In occasione di Milano Home 2026 (22–25 gennaio, Fiera Milano Rho), manifestazione dedicata al mondo dell’abitare e del design della tavola aperta a operatori, buyer e stampa di settore - e che ha chiuso la sua terza edizione con numeri in forte crescita -, RIEDEL ha presentato le sue ultime novità che celebrano i 270 anni di storia familiare e aziendale. Un anniversario importante e un lungo percorso segnato da sfide e cambiamenti, che ha sempre messo al centro design, artigianalità e ricerca, tratti distintivi di un brand oggi riconosciuto a livello internazionale nella produzione di calici e decanter in vetro e cristallo.
Nel 2026 RIEDEL raggiunge quindi un traguardo che la conferma tra i leader mondiali dell’eccellenza nella lavorazione del vetro e del cristallo: 270 anni di storia, dal 1756 a oggi. In undici generazioni l’azienda ha contribuito a definire la cultura del calice, promuovendo la filosofia secondo cui la forma influenza la percezione e la degustazione. Dalla svolta progettuale introdotta da Claus J. Riedel negli anni ’50, all’espansione globale guidata da Georg J. Riedel, fino all’attuale leadership di Maximilian J. Riedel, il brand continua a coniugare innovazione, savoir-faire manifatturiero, bellezza e, soprattutto, funzione. Nel corso dell’anno, l’anniversario sarà accompagnato da altre novità, un libro commemorativo, oltre a wine experience e collaborazioni internazionali nel mondo del vino, del design e dell’ospitalità.
Le novità RIEDEL del 2026
RIEDEL Amadeo Figaro Limited Edition
Nuova edizione limitata e numerata del decanter Amadeo, icona del design RIEDEL. Prodotto in 1756 pezzi, RIEDEL Amadeo Figaro richiama l’anno di fondazione dell’azienda e la nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. Le strisce decorative in bianco e nero, ispirate al mondo della musica e dell’opera, - a ricordare i tasti di un pianoforte -, trasformano il decanter in un oggetto da collezione che unisce performance enologica, valore simbolico ed espressione artistica.
RIEDEL Cornetto Arancio e Onyx
Due nuove interpretazioni cromatiche del decanter RIEDEL Cornetto, caratterizzate da una fascia colorata applicata alla silhouette. Arancio e Onyx introducono decorazioni che dialogano con la forma fluida del decanter, evocando simboli di forza, equilibrio e movimento. Un progetto che coniuga estetica contemporanea, simbologia e funzionalità.
RIEDEL MANUFAKTUR
Presentata come nuova firma del brand, RIEDEL MANUFAKTUR - due nuove serie di calici VITIS e RIEDEL Bellorotondo e un nuovo decanter – a celebrazione del fatto a mano e dell’artigianalità europea. Sviluppata sotto la direzione di Maximilian J. Riedel, la collezione nasce dall’incontro tra tradizione manifatturiera e principio Bauhaus “la forma segue la funzione”, ponendo al centro il valore dell’unicità.
RIEDEL MANUFAKTUR VITIS
Prima collezione varietale artigianale dopo la storica Sommeliers, RIEDEL MANUFAKTUR VITIS introduce una silhouette a V ispirata alle forme diamantate. Ogni calice è progettato per una specifica varietà di uva e reca sul fondo un’incisione dedicata, unendo precisione sensoriale, estetica contemporanea e performance tecnica in una visione evoluta del calice da degustazione.
RIEDEL MANUFAKTUR - RIEDEL BELLOROTONDO
Riedizione di una collezione iconica nata nel 1989, RIEDEL Bellorotondo ritorna all’interno della linea MANUFAKTUR come espressione di equilibrio tra estetica e funzione. Ogni calice, realizzato a mano, è modellato per offrire al vino spazio, aria e struttura, riaffermando il principio fondante di Riedel secondo cui è la funzione a determinare la forma.
RIEDEL All-American Bourbon Glass
Bicchiere progettato specificamente per il bourbon americano, sviluppato attraverso workshop e sessioni comparative di degustazione. La forma è pensata per valorizzare il profilo aromatico, la struttura e la complessità del distillato, confermando l’approccio Riedel orientato alla precisione sensoriale anche nel mondo degli spirits.
RIEDEL Tumbler Fatto a Mano
Nuova proposta che amplia la collezione RIEDEL Fatto a Mano con un tumbler versatile, pensato per cocktail, long drink e uso quotidiano. Rifinito a mano e caratterizzato da una base colorata applicata artigianalmente, il tumbler unisce estetica contemporanea, funzionalità e unicità del pezzo singolo.
I comunicati stampa dedicati ai singoli prodotti e le relative immagini sono disponibili nella CARTELLA STAMPA
Per maggiori informazioni sulla gamma di prodotti Riedel, dai calici ai decanter, visita il sito www.riedel.com
Vuoi scoprire qual è il calice più adatto al tuo vino preferito?
Scarica l’app di Riedel e scopri grazie alla Wine Glass Guide il bicchiere che fa per te!
Nessun commento:
Posta un commento