Bilancio positivo per la nona
edizione del “fuorisalone del gusto”, dedicata al “carrello della spesa”.
Raccolti più di 100 bancali di generi alimentari per le Onlus impegnate a
sostegno degli indigenti
Milano, 14 maggio 2018 – Oltre 100.000 partecipanti, con un
incremento superiore al 40% rispetto all’edizione del 2017, per un totale di
204 eventi gratuiti tenutisi da lunedì 7 a domenica 13 maggio nelle 8 cucine
tematiche disseminate per la città, senza contare quelli extra – più di 100 –
inseriti nel palinsesto.
Sono numeri di tutto rispetto
quelli con cui la nona edizione della MILANO FOOD WEEK (www.milanofoodweek.com) si è congedata ieri
dal pubblico, riconfermando il successo di un format consolidato. Più di 100
sono state le ricette presentate nel corso dei vari “storycooking” da
altrettanti chef, tra i più rappresentativi del panorama gastronomico italiano,
per un totale di oltre 5.000 degustazioni “stellate” servite gratuitamente al
pubblico e più di 100 ristoranti coinvolti.
Cuore pulsante della
manifestazione nell’arco della settimana appena trascorsa è stato Largo
Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, sede sia della City Kitchen che della Public
Kitchen, ma altrettanto fitto è stato il palinsesto degli eventi della Lifestyle Kitchen al Brian & Barry
Building di San Babila e della Student
Kitchen all’Università IULM, che ha visto in prima linea gli studenti del Master in Food & Wine Communication. Altre
cucine tematiche sono state la Special
Kitchen, allocata nel Padiglione 11 (Reparto Disturbi dei Comportamenti
Alimentari) dell’Ospedale Niguarda,
la Smart Kitchen, la cucina
tecnologica, ubicata presso la Samsung Smart Home di Porta Nuova, la Home Kitchen, con un circuito di social
dinner organizzate in collaborazione con Come Home App, e l’Healthy Point, presso il centro
benessere City ZEN Milano, dove la cucina ha incontrato le arti olistiche.
Una formula ormai
collaudata, quella del “fuorisalone del gusto” proposto da Lievita, che porta
in piazza l’alta cucina e offre a food lover, appassionati e profani la
possibilità di assistere ai virtuosismi culinari degli chef, interagire con
loro e, perché no, assaggiare le loro prelibatezze. Un dato significativo vuole
inoltre che oltre il 30% dei visitatori registrati ai vari eventi provenisse
dall’estero, a ulteriore riprova del fatto che l’eccellenza gastronomica “made
in Italy” è sempre più una leva su cui puntare per attrarre turisti stranieri.
“Al termine di questi giorni davvero intensi e
impegnativi, la certezza – dichiara Federico Gordini, ideatore e
presidente di MILANO FOOD WEEK – è quella
di essere riusciti, nonostante le sovrapposizioni, a realizzare una delle
Milano Food Week migliori di sempre con una risposta straordinaria da parte
della città. E’ stata una sfida difficile, conclusasi però con un successo
senza precedenti per un team che ha dovuto pensare contemporaneamente a
costruire e a difendere il proprio lavoro. Un ringraziamento speciale va anche ai grandi chef, ai personaggi e ai performer che si sono
alternati nel palinsesto delle nostre cucine, a tutte le aziende che ci hanno
sostenuto”.
Comune denominatore del
ricco palinsesto di iniziative di MILANO FOOD WEEK è stato quest’anno il “carrello della spesa”, diventato per
l’occasione anche uno strumento utile a supportare l’operato della Caritas
Ambrosiana, organismo ecclesiale presente nel territorio della Diocesi di
Milano, e di un gruppo di organizzazioni non profit (SoliDando di iBVA, Opera
Cardinal Ferrari ed Equoevento Lombardia) che operano sul territorio di Milano
per offrire un sostegno alimentare concreto alle fasce più indigenti della
popolazione.
Oltre 100, quindi, sono
stati i bancali di generi alimentari (pasta e riso, latte, biscotti, merendine,
marmellate, olio, caffè, tè, tonno e carne in scatola, passata di pomodoro,
legumi ecc.) raccolti in 10 supermercati PAM (9 di Milano e uno di Rozzano) da
più di 100 volontari durante i 4 giorni (sabato 5, domenica 6, sabato 12 e
domenica 13 maggio) della campagna solidale organizzata in concomitanza con la
MILANO FOOD WEEK.
Buono il riscontro
ottenuto anche dalla speciale mostra “CARTISTIC” allestita presso il Brian & Barry Building di
San Babila con i 12 “carrelli d’artista” realizzati da stilisti e designer dei
brand presenti nel palazzo. Gli stessi saranno ora messi all’asta e il ricavato
sarà devoluto in beneficenza sempre alla causa delle Onlus partner di MILANO
FOOD WEEK.
Un’altra novità di
questa edizione sono state le “Playlist di spesa” che offrono l’opportunità di
ricreare i piatti visti e assaggiati durante i 7 giorni di manifestazione. Nella
speciale sezione “ricette” del sito www.milanofoodweek.com è ancora possibile scaricare
le ricette e i procedimenti per cucinare come uno chef stellato, uno chef
sperimentale, uno chef healthy ecc. Anche in questo caso la componente benefica
non viene meno: grazie alla collaborazione con il delivery partner Supermercato24
si possono acquistare (tramite app o sito) 9 delle ricette pubblicate online e
ricevere gli ingredienti a casa propria devolvendo parte dell’importo in
beneficenza.
“MILANO
FOOD WEEK – conclude Gordini – ha dimostrato ancora una volta di essere
l’unica grande settimana del food di Milano, sia nei contenuti che negli
straordinari risultati delle iniziative sociali che ha attivato. Un plauso
speciale va a tutti i volontari che hanno partecipato alla nostra grande
campagna solidale e a tutti coloro che l’hanno sostenuta con le loro donazioni.
I numeri sono impressionanti e sono il miglior viatico per l’inizio del
percorso che ci porterà a festeggiare, con un progetto straordinario, il decimo
anniversario di MILANO FOOD WEEK, dal 6 al 12 maggio 2019. La nuova sfida è già
iniziata”.
Lievita
Lievita è la prima Format House italiana
dedicata al mondo del Food & Wine, parte di SG Company S.p.A.. Una
struttura dove lo studio dei prodotti e dei trend di mercato del settore
agroalimentare si unisce alla creatività, alla strategia e alla pianificazione
per dare vita a progetti unici e distintivi.
Lievita produce e posiziona sul mercato
format di eventi e manifestazioni propri come Milano Food Week e ViVite con
l'obiettivo di dare la possibilità alle aziende di cogliere opportunità di
comunicazione e marketing inserendosi all'interno di strutture e palinsesti
rodati. Grazie all’esperienza ottenuta con le proprie manifestazioni, Lievita è
in grado di rispondere alle esigenze del cliente, costruendo format unici che
vanno dal big event al retail temporaneo e definitivo ad eventi per la
comunicazione interna (dalla formazione al training).
https://www.facebook.com/milanofoodweek/
#MFoodW
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