L’Islanda
promuove il suo pregiato baccalà in Italia e invita due chef del
napoletano per un viaggio finalizzato allo scambio di conoscenze |
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(7 Dicembre 2016)
Vincenzo Nocerino e Vincenzo Russo sono i due chef appena rientrati da un viaggio in Islanda a cui hanno aderito dopo aver ricevuto l’invito da Promote Iceland,
l’ente di promozione turistica ed economica dell’isola atlantica. Scopo
principale del viaggio è stato far conoscere ai due partecipanti la
filiera di produzione del baccalà islandese nei dettagli, ma anche
quello di permettere agli chef italiani di condividere con i cuochi
islandesi alcuni segreti della loro arte culinaria nella preparazione di
ricette a base di baccalà.
Vincenzo Nocerino, titolare e chef del Ristorante Locanda Nonna Rosa a Somma Vesuviana e Vincenzo Russo, chef dell’Osteria Vineria Baccalaria di Napoli,
hanno avuto modo di tenere con grande successo e soddisfazione dei
partecipanti, due lezioni di cucina a Reykjavik e Höfn ed anche di
visitare alcuni tra i principali stabilimenti di lavorazione del
merluzzo. ‘Siamo onorati di aver potuto ospitare due chef così
preparati in materia di baccalà e stiamo già ideando nuove azioni
promozionali del nostro prodotto di punta, anche presso i ristoranti in
cui lavorano Chef Russo e Chef Nocerino. Sono infatti in programma
ulteriori future collaborazioni sia con il Ristorante Locanda Nonna Rosa
che con l’Osteria Vineria Baccalaria’ dichiara Guðný Káradóttir, Direttore Alimentazione, Pesca e
Agricoltura di Promote Iceland.
Oltre al viaggio degli chef, Promote
Iceland ha deciso di promuovere il pregiato baccalà islandese anche
tramite l’evento tenutosi ieri, 6 dicembre, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “L. de’ Medici” di Ottaviano. Una
giornata di approfondimento della conoscenza del baccalà islandese
rivolta in esclusiva agli studenti di cucina. Durante l’appuntamento
sono stati organizzati due show-cooking dello Chef Lorenzo Alessio,
membro della Nazionale Italiana Cuochi che in passato aveva partecipato
ad un viaggio simile a quello di Nocerino e Russo, diventando così
testimonial per l’Italia del brand Baccalà Islandese. In questa
occasione lo chef Alessio ha illustrato agli allievi alcune preparazioni
a base del prezioso ingrediente. L’evento ha dato anche l’opportunità
allo staff di Promote Iceland di portare
a
conoscenza degli studenti le principali qualità del prodotto, rinomato
per le sue caratteristiche di purezza.
Il merluzzo islandese viene infatti
pescato solo in zone circoscritte ad aree dove l’acqua è più pura ed
usando esclusivamente tecniche di pesca responsabile certificate, alla
profondità di 100-250 metri e a temperature da 4-7°C.
La delimitazione di queste zone, assieme ai metodi rigorosi di pesca e lavorazione, sono alla base della qualità del prodotto.
Per maggiori informazioni: www.baccalaislandese.it - www.facebook.com/baccalaislandese/
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