Marika Vecchiattini, beauty blogger ed esperta di fragranze, racconta la storia della profumeria made in Italy negli ultimi cinquant’anni,
in un volume edito da Silvana Editoriale,
realizzato con il patrocinio di Accademia del Profumo.
Milano, 30 ottobre – La storia dell’arte della profumeria
ha una forte legame con quella del Belpaese e il “modo italiano” di
creare le fragranze si è contraddistinto e ha fatto scuola a livello
mondiale. Per la prima volta, una pubblicazione interamente dedicata al tema della profumeria italiana si
propone di raccontare gli ultimi cinquant’anni di storia di questo
settore, così importante per la cultura, ma anche per l’economia, del
nostro paese.
Il volume, edito da Silvana Editoriale e realizzato con il patrocinio di Accademia del Profumo, dal titolo Manuale della grande profumeria italiana - Cinquant’anni di essenze straordinarie,
offre una summa dei profumi prodotti in Italia, passando in rassegna i
grandi marchi che hanno fatto conoscere in tutto il mondo il gusto
olfattivo italiano, attraverso essenze meravigliose, marketing
all’avanguardia e flaconi dal design ricercatissimo.
Marika Vecchiattini,
blogger ed esperta di profumi, già autrice di altre tre pubblicazioni
legate al mondo dell’olfatto, conduce il lettore in un percorso
strutturato in tre parti.
Dopo un excursus introduttivo dedicato alle origini della profumeria moderna
– nata in Italia ed esportata in Francia nel ‘500 da Caterina de’
Medici, andata in sposa al Duca d’Orléans – si apre la prima sezione,
incentrata sulle vicende che hanno segnato lo sviluppo dell’arte della profumeria, divenuta una delle eccellenze in cui si è espresso il made in Italy.
Segue un’antologia di 100 celebri profumi
– selezionati per la significatività delle loro caratteristiche –
corredati da ampie schede descrittive e suddivisi per decenni a partire
dagli anni ’70. Una galleria che permette di seguire l’evoluzione della
profumeria contemporanea, rivolgendo lo sguardo fino alle tendenze più
attuali.
Un capitolo è poi dedicato alla filiera di produzione del profumo, raccontata attraverso le parole di alcuni protagonisti d’eccellenza.
Chiude il volume una carrellata delle circa 7.000 fragranze prodotte in Italia negli ultimi cinquant’anni,
con indicazione della casa produttrice, del genere e dell’anno,
corredata da una tavola che illustra visivamente 100 fragranze,
suddivise in famiglie olfattive.
Nella sua completezza, ricchezza di dettagli e facilità di consultazione, il Manuale della grande profumeria italiana - Cinquant’anni di essenze straordinarie è
uno strumento pensato non solo per gli addetti ai lavori del settore,
ma anche per tutti gli appassionati dell’universo delle fragranze che
desiderano approfondire la loro conoscenza della materia e per coloro
che vogliono avvicinarvisi per la prima volta.
«È un volume nato dall’amore per i profumi dall’anima italiana, – commenta l’autrice, Marika Vecchiattini –
scritto con il desiderio di valorizzare e divulgare un patrimonio
olfattivo unico al mondo, ambasciatore perfetto di una cultura intrisa
di bellezza, armonia, gioia di vivere».
«Valorizzare il
patrimonio storico e culturale legato al mondo delle fragranze è uno dei
punti cardine della nostra mission. – racconta Ambra Martone, Presidente di Accademia del Profumo
– Per questo, abbiamo accolto con gioia la proposta di patrocinare
questa pubblicazione che, attraverso le parole e le immagini, traccia un
racconto unico di questo affascinante universo e dei suoi
protagonisti».
Il manuale è ora disponibile online e presso le migliori librerie.
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Marika Vecchiattini è scrittrice, blogger, divulgatrice dell’Olfatto, già autrice di: L’arte del profumo: la storia, la cultura e i desideri segreti delle essenze (Castelvecchi, 2010); Il linguaggio segreto del profumo (Castelvecchi, 2012); Capire gli odori
(Amazon 2019). Dal 2007 gestisce il blog “Bergamotto e Benzoino”, il
primo in Italia dedicato esclusivamente alla diffusione della cultura
del profumo.
bergamottoebenzoino.blogspot.com
Silvana Editoriale
è una casa editrice fondata a Milano nel 1948. Sin dalla nascita si è
sempre occupata di arte antica, moderna e contemporanea, fotografia,
architettura e design, grafica e storia della comunicazione. Silvana
Editoriale oggi è una casa editrice internazionale che opera, oltre che
in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e nei Paesi Arabi, con una
produzione di oltre quattrocento nuovi titoli l’anno. Si presenta nel
2020 come una realtà articolata e attiva nei seguenti settori: editoria
di libri illustrati, gestione di bookshop museali e organizzazione di
mostre.
www.silvanaeditoriale.it | #silvanaeditoriale
Accademia del Profumo
è nata nel 1990 per valorizzare il profumo come elemento essenziale di
benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la
diffusione in Italia. È un’iniziativa di Cosmetica Italia (associazione
nazionale imprese cosmetiche) in collaborazione con Cosmoprof Worldwide
Bologna.
www.accademiadelprofumo.it | #accademiadelprofumo
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