Le giornate di
informazione di Borghi d’Europa (1-5 dicembre) nella Bassa Padovana
e nella Bassa Veronese,hanno portato l’Associazione Internazionale
Azione Borghi Europei del Gusto a varare il
progetto dei
‘Percorsi Internazionali dei Borghi d’Europa’, itinerari per i
quali vengono costituiti i
Comitati Promotori e
avviate le procedure per la certificazione (sia nel caso vi sia la
richiesta di riconoscimento come Itinerari del Consiglio d’Europa,
sia nel caso si tratti di Itinerari che richiedono un percorso
autonomo ).
L’Associazione
intende sostenere i Percorsi sia accompagnando dal punto di vista
comunicativo e informativo le singole iniziative, sia assicurando
loro le necessarie energie finanziarie per i primi due anni di vita (
questo è in media il tempo minimo necessario per i percorsi di
certificazione).
Percorso
Internazionale Gu.Sto (Gusto Storico)
L’Associazione
Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto promuove un Percorso
denominato Gu.Sto (Gusto Storico), che colleghi tra loro piccole e
grandi “Terre del Gusto” , caratterizzate da eccellenze
enogastronomiche significative, documentabili dal punto di vista
storico e archivistico.
Il Percorso sviluppa a partire dalla fine del mese di gennaio tutta una serie di iniziative d'informazione in Slovenia, Croazia, nelle Terre del Piave e del Montello e in Calabria.
La prima griglia del
Percorso :
Mattuglie (Riviera
Litoraneo-Montana Abazia,Croazia)
Buje ( Croazia,
Regione Istria)
Portorose-Pirano (
Slovenia)
Scoffie,Capodistria
(Slovenia)
Stiria Orientale
(Austria)
Canton Ticino, Valle
di Muggio (Svizzera)
Bassa Padovana e
Bassa Veronese
Terre del Piave e del Montello
Predappio (Emilia
Romagna)
San Marino
Mombasiglio
(Piemonte)
Borgo Virgilio
(Lombardia)
Matelica (Marche)
Sibari e Paola
(Calabria)
I borghi e le
località interessate ospiteranno degli stages di informazione a cui
verranno
invitati :
- rappresentanti
delle istituzioni ,delle associazioni locali , comunicatori e
giornalisti ;
- rappresentanti
degli enti turistici ;
- storici, uomini di
cultura,imprenditori delle comunità coinvolte.
L’obiettivo è
quello di ‘informare chi informa’ e creare una campagna di
attenzione e
informazione
permanenti sulle Terre del Gusto.
Oltre alle singole
tappe del percorso , sono previsti anche alcuni momenti comuni entro
la fine del 2017.
Nessun commento:
Posta un commento