domenica 25 dicembre 2016

La storia dell’Ordine di Malta a Borghi d’Europa




Nella giornata dedicata ai Percorsi della Fede che la rassegna informativa Borghi d’Europa ha realizzato dall’1 al 4 dicembre nella Bassa Padovana e nella Bassa Veronese, vi è stato l’intervento
di Marcello Zannoni,Cavaliere di Malta, che ha raccontato ai giornalisti e ai comunicatori invitati
la storia e le vicende del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano militare Ordine di Malta (in sigla SMOM).
È riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l'Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.
Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all'ONU come osservatore dal 1994. Si qualifica come ente sovrano ed in base al riconoscimento dello Stato italiano la sua sede – il Palazzo Magistrale – e la villa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino godono dello status di extraterritorialità.
















Nessun commento:

Posta un commento