Ingresso libero
dal martedì al venerdì 15.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
Il 23 marzo 2019 alle 18 inaugura alla Basilica di San Celso la mostra Claritudo a cura di Angela Madesani con Elisabetta Mero.
In
mostra sono le opere di 5 protagonisti dell’arte contemporanea: Satoshi
Hirose, Maria Lai, Jacopo Mazzonelli, Elisabeth Scherffig, Antonio
Trotta.
Qui riportiamo il testo di Angela Madesani che accompagna la mostra, che resterà aperta sino al 14 aprile.
Claritudo,
luminosità trasparente è il concetto guida della rassegna. Luce di
conoscenza, di sapienza, luce spirituale, che trova nell’arte un veicolo
di trasmissione. La mostra è stata concepita appositamente per il
luogo, uno dei più importanti della cristianità milanese, la cui
fondazione si situa nell’VIII secolo d.C.. L’attuale facciata è stata
arretrata rispetto all’originaria, durante la ricostruzione della stessa
da parte di Luigi Canonica, noto architetto svizzero, esponente del
Neoclassicismo. Facciata che, tuttavia presenta alcuni elementi
originari. Dettagli della scultura romanica in cui pare di riconoscere
certi momenti di quel Medioevo fantastico così approfonditamente
studiato dallo storico dell’arte lituano Jurgis Baltrušaitis.
San
Celso è una basilica romanica ad andamento longitudinale, a tre navate
in rapporto 1:2, senza transetto, con abside unica semicircolare,
internamente scandita, alla base del semicatino da un fregio continuo ad
archetti, in cui le opere dei 5 artisti si pongono in dialogo con lo
spazio di fede, come spiega la scheda della Soprintendenza.
Ciò che non so è il titolo del piccolo libro di Maria Lai (1919-2013) del 1984. Si situa tre anni dopo Legarsi alla montagna,
un’opera fondante per la storia dell’arte contemporanea, che mette in
crisi qualsiasi forma di retorica, operando sul concetto di
trasformazione, attraverso la ritualità collettiva. Il suo libro
ricamato, con i fili che diventano materia tattile, segno e colore, è
un atto di umiltà, è la consapevolezza di non sapere,
un’antidichiarazione. In un’intervista del 1993 l’artista parlando dei
libri afferma: «I miei spazi si erano dilatati e proiettati sempre
più in lontananza, ma era nato anche, come ho già accennato, un bisogno
di intimità nel colloquio col fruitore. Così sono nati i miei libri, che
chiedono di essere “toccati” oltre che guardati e i cui fili affiorano
come da luoghi sotterranei. Le incertezze e i grovigli esprimono la mia tensione verso altri spazi».
Quelli della mente e dello spirito.
Di Antonio Trotta (1937) è il grande libro Filosofia,
con il titolo scritto in caratteri greci, di marmo bardiglio imperiale.
È un libro che non si apre e che è opera stessa. Per lo scultore la
materia è un problema di luce. Qui il riferimento è alla cultura, alla
grecità di cui un uomo del sud Italia come Trotta è figlio.
L’artista
ama citare un pensiero di Heidegger “che l’Arte instaura il luogo”, il
luogo d’origine della nostra cultura, l’acropoli. Qui la conoscenza si
pone in serrato dialogo con il luogo sacro, quello dedicato al divino.
Marco Senaldi in un testo sullo scultore italo-argentino ha scritto che
la scrittura è per lui una “terza via”, un cammino che affiora evidente
nell’enigmatico lavoro in mostra.
Il mutamento, l”in fieri”, condizione imprescindibile della vita, è momento fondante della ricerca di Elisabeth Scherffig
(1949). Sull’altare, una di fronte all’altra sono poste due sue
sculture. Una è il calco della sua testa coperto d’oro. È il pieno in
contrapposizione al vuoto della leggera e trasparente testa di organza
di seta e porcellana, ricavata sempre da un calco della sua testa. Sul
cranio è la mappatura sommaria dei vasi sanguigni, dove passano la linfa
vitale, il pensiero, che costituisce l’unicità dell’essere umano. È un
modo di metterne a nudo la processualità, di palesarlo nei suoi
meccanismi. Un sampietrino d’oro posto su una base di ardesia rimanda
alla Pietra filosofale, oggetto alchemico, che nella tradizione è dotata
di poteri straordinari, è atto a fornire un elisir di lunga vita, fare
acquisire l’onniscenza e trasformare i metalli vili in oro appunto,
simbolo della gloria terrena e celeste.
Solo di Jacopo Mazzonelli
(1983) è un’opera sull’uomo. Il suono di un violoncello, nel suo
registro acuto, che si approssima al violino, sembra un pianto. Il
violoncellista abbraccia lo strumento e diviene un unicum con esso.
Attraverso la musica, l’essere umano riesce a giungere ad atmosfere
altre, con un processo di trasformazione teso a superare i nostri
limiti.
Doors,
porte, indica l’accesso a nuove dimensioni, anche spirituali. La porta
non è soltanto un elemento di separazione, quanto piuttosto la parte
portante di un processo, che ha a che fare con la natura spirituale e
misterica dell’esistenza.
In Doors
la porta è tripartita e l’artista a tale proposito spiega: «La scelta
di tripartire tale oggetto non è casuale, si riferisce infatti a due
elementi distinti che rappresentano il nucleo concettuale
dell’operazione. Da un lato la musica, dove tre elementi - nel caso
specifico tre note musicali sovrapposte - se ordinate secondo precise
regole di natura acustica vanno a formare un accordo; dall’altro lato
l’alchimia, intesa non solo come trasformazione del metallo grezzo in
oro, quanto come simbolico processo interiore dell’operante -
l’alchimista».
Come in Maria Lai così in Satoshi Hirose (1963) è la sacralità del quotidiano nell’opera Star Dust
(2000), lunga oltre nove metri, che pende dal soffitto e si piega a
terra. È come una sottile stele fatta di pasta, di stelline blu, un
omaggio alla Colonna infinita di Constantin Brâncuși. Sul
pavimento di cotto della chiesa ancora stelline del colore del cielo, un
colore che richiama il lapislazzulo della pittura medioevale e
rinascimentale. La pasta nelle sue molteplici forme lo affascina, lo
cattura nella sua complessità semplice. Hirose opera una trasformazione
linguistica dei materiali. Una pietra di fiume dipinta con i colori
dell’acqua è posta nel fonte battesimale. È l’evocazione della sua
origine, la memoria della materia. Una sfera di vetro trasparente è
posta in una nicchia con un affresco romanico. Essa riesce a convogliare
lo spazio e a modificarlo. L’artista giapponese ama sottolineare certe
vicinanze tra la sua cultura orientale e quella occidentale che lo ha
adottato, è la sua la volontà di trovare una matrice comune di natura
esistenziale che, di volta in volta, si adatta ai diversi momenti, ai
differenti frangenti in cui ci troviamo ad agire.
Nessun commento:
Posta un commento