Riconferma
quasi totale delle aziende singole e nuovi espositori, layout rivisto e ampliato
per Piemonte, Toscana, Sardegna e Vininternational: sono queste alcune novità
del 2017. Da gennaio attivo per le aziende il servizio di invito degli operatori
esteri. Aperte le iscrizioni ai concorsi di Sol&Agrifood e
Vinitaly.
Verona,
10 gennaio 2017 – Aziende
vitivinicole già al lavoro per la prossima edizione di Vinitaly, in programma
dal 9 al 12 aprile 2017 (www.vinitaly.com).
Proprio dalla conferma quasi totale delle iscrizioni delle singole imprese
presenti lo scorso anno e dal numero di new entry arriva il primo segnale della
dinamicità del settore enologico italiano. Ed è quello, inequivocabile, di una
maggiore propensione ad investire in prima persona nella partecipazione alla
fiera con stand individuali, marchio e stile
riconoscibili.
«Per
essere attrattivi nei confronti degli espositori
– dice Giovanni Mantovani, direttore
generale di Veronafiere – abbiamo
messo in campo negli ultimi anni nuovi servizi e progressivi rinnovamenti dei
padiglioni, che già per l’edizione 2017 garantiscono più spazio per aumentare il
numero di cantine, con un miglioramento complessivo del layout del quartiere
fieristico. Inoltre, il piano industriale del prossimo quadriennio di
Veronafiere – prosegue Mantovani – destina 72 milioni su 94 al miglioramento
delle infrastrutture di quartiere, alla digital transformation e alla
costruzione di parcheggi per oltre 3.000 posti auto».
Più
spazio e un nuovo padiglione.
Cresce il Piemonte, grazie all’ampliamento e al restyling del padiglione 10: un
miglioramento che incontra le esigenze di accogliere le richieste di nuovi
espositori e dall’altro per alcune cantine di posizionarsi all’interno della
propria area geografica di riferimento.
Aumentano
l’area espositiva anche i produttori della Sardegna nel padiglione 8, quello che
ospita i saloni speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e della
collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli
indipendenti).
Novità
pure per Toscana e Vininternational, con la creazione di un grande spazio
espositivo di circa 4.000 metri quadrati che sostituisce le due tensostrutture
separate allestite fino all’edizione 2016.
Modifiche
al layout e nuovi arrivi.
«Il
rinnovamento del layout
- sottolinea
Gianni Bruno, area manager di
Vinitaly - permette ad alcune aziende di collocare il proprio stand
nel padiglione della propria regione o ad alcune di rientrare con una
partecipazione importante e di immagine».
Tra
i nuovi arrivi, per la prima volta a Vininternational cantine da Usa e Regno
Unito, che si aggiungono alla collettiva spagnola realizzata in collaborazione
con Icex e agli espositori di Svizzera, Francia, Azerbaijan, Georgia, Croazia,
Argentina, Portogallo, Australia e Sudafrica.
Per
i buyer esteri il servizio free badge e incontri b2b con Taste &
Buy.
Da gennaio sarà operativo per gli espositori il servizio di invito degli
operatori esteri tramite Vinitaly, con invio dei free badge per l’ingresso
gratuito. Attivato nel 2016, ha dato immediatamente ottimi riscontri,
facilitando la gestione degli inviti da parte della aziende e migliorando la
qualità degli operatori, grazie alle verifiche effettuate direttamente dalla
Fiera.
Per
il b2b puro, confermata l’iniziativa Taste & Buy, che organizza incontri tra
i buyer esteri dell’incoming realizzato direttamente da Vinitaly e le aziende
espositrici, la cui richiesta di partecipazione cresce di anno in anno.
Tanti
appuntamenti prima di Vinitaly.
A precedere il salone veronese molte le iniziative realizzate sotto il marchio
di Vinitaly, pensate per promuovere i vini e offrire strumenti di marketing alle
migliori aziende. A fare da filo conduttore, tra gennaio e marzo, le tappe di
Vinitaly International a San Francisco, New York, Miami, Houston e a Chengdu in
Cina (www.vinitalyinternational.com/calendar).
In
programma l’1 marzo il Concorso Internazionale Packaging, mentre dal 31 marzo al
2 aprile torna il 5 Star Wines Award con in contemporanea il primo giorno (31
marzo) il premio Wine without Walls, dedicato ai vini senza solfiti o con un
contenuto non superiore a 40 mg/l (per tutte le competizioni iscrizioni aperte
sul sito www.vinitaly.com).
Alla
vigilia di Vinitaly, l’8 aprile, il calendario il grand tasting OperaWine
(www.operawine.it
le aziende e i vini del 2017) a cura di Vinitaly International, anticipato dal 4
all’8 aprile dal corso di certificazione della Vinitaly International Academy
(www.vinitalyinternational.com/vinitaly-international-academy).
Sol&Agrifood
ed Enolitech.
In contemporanea con Vinitaly si svolge Sol&Agrifood (www.solagrifood.com),
preceduto dal 15 al 20 febbraio da Sol d’Oro Emisfero Nord e, nei giorni del 20
e 21 febbraio, dagli Evoo Days, la nuova iniziativa di formazione e informazione
dedicata agli operatori della filiera dell’olio extravergine di oliva.
Con
Vinitaly anche Enolitech (www.enolitech.it),
da quest’anno ancora più integrato con i padiglioni di Vinitaly, grazie a un
ulteriore avvicinamento del padiglione F che lo ospita al padiglione del
Piemonte (pad. 10).
Affari
in fiera, wine lover in città. I
29.000 wine lover del 2016 trovano anche nel 2017 il loro spazio di
degustazione, cultura del vino e convivialità a Vinitaly and the City, da
venerdì 7 a martedì 11 aprile. Dopo il potenziamento dello scorso anno del fuori
salone, con un programma ampliato e più diffuso nei luoghi storici della città,
Veronafiere riconferma la volontà di tenere nettamente separati i momenti b2c da
quelli b2b nel quartiere fieristico.
Viabilità.
L’obiettivo
di una mobilità sostenibile in termini di efficienza e ambientali verrà
perseguito rafforzando i servizi di trasferimento tra i parcheggi scambiatori
dislocati in prossimità delle uscite autostradali, oltre che dalla stazione
ferroviaria di Verona Porta Nuova, dal centro città e dall’aeroporto Valerio
Catullo di Verona-Villafranca. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulla
viabilità da gennaio sul sito di Vinitaly (www.vinitaly.com),
nei comunicati stampa e sui social di Veronafiere.
Servizio
Stampa Veronafiere
Tel.:
+ 39.045.829.82.42 – 82.85
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