giovedì 2 maggio 2019

Fondazione Palazzo Te presenta I programmi 2019 di “Studiare Arte” e “Fare Arte” della Scuola di Palazzo Te

Iscrizioni aperte fino al 15 maggio 2019
Sono aperte fino al 15 maggio 2019 le iscrizioni alla Scuola di Palazzo Te, il percorso di ricerca residenziale della Fondazione Palazzo Te dedicato alle arti e alla progettualità culturale, in programma nel periodo estivo a Palazzo Te.
I programmi didattici 2019, articolati nei due moduli “Studiare Arte” e “Fare Arte”, sono aperti a studenti, professionisti e mediatori della cultura italiani ed internazionali.

La mission della Scuola di Palazzo Te è di accrescere le capacità di azione, di pensiero e di sviluppo nel campo della produzione culturale contemporanea. L’intervento si concentra in particolare sulla relazione tra patrimonio, tradizione, linguaggi ereditati, cultura contemporanea e capacità di progetto, con l’intento di ispirare visione, nuove prospettive di ricerca, nuovi progetti culturali e formare alle capacità necessarie alla loro attuazione.

Studiare Arte
È un percorso residenziale di 5 giorni dal 17 al 21 giugno 2019. Organizzato in collaborazione con il Courtauld Institute of Art di Londra, il corso è dedicato agli studenti interessati a sviluppare le proprie competenze visive e analitiche attraverso il contatto diretto con un monumento complesso come Palazzo Te di Giulio Romano (1525-1535). Insieme al Prof. Guido Rebecchini, gli studenti spenderanno cinque giorni esplorando il Palazzo, con pieno accesso ai suoi spazi. Durante la residenza del gruppo a Mantova, gli studenti esamineranno in modo innovativo questa straordinaria villa cinquecentesca in cui architettura, pittura e scultura convivono e si relazionano in maniera profonda.
La classe sarà formata da circa 15 studenti, dottorandi di ricerca e studiosi.

Fare Arte
È un percorso residenziale di 9 giorni dal 25 giugno al 3 luglio 2019, quest’anno alla seconda edizione. Si terrà a Palazzo Te sotto la guida di tre esperti di arte contemporanea e produzioni culturali: Stefano Arienti, Mariangela Gualtieri e Stefano Baia Curioni. Il corso prevede 2 seminari monografici condotti dai due artisti, e una sessione comune pomeridiana sull’implementazione e lo sviluppo progettuale guidata dal Direttore della Fondazione Baia Curioni.
Il corso si rivolge a un gruppo di 35 artisti, operatori e mediatori culturali.

Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga è uno dei fondatori del Teatro Valdoca e sviluppa una lunga pratica di scrittura e insegnamento in Italia e all’estero, lavorando particolarmente sulle relazioni tra voce e musica.

Stefano Arienti è uno dei più importanti e significativi artisti contemporanei italiani. Nato ad Asola, vicino a Mantova, vive a Milano. La sua pratica si basa sul riutilizzo di materiali poveri e oggetti per creare lavori stupefacenti. Arienti lavora sull’esperienza di meraviglia, estraniamento e partecipazione.

Stefano Baia Curioni è professore associato al dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi di Milano; professore ospite all’IMT di Lucca, per il programma di dottorato Heritage Management and Development Program. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla trasformazione del sistema produttivo culturale e dell’arte.

Le informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.fondazionepalazzote.it
Referente Mattia Solimano: E. msolimano@fondazionepalazzote.it - T. 0376.369198
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 maggio 2019 compilando il bando disponibile sul sito da inviare con CV e una lettera motivazionale.
La partecipazione alla Scuola di Palazzo Te prevede la consegna di un attestato di frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento