Nel 2018 sono
state prodotte 4.849.303 di forme di
Gorgonzola Dop, 116.588 in più rispetto al 2017 (+2,46%). Ancora più sensibile l’aumento rispetto al 2016 (+5,85 %). I dati
resi noti oggi confermano il trend in
costante crescita nella produzione di Gorgonzola Dop negli ultimi anni.
Il Gorgonzola
Dop del tipo Piccante raggiunge l’11,5% della produzione totale con un aumento
del 7% rispetto al 2017 in linea con il crescente gradimento dei formaggi a
lunga stagionatura, specialmente nel periodo pre-natalizio (Indagine Assolatte).
Oltre
due terzi della produzione 2018 si è concentrato nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il
territorio di Casale Monferrato).
Il
Gorgonzola Dop si conferma ancora una volta terzo formaggio di latte vaccino per volume prodotto nel panorama
dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana, con 37 aziende associate e 1.800 aziende agricole dedicate alla
produzione e un volume d’affari al consumo di 720 milioni di euro.
EXPORT GORGONZOLA IN CRESCITA COSTANTE
DAL 2010: +2,4 VERSO L’UE E +13% VERSO IL RESTO DEL MONDO
Le
esportazioni di Gorgonzola Dop fanno registrare ancora una volta il segno
positivo. Nel 2018 hanno varcato i confini nazionali 1milione 750mila forme (21.007 tonnellate) con un incremento del 2,4% rispetto all’anno
precedente. Le esportazioni di Gorgonzola Dop sono in costante crescita dal
2010.
L’Unione
Europea ha assorbito l’86% del prodotto esportato pari a oltre 1milione 512mila
forme mentre l’esportazione verso il
resto del mondo è cresciuta del 13% (238.166 forme).
I
paesi più performanti in assoluto sono stati Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi. Il primo
paese extra UE si conferma il Giappone,
con circa 42mila forme, seguito dagli Stati
Uniti con 36.812 forme
Il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi commenta con entusiasmo: "La continua crescita dei numeri del
Gorgonzola Dop all’interno del comparto caseario, leader dell’agroalimentare
per valore alla produzione, al consumo e all’export, ci rende molto orgogliosi.
I nostri sforzi continuano ad essere rivolti alla tutela del prodotto per
combattere la contraffazione e promuoverne la qualità. Puntiamo sempre più alla
destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola Dop, per aumentare le occasioni
di consumo anche nei mesi più caldi, nonché ad accrescere la cultura alimentare
e la conoscenza del valore della Denominazione d’Origine anche nei
giovanissimi, come dimostra il concorso "School of Cheese"
ideato insieme ad altri Consorzi di tutela”
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