrite.it o direttamente all’ingresso. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per info Elisabetta Patelli – 366 4253014 mail: titapat@yahoo.it

I LIBRI – Museo Alessandria Città delle Biciclette - Coppi da Favola – Storie, libri e numeri del Giro d’Italia
Venerdì 24 maggio 2019 - ore 18 - Palazzo Monferrato, Via San Lorenzo 21, Al - Ore 18 – Luca Marianantoni e Riccardo Crivelli presentano il libro 110 anni in Rosa (edizioni Pendragon); Elisa Calcamuggi presenta Eroi dell’Arena-SpecialeFausto Coppi dal Canale Sky Sport Arena.

IL TEATRO – ASPETTANDO IL GIRO ROSA – COSTANTE, LA NUVOLA. Teatro Lux di Cassano Spinola (AL) Piazza XXVI Aprile, ore 21. Di M: Rinaldi e L:Calcagno. Interpretato da Davide Mancini. Regia di Lazzaro Calcagno.  Per info ASD Costante Girardengo.

I LIBRI – Museo del Ghisallo di Magreglio. Aspettando la tappa. GPM READING AL GHISALLO.Il ciclismo da leggere
Domenica 26 maggio 2019 - Giro 102 tappa Ivrea Como. Partenza ore 12 - Arrivo ore 14,30
Scollinando al passo del Museo del Ghisallo aspettiamo la tappa con un reading libero aperto a tutti gli autori di ciclismo che vede gia’ la partecipazione di Mimma Caligaris, Mauro Colombo, Sergio Meda, Roberto Mugavero, Gianfranco Josti, Luciana Rota e tanti altri amici di penna!


Nessun commento:

Posta un commento