martedì 5 marzo 2019

Ricette gustose per impreziosire con Zafferano 3 Cuochi i menu di primavera




La primavera è considerata come periodo di rinascita e sono numerose le feste che danno il benvenuto a questa stagione: la festa della donna, la festa del papà e Pasqua, tutte ottime occasioni per organizzare pranzi e cene in compagnia.
Per dare un tocco di colore alle ricette, Zafferano 3 Cuochi propone un menu con le primizie di stagione adatto ad ogni ricorrenza.
Oltre a informazioni e curiosità sul mondo dello zafferano, nel rinnovato sito di Zafferano 3 Cuochi è possibile trovare un catalogo di ricette per arricchire la tavola e i PDF scaricabili di tutti gli iconici ricettari: per visitarlo basterà cliccare sul link www.3cuochi.it e registrarsi alla newsletter per non perdere nessuna novità. 


Uova di quaglia in nido di porri allo zafferano
Ingredienti per 4 persone
        12 uova di quaglia
        100 g di burro
        2 porri lunghi
        1 bustina di ZAFFERANO 3 CUOCHI
        sale e pepe q.b.

Preparazione (tempo di esecuzione 30 minuti)
Spuntate i porri, tagliateli a julienne e fateli stufare in padella con 20 g di burro, un po’ d’acqua in cui avrete sciolto lo zafferano e un pizzico di sale finché diventeranno morbidi. Arrotolate i porri con una forchetta e poneteli in una teglia imburrata dandogli la forma di un nido. Sgusciatevi al centro le uova, conditele con il sale, il pepe e una noce di burro e cuocete in forno a 170° per pochi minuti coprendo con carta da forno. Servite ben calde.


Risotto agli asparagi con zafferano e cuore morbido di burrata
Ingredienti per 4 persone
        1 gambo di sedano
        2 porri
        3 carote
        1 cipolla
        300 gr. di riso carnaroli
        6 asparagi
        2 bustine di ZAFFERANO 3 CUOCHI
        70 gr. di burro
        70 gr. di parmigiano reggiano
        1 burrata da 125 gr.
        Sale e pepe q.b.
        Olio extravergine d’oliva

Preparazione (tempo di esecuzione 35 minuti)
Preparate 3 litri di brodo vegetale, utilizzando il sedano, un porro, la cipolla e le carote pelate e lasciate bollire per circa un’ora. Tagliate per il lungo gli asparagi, divideteli a metà e lasciate da parte le punte intere. Soffriggete con l’olio extravergine d’oliva l’altro porro precedentemente tagliato a rondelle, aggiungete gli asparagi escluse le punte. Unite il riso facendolo tostare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; iniziate ad aggiungere il brodo gradatamente. Unite le bustine di zafferano. Mescolate il riso e aggiungete il brodo fino a quando non raggiungete la cottura ideale (circa 15/18 min). Togliete il riso dal gas, aggiungete il burro, le punte di asparagi, il parmigiano reggiano e continuate a mescolare.
Versate il risotto in un piatto e decorate nel mezzo con un cucchiaio di burrata.

Agnello con pisellini e patate
Ingredienti per 4 persone
        1 kg di carne di agnello
        500 g di patate
        500 g di pisellini
        1 cipolla
        1 bustina di ZAFFERANO 3 CUOCHI
        1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
        4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
        sale q.b.

Preparazione (tempo di esecuzione 60 minuti)
Tagliate la carne a pezzetti e rosolatela nell’olio. Unite la cipolla tritata, il concentrato di pomodoro e salate. Continuate la cottura aggiungendo un po’ di acqua calda. In un altro tegame rosolate le patate, precedentemente tagliate, con i pisellini, aggiustate di sale e cuocete per qualche minuto. Quando la carne è a metà cottura unite le patate e i pisellini, aggiungete altra acqua calda in cui avrete stemperato lo zafferano e continuate la cottura a fiamma moderata. Servite ben caldo.


Budino cremoso alla vaniglia e zafferano
Ingredienti per 4 persone
·         1 confezione di budino pronto
·         ½ l. di latte
·         1 bustina di ZAFFERANO 3 CUOCHI
·         fragole e foglie di menta per decorare

Preparazione (tempo di esecuzione 10 minuti)
Mescolate il contenuto della busta del budino in un pentolino. Aggiungete poco per volta il latte e la bustina di zafferano mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Portate a ebollizione per 3 minuti circa.  Versate la crema ottenuta in 4 bicchieri e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore. Decorate a piacere con foglie di menta e fragole.



Nessun commento:

Posta un commento