Tremila
metri di dislivello per l’inarrestabile giornalista “in carrozza”: un
balzo in avanti inimmaginabile pochi anni fa, compiuto grazie alla
tecnologia – un’auto high tech e un impianto innovativo e accessibile – e
alla volontà di conquistare nuove mete promuovendo il turismo per
tutti.
Lo
scorso 6 luglio Valentina Tomirotti, alias Pepitosa, ha raggiunto la
vetta del Lagazuoi e ha presentato il suo libro a Cortina, in occasione
dell’evento Verticale Solidale.
Una storia che dimostra come a differenza delle nostre città, spesso ostaggio delle barriere architettoniche, la montagna – e che montagna, siamo nel cuore magnifico delle Dolomiti! – possa essere la casa di tutti. Sarà che di fronte a un panorama come questo le prospettive si allargano, le differenze si ridimensionano e ci si sente tutti ugualmente minuscoli e grati per il semplice fatto di essere lì.
La giornalista, blogger e digital storyteller è partita dalla sua città, Mantova, altitudine 19 metri sul livello del mare, alla volta di Cortina, guidando la sua nuova auto, un modello ad alta tecnologia che possiede una caratteristica che farà scuola: permette di salire a bordo senza scendere dalla carrozzina. Una prima tappa “on the road” che l’ha condotta a Falzarego, 2.100 metri di altitudine, stazione di partenza della funivia Lagazuoi.
Salita in cabina, in pochi minuti è arrivata alla stazione di arrivo, alle 10.00 in punto, grazie all’impianto recentemente rinnovato e completamente accessibile, con rampe ed ascensore panoramico. Le tecnologie di ultima generazione sono state messe al servizio dell’idea secondo cui la montagna debba essere alla portata di tutti.
Qui Valentina ha trovato il Lagazuoi EXPO Dolomiti, uno spazio polifunzionale completo di polo espositivo - con la mostra personale del fotografo Stefano Zardini, “Oltre” – e porta di accesso per uno degli angoli più belli delle Dolomiti, dove gli ospiti sono stati accolti con un calice di vino e una zuppa calda.
Valentina ha poi potuto proseguire fino alla croce sulla vetta del Lagazuoi, a 2778 m, percorrendo un sentiero in ghiaino inaugurato l’estate scorsa, grazie alla sua pendenza massima del 10% è adatto ad essere percorso in sedia a rotelle e in generale con le ruote. Insieme a lei, anche i partecipanti di “Verticale Solidale”, evento che dal 2012 porta in quota a Cortina centinaia di persone tra pazienti con sclerosi multipla, miastenia e altre malattie rare, medici, ricercatori e familiari.
Dopo questa immersione nella natura Valentina Tomirotti è ridiscesa, alle ore 18.30, in pieno centro di Cortina, all’Hotel de la Poste per presentare il suo libro "Un altro (d)anno", un appuntamento organizzato grazie alla collaborazione con Bagus, associazione ampezzana che promuove il benessere emotivo e relazionale. L’occasione per raccontare i progetti futuri riguardanti il turismo accessibile e puntare i riflettori sul diritto, che appartiene a tutti, di vivere mille avventure in giro per il mondo, a partire dalle Dolomiti.
--------------------------------
L’ASSOCIAZIONE BAGUS
Nata nell’agosto 2018, Bagus è un’associazione con sede a Cortina d'Ampezzo, attiva nell’ampezzano ma anche sul territorio nazionale. Sono suoi obiettivi la promozione dei diritti umani e la diffusione di una cultura generale del benessere che abbracci l’individuo – sempre al centro di ogni progetto - mettendo in luce le sue potenzialità in uno spirito di condivisione, armonia, rispetto. In pochi mesi di vita l’associazione ha affrontato il tema della violenza intra genere, ha creato e lanciato la Bagus Bag, un kit realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, e ha recentemente illustrato, al MIUR, il “progetto Bagus intelligenza emotiva”. Quest’ultimo intervento punta a portare nelle scuole una nuova materia, l’educazione emotivo relazionale, e si avvale della collaborazione di preziosi testimonial e volti noti impegnati in diversi settori, ma accomunati dal loro impegno per sviluppare il proprio potenziale.
LA FONDAZIONE IL BENE ONLUS
La Fondazione Il Bene Onlus sostiene l’attività del Centro Il BeNe (acronimo di Bellaria Neuroscienze), struttura autorizzata per la diagnosi e cura delle sindromi riconosciute come malattie neurologiche rare e neuroimmuni. Il Centro, diretto dal Dott. Fabrizio Salvi, è inserito all’interno del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda USL di Bologna, presso l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Finalità principale del Centro Il BeNe è fornire risposte complete ai pazienti affetti da malattie neurologiche rare e neuroimmuni come Amiloidosi, Atassia, Malattia di Behcet, Malattia di Charcot Marie Tooth, Paraparesi spastica, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sindrome di Von Hippel-Lindau, Miastenia gravis, Sclerosi Multipla.
Nessun commento:
Posta un commento