Dopo aver attraversato la Sicilia tra Selinunte, Gibellina ed Etna,
Monira Al Qadiri, tra le protagoniste della scena contemporanea internazionale, presenta alla Tenuta Planeta dell’Ulmo
un nuovo progetto site-specific
Inaugurazione
sabato 23 maggio 2026, ore 18.00
Tenuta Planeta Ulmo
Contrada Ulmo, Sambuca di Sicilia (AG)
Ph: Federica Jannuzzi
Palermo, 8 aprile 2026. Planeta Cultura presenta, sabato 23 maggio 2026, alla Tenuta Planeta dell’Ulmo (AG), la decima edizione di VIAGGIO IN SICILIA, progetto itinerante che da oltre vent’anni invita artisti italiani e internazionali a confrontarsi con il paesaggio, la storia e le stratificazioni culturali dell’isola, facendo della Sicilia un luogo di ricerca, attraversamento e produzione contemporanea.
L’edizione di quest’anno si inserisce nel programma Gibellina 2026 OFF, calendario di eventi collaterali promosso nell’ambito di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea, ampliando la risonanza del progetto e rafforzando il dialogo tra cultura, creazione e comunità che costituisce da sempre la cifra dell’impegno di Planeta Cultura. In questo quadro si colloca anche la collaborazione con la Fondazione Merz, con cui Planeta Cultura porta avanti un percorso continuativo di ricerca e confronto.
Protagonista di questa edizione è Monira Al Qadiri, artista kuwaitiana nata in Senegal, formatasi in Giappone e oggi basata a Berlino – tra le figure più riconoscibili della scena contemporanea internazionale – che ha sviluppato una ricerca capace di intrecciare Medio Oriente e contesti globali, memoria personale e immaginari collettivi. Il suo lavoro, presentato in istituzioni e biennali internazionali in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, affronta temi come geopolitica, industria estrattiva, identità culturale e immaginari del petrolio, trasformando materiali e simboli in narrazioni potenti sul presente. Cresciuta in Kuwait durante la Guerra del Golfo, l’artista ha costruito una pratica in cui biografia, storia collettiva e paesaggio si fondono, restituendo una riflessione visiva di forte impatto sul rapporto tra risorse, potere e trasformazione.
Selezionata da Valentina Bruschi, Beatrice Merz e Vito Planeta, l’artista presenta Geologie del tempo / Geologies of Time, progetto a cura di Valentina Bruschi e Vito Planeta, nato dalla residenza nomade svoltasi nell’ottobre 2025, nel periodo della vendemmia: un attraversamento dell’isola concepito come immersione nel tempo profondo, nelle sue memorie geologiche e culturali e nelle trasformazioni che ne hanno modellato l’identità.
Durante il viaggio, Al Qadiri è stata accompagnata dalla fotografa Federica Iannuzzi, che ha documentato passo dopo passo l’esperienza, restituendo attraverso le immagini un percorso fatto di scoperte, incontri e rivelazioni. Per oltre una settimana, il suo sguardo ha affiancato quello dell’artista tra siti archeologici e paesaggi emblematici — da Selinunte a Enna, dal Cretto di Burri a Gibellina all’Etna, da Noto a Palermo — in dialogo con luoghi come Palazzo dei Normanni, Palazzo Chiaromonte Steri e le collezioni paleontologiche del Museo Gemmellaro.
Dal confronto con rovine, archivi naturali e narrazioni scientifiche prende forma il percorso che conduce all’opera site-specific presentata all’Ulmo, esito di un’esperienza di osservazione e relazione diretta con l’isola, che ha profondamente segnato la ricerca dell’artista.
L’artista: Monira Al Qadiri (1983) è un’artista visiva kuwaitiana, nata in Senegal e formatasi in Giappone. La sua pratica multidisciplinare, che spazia tra scultura, installazione, film e performance, si fonda principalmente su una ricerca dedicata alle storie culturali della regione del Golfo Persico. La sua interpretazione della cosiddetta “petrocultura” del Golfo si manifesta attraverso scenari speculativi ispirati alla fantascienza, all’autobiografia, alle pratiche tradizionali e alla cultura pop, dando vita a opere perturbanti e sottilmente sovversive. Attualmente vive e lavora a Berlino.
Planeta Cultura: Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1994 da una lunga tradizione agricola radicata nel territorio fin dal Cinquecento. L’attività dell’azienda si sviluppa oggi in sei tenute, ciascuna legata a un progetto di ricerca e valorizzazione specifico. Accanto alla produzione vitivinicola, Planeta porta avanti un impegno costante nella tutela del paesaggio, nella sostenibilità e nella promozione culturale. Con Viaggio in Sicilia, attivo da oltre vent’anni, Planeta ha costruito un percorso unico in cui artisti italiani e internazionali dialogano con i luoghi e le comunità dell’isola, generando opere e narrazioni che coniugano tradizione e contemporaneità.
SCHEDA TECNICA
Progetto: Planeta Cultura, Viaggio in Sicilia
Luogo: Tenuta Planeta di Ulmo a Sambuca di Sicilia (AG) Titolo: Geologie del tempo / Geologies of Time A cura di: Valentina Bruschi e Vito Planeta Periodo: dal 23 maggio 2026 - ongoing Artista: Monira Al Qadiri Fotografa residenza itinerante: Federica Jannuzzi
Ingresso libero Instagram: https://www.instagram.com/planeta.cultura/
Web: www.planeta.it
Nessun commento:
Posta un commento