venerdì 11 maggio 2018

MILANO FOOD CITY. I MERCATI COMUNALI COPERTI PROTAGONISTI DI UNA GIORNATA DEDICATA AL GUSTO E ALLA SCOPERTA DEL CIBO DEL TERRITORIO

Tajani: “Un’iniziativa per far riscoprire il grande patrimonio culturale e gastronomico della città, i Mercati Comunali Coperti”
Milano, 10 maggio 2018 – I Mercati Comunali Coperti protagonisti di Milano Food City, la settimana dedicata al cibo e alla cultura alimentare. Sabato 12 maggio, per l’intera giornata, saranno il mercato Ferrara, in piazzale Ferrara 2, il mercato Morsenchio in via Guerrieri Gonzaga 1 e il più conosciuto mercato Wagner nell’omonima piazza ad accompagnare le famiglie, gli appassionati gourmand, i cittadini e i turisti alla scoperta delle sette virtù del cibo, tema centrale di questa seconda edizione, oltre a promuovere una nuova cultura alimentare solidale e consapevole tra degustazioni, giochi, musica e intrattenimento. Ad aprire la festa saranno, venerdì 11 maggio, presso il Mercato Comunale della Darsena, le preparazioni degli studenti del Centro San Giusto del Comune di Milano.
“Grazie a questa iniziativa – spiega l’assessore alle Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani – vogliamo riportare l’attenzione dei milanesi e dei turisti sul grande patrimonio culturale e gastronomico della città, i Mercati Comunali Coperti. E per farlo stiamo portando avanti una valorizzazione che ha l’obiettivo non solo di realizzare punti vendita moderni ma anche realtà in cui i milanesi possano degustare cibi e bevande e vivere esperienze culturali e aggregative. Vogliamo che le strutture siano parti integranti della vita economica e sociale dei singoli quartieri sul modello dei food market presenti in tutte le principali città europee”.
Il prologo della grande festa nei mercati sarà venerdì 11 presso il mercato comunale della Darsena quando, dalle 10.30 alle 15.30, gli studenti del Centro San Giusto, sotto la guida di Davide Longoni e Giuseppe Zen, guideranno il pubblico presente alla ”Riscoperta di ricette antiche” preparando assaggi di quinto-quarto alla brace e pani artigianali fatti con farine di grani antichi.
Sabato 12 si inizierà con il mercato Ferrara che, per l’intera giornata proporrà la“Giornata del Risparmio”: gli operatori del mercato guideranno i presenti alla scoperta di come fare la spesa all’insegna del risparmio economico grazie all’acquisto dei prodotti di stagione o di filiera oltre alle immancabili degustazioni. Il pomeriggio trascorrerà con musica e magia grazie alle esibizioni di maghi e prestigiatori e alle ore 17 merenda per tutti i piccoli milanesi presenti.
Il mercato Morsenchio, dalle 9 alle 23, proporrà un viaggio tra il meglio della produzione enogastronomica italiana per far conoscere e scoprire il grande patrimonio dei prodotti tipici locali. Mentre dalle 20 alle 23.30 andrà in tavola “Una cena al Mercato” con degustazioni di prodotti.
La giornata si concluderà al mercato Wagner che per l’occasione effettuerà un’apertura straordinaria dalle 19 alle 24 per una “Notte Golosa”, una lunga serata per scoprire i sapori autentici del cibo made in Italy con un occhio anche alle solidarietà. Infatti per ogni piatto a degustazione effettuata presso uno dei 29 operatori presenti nel mercato parte dell’incasso sarà devoluto a iSemprevivi+onlus, realtà da 30 anni attiva nell‘assistenza alle persone affette da disturbi psichiatrici oltre a fornire ascolto e conforto a chi sta vivendo un momento difficile.

Nessun commento:

Posta un commento