Gialle&Co.,
il primo format di baked potatoes gourmet a Milano, si espande e punta
anche all'estero: il piano di espansione prevederà altri 12 ristoranti entro il 2022 con l'assunzione di 125 dipendenti e un fatturato previsto di 10 milioni di euro. Il secondo e terzo locale saranno finanziati da una grande campagna di crowdfunding attraverso Mamacrowd.com, la prima piattaforma italiana per capitale raccolto, al via il 26 marzo,
attiva per due mesi, partendo da una stima complessiva del locale
valutata 1,9 milioni di euro. Gli incassi del locale, con un fatturato
di quasi 300 mila euro nel 2018, sono previsti in crescita per oltre il
doppio nell’anno in corso, superando quota 800 mila euro nelle
previsioni di vendita. Oltre 20 mila i clienti che hanno fatto visita al
ristorante fino ad ora.
“Puntiamo
a raggiungere entro un orizzonte temporale di 4 anni quota 10 milioni
di fatturato, per aprire il capitale a un partner che ci supporti nella
crescita a livello mondiale” racconta il CEO Davide Minardi. Bak srl, la società che controlla il brand Gialle&Co.
è composta da 5 soci con un background di stampo economico-finanziario
ma con una grande passione per la cucina italiana. Le diverse
esperienze lavorative in ambito consulenziale, finanziario, commerciale e
di marketing hanno reso il team completo per lo sviluppo e il
monitoraggio del progetto Gialle&Co.
“Siamo
una start up innovativa adatta per una clientela che varia in termini
di età (dai 25 ai 55 anni), con ricette stagionali per ogni dieta
(vegetariana, vegana) e necessità (celiachia), prezzi contenuti e
rapidità di servizio, ideale anche per chi è di fretta (o pausa pranzo).”
Il potenziale per la diffusione del format all'estero ha degli ottimi
punti di forza: molte delle ricette si ispirano a quelle della
tradizione italiana, come la carbonara in formato baked "Mortacci
Yours" e si è puntato a un brand iconico, fortemente rappresentativo del
prodotto.
“Il primo Gialle&Co.
è stato studiato nei minimi dettagli, in base a cardini che lo rendono
un format replicabile e scalabile: verticalità di prodotto
(sostanzialmente monoprodotto), food cost contenuto, facilità di
stoccaggio, alta rotazione di magazzino e quindi basso deperimento delle
materie prime, standardizzazione dei processi di lavorazione, ricerca
di una materia prima di qualità come le patate del Fucino IGP, massima
attenzione alla standardizzazione del prodotto con monitoraggio del food
cost per punto vendita attraverso un programma gestionale già
progettato per l'apertura di nuovi punti vendita”. Un modello di business sostenibile: Gialle&Co.
ha già aperto nel 2017 il suo primo punto vendita, riscuotendo un
elevato successo sia in termini di apprezzamento del pubblico che di
visibilità (media, social, ecc.).
Gialle&Co
Gialle&Co. è
il primo ristorante a Milano che trasforma e reinterpreta in chiave
italiana la tipica baked potato inglese. Il primo locale interamente
dedicato alla patata cotta al forno e declinata in quindici ricette
signature e altre stagionali si trova in zona Moscova. Ce n'è per tutti:
dalle Fishytariane alle Veggytariane, dalle Meatariane alle Vegane.
Tutto nasce dall'idea di cinque amici, durante un viaggio a Londra.
Cercando qualcosa di tipico e poco distante dall'albergo, la compagnia
approda in un pub dove la proprietaria acclama a gran voce che qui si
possono trovare le migliori baked potatoes della città. Ne ordinano
diverse, dalla classica burro panna acida e bacon alla variante con
pollo e salse, ma il tasting non è soddisfacente: pesantezza e gusto
sciapo. Uno di loro decide quindi di sfidare la proprietaria a cucinare
una baked potato all'italiana, in cambio di carpire i segreti della
ricetta tradizionale. Quella notte nasce la prima ricetta della baked
potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini. Dai 7 agli 11 euro le proposte di Gialle&Co.
hanno nomi divertenti e ironici, come il concept del locale: si
dividono in Fishytariane, per gli amanti del pesce, in Meatariane, per
chi non può fare a meno della carne, in Veggytariane e Vegane per il
popolo green. Dodici proposte classiche e altre tre stagionali che
arricchiscono la scelta dei menu. I signature dishes di Gialle&Co.
sono senza dubbio la Dr. Salmon & Mr. Butter (con salmone
affumicato norvegese, burro alle erbe, crème fraîche, semi di zucca); la
Mortacci Yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino);
la Mamma’s (con ragout alla bolognese, besciamella, parmigiano) e la
Semper Green (gorgonzola dolce, porri, pistacchio).
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