martedì 7 maggio 2019
Etiquette & Roses: fragranze di primavera al Majestic
Le rose: c’è chi, come il Piccolo Principe, le protegge sotto una campana di vetro, e chi se ne lascia ispirare, identificandole con virtù come l’eleganza e la bellezza. Nel mese delle rose per antonomasia, la regina dei giardini è protagonista assoluta di Etiquette & Roses, un day-event organizzato domenica 12 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 20.00, presso il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna. Tra menù a tema, essenze, gioielli, alto artigianato italiano, atelier, esposizioni, corsi di bon ton e molto altro gli ospiti potranno immergersi in un’atmosfera ricercata e avvolgente.
L’appuntamento nasce da un’idea di Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette Italy, che lo organizza in collaborazione con Raffaella Ricci di ART4 Eventi. La prima scuola italiana di Galateo e Business Etiquette è da tempo partner del Majestic, simbolo dello stile italiano e dell’ospitalità, per un secolo luogo di residenza della high society.
Il Brunch della Rosa
L’evento si apre con "Il Brunch della Rosa", dalle 12 alle 15, nell’elegante location del ristorante I Carracci. Il menu fresco, creativo e sorprendente, preparato dall'Executive Cristian Mometti, sarà un omaggio alla rosa, declinata in tante forme, colori, profumi, come altrettanti petali delicatamente aromatici. In apertura, le uova, proposte in varie forme, strapazzate con bacon, alla Benedict, nelle omelette assortite, preparate sul momento ai fornelli della Live Cooking Station. Tante le idee e le ricette ispirate alla primavera e al fiore simbolo di bellezza, come la crostata alla rosa canina, la mousse alla vaniglia e fragola, il waffle con frutti rossi e panna, i pancakes con sciroppo d’acero, e i delicati pasticcini mignon “Etiquette&Roses” de Il Duca d’Amalfi, con l’Elisir di Rose dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Il tutto presentato insieme a una selezione “salata” di salumi e formaggi accompagnati da verdura in agretto, miele, composte e mostarde, con panetteria d’eccellenza come focacce, croissant salati farciti, mini burger.
Un’introduzione ai primi, la minestra di riso e piselli con riso Bio “Rosa Marchetti Alce Nero”, le rose di crespelle con barbabietole e ricotta. I secondi, come vuole la tradizione, sono di mare - il pescato alla mediterranea - e di terra - il polletto agro piccante con riso Thai e verdure - con verdure assortite, in pinzimonio o ai ferri. Infine, spazio a vitamine e benessere, con yogurt magro, frutta fresca e secca, centrifugato alla mela e zenzero, spremuta di pompelmo e succo di mela. Il brunch aromatico è accompagnato da eccellenti vini: calici di Prosecco Treviso DOC Cantina Bedin, MOMA Rubicone Bianco 2017 Umberto Cesari, Cabernet Sauvignon 2017 Cantina Vallania.
Etiquette & Roses: un bouquet di proposte
Dalle 15 alle 20 al piano nobile del Grand Hotel Majestic
Sapori e profumi creeranno un’atmosfera preziosa e delicata che si diffonderà nelle terrazze e suite, trasformate da Etiquette Italy in "Petit Rosier", con una mostra mercato delle rose, mini corsi sulla cultura e la cura della rosa, lezioni di bon ton a tema. L’occasione per celebrare i sensi attraverso speciali degustazioni: ad aprire le danze, un the a tema, “Passion de fleur”, realizzato da Dammann Frères, alchimia primaverile di the bianco, petali di fiori, aromi all’albicocca e frutto della passione, olio essenziale di rosa; l’Elisir di Rose, pregiato liquore della tradizione ottocentesca, dall’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, a Firenze – forse la profumeria più antica del mondo, con 600 anni di storia ed eleganza inarrivabile –; i "Frollini alla Rosa", morbidi biscotti al burro aromatizzati all'olio essenziale di rosa, proveniente dalla già citata Officina fiorentina; l’Etiquette Rose Cake del Duca d’Amalfi, storica pasticceria di Bologna. Un invito a lasciarsi avvolgere da aromi e profumi: per tutto il pomeriggio si potrà percorrere, naso in su, il sentiero olfattivo realizzato con la rosa Autentica di Felsina.
Le Suite al piano nobile saranno dedicate agli atelier e agli show room di accessori, abiti, gioielli, profumi, tessuti, antiquariato, cappelli e borse in paglia. Appuntamento con l’atelier sulle penne in legno di rosa fatte a mano di AV WOOD, i gioielli da indossare in seta vintage del nuovo brand MON, i Kimoni artigianali con le rose di Chìmoni, la prima collezione di calzature Vegan Style di Da Quy, il giardino prezioso di rose-gioiello di Sonia Avanzi, le borse tradizionali siciliane Le Coffe Chic impreziosite dal brand di Taormina Pesce Pazzo. La rosa è simbolo supremo di femminilità, e così alle 18, in Galleria, andrà in scena la sfilata “Donna delle Rose” con abiti sartoriali dell’Atelier La Cles.
L’hotel si vestirà di primavera con le esposizioni: dai “paper flowers” di Michela Gazziero che sbocceranno in Galleria al “Secret Garden” di Barbara Buccelli in Sala Europa, fino ai “Miti in rosa” di Andrea Poggipollini, che animeranno le sale. In terrazza si potranno incontrare le Ladies del Golf Club Le Fonti, promotrici di un green che si tinge di rosa, mentre la regina dei fiori farà capolino anche tra le pagine dei libri, raccontata da Antonio Bagnoli, editore di Pendragon, che presenterà la collana Garden dalle 16.30 alle 17.30.
Infine, i Corsi di Etiquette di Etiquette Italy, a cura di consulenti della scuola, si alterneranno in Sala Vignola, dalle 15 alle 17: in programma approfondimenti sulla comunicazione personale efficace, le buone maniere, il “galateo della voce”, l’utilizzo dell’olio essenziale di rosa, il galateo nello sport e nel golf.
L’appuntamento con Etiquette & Roses è aperto esclusivamente su prenotazione:
tel. 051 269190 lunedì - venerdì ore 9.00 – 19.00
e-mail simona@etiquetteitaly.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento