MILANO FOOD WEEK: OLTRE
120.000 PARTECIPANTI IN 7 GIORNI DI EVENTI
Il presidente Federico Gordini:
“Onorati di aver potuto iniziare da Piazza Duomo, ma ancor più importante il
coinvolgimento delle periferie, che sono la risorsa maggiore per il futuro
della città”
Milano, 9 maggio 2019 – Oltre 120.000 partecipanti, con un
incremento superiore al 20% rispetto all’edizione del 2018, per un totale di 122
eventi gratuiti, tra storycooking, aperitivi, proiezioni, dj set, forum e charity, tenutisi da giovedì 2 a mercoledì
8 maggio nelle 10 main location disseminate tra il centro e la periferia della
città – dalla Stage Kitchen in Piazza Duomo,
dedicata agli eventi più spettacolari della settimana, alla Lifestyle Kitchen presso il CityLife
Shopping District, dove sono stati analizzati i trend gastronomici e le
reciproche influenze tra stili di vita e abitudini di consumo, alla Fashion Kitchen del The Brian &
Barry Building di San Babila, hub dove la moda ha incontrato il cibo, alla Young Kitchen dell’Università IULM, teatro
di dibattiti, esperienze e laboratori dedicati agli studenti, passando per il Samsung District in Porta Nuova, il Barrio’s alla Barona e Mare Culturale Urbano in via Novara -
senza dimenticare gli oltre 50 spazi (ristoranti, locali ecc.) che hanno ospitato
eventi collegati alla “settimana del food” meneghina.
Sono questi
i numeri con cui l’edizione 2019 della Milano
Food Week (www.milanofoodweek.com), format di proprietà di
Lievita Srl, società del gruppo SG Company S.p.A., si è congedata ieri dal
pubblico, riconfermando il successo di un’iniziativa ormai consolidata, che ha
celebrato il proprio decennale. Oltre 80 sono stati gli “storycoooking” con
protagonisti altrettanti chef, tra i più rappresentativi del panorama
gastronomico italiano, tra cui Andrea Berton, Davide Oldani e Daniele Canzian (i “tre tenori”),
Viviana Varese, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Luigi Taglienti, Andrea
Aprea, Filippo Sisti, Igles Corelli, Valeria Margherita Mosca, Giancarlo Morelli,
Ernst Knam, Franco Aliberti, Davide Caranchini, Wicky Priyan, Filippo La
Mantia, Galileo Reposo, Cesare Battisti e Ritu Dalmia, solo per citarne alcuni.
Tutto questo ha
contribuito alle celebrazioni per il decennale con momenti molto alti, tra cui senza
dubbio la visita del Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian
Marco Centinaio, che ha fatto da corollario al lancio di Aperitivo Festival, un nuovo format che avrà la sua prima edizione
nella primavera del 2020 con l’intento di celebrare il rito tutto milanese dell’aperitivo
come un’occasione di consumo e valorizzazione del patrimonio agroalimentare
italiano da esportare nel mondo
“Questa settimana – dichiara Federico
Gordini, presidente e fondatore di Milano Food Week - è stata un momento di grande celebrazione, nel corso della quale siamo
orgogliosi di aver festeggiato il decennale con tanti protagonisti che hanno
fatto parte in questi anni della nostra storia. Abbiamo avuto l’onore di
partire dal punto più centrale e più alto della città, ovvero Piazza Duomo, ma anche
di andare a invadere le periferie, che penso siano la risorsa maggiore per il
futuro della città e delle sue manifestazioni”.
“Abbiamo avuto una riposta straordinaria da parte del pubblico – prosegue Gordini - nonostante le condizioni climatiche avverse.
Questo fa capire quanto i milanesi abbiano nel cuore questa manifestazione, che
seguono ormai da 10 anni, e quanto per primi siano parte di questo contesto.
Sono emersi nel corso di questi giorni dei temi importantissimi che sicuramente
ci guideranno nello sviluppo creativo della Milano Food Week dell’anno prossimo:
i temi della filiera, del racconto degli ingredienti e, soprattutto, della
sostenibilità saranno sicuramente alla base dello sviluppo tematico dell’edizione
del 2020”.
Intanto nel mese di novembre
le celebrazioni per il decennale di Milano Food Week avranno un ulteriore
momento con degli award speciali - che poi si ripeteranno solo in occasione dei
decennali della manifestazione – promossi con l’intento di premiare quelli che
si sono rivelati i 10 protagonisti della rivoluzione di Milano e del mondo del
food negli ultimi 10 anni, in linea con il tema dell’edizione della manifestazione
che si è appena conclusa.
“Il nostro team – conclude Gordini - guarda
avanti cercando di analizzare costantemente quello che è l’evoluzione del
settore ed è anche per questo che per presentare un’idea innovativa come
Aperitivo Festival abbiamo scelto sicuramente il momento più alto della
manifestazione, con l’omaggio dei “tre tenori” al Maestro Gualtiero Marchesi alla
presenza del Ministro Centinaio, che è venuto ad omaggiare la nostra
manifestazione. Questo dimostra come Milano Food Week debba soprattutto
continuare ad essere, come già successo con Bottiglie Aperte e altri format, una
grande palestra di nuove idee che abbiano la capacità di intraprendere un nuovo
percorso per poi camminare da sole”.
SG Company S.p.A.
SG Company S.p.A è oggi uno dei principali player in Italia nella
comunicazione integrata Live & Digital. SG Company è la capogruppo
delle società controllate Sinergie Srl, Special Srl, CEV Holding Srl
(articolata in Centoeventi, Twico e Lievita) e Brainwaves Srl, tutte società
attive nei mercati B2B (Business to Business), B2C (Business to Consumer) e BTL
(Below The Line), Core Srl – dedicata alle corporate relations – e Bellanova
Design Srl. SG Company si pone come “hub” per la comunicazione integrata e,
nella sua funzione di capogruppo operativa, svolge principalmente servizi
commerciali, amministrativi, gestione del personale e informatici a favore
delle società controllate. Nata nel 2000, nel corso degli anni ha collezionato
numerosi e importanti successi, riconosciuti e premiati da un mercato che ha
visto in SG Company S.p.A. una delle realtà più autorevoli del settore.
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