Al via
in occasione di Sol d’Oro Emisfero Nord la nuova iniziativa di Veronafiere
pensata per dare strumenti di conoscenza che facciano crescere la filiera
oleicola e l’export di olio extravergine di oliva di qualità made in Italy.
Quattro le sessioni di lavoro, iscrizioni già aperte. Gli EVOO Days hanno il
patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e
dell’Olio. Ai lavori partecipa anche il Consiglio Oleicolo Internazionale con il
direttore esecutivo.
Verona,
30 gennaio 2017
– Due giorni di
lavori, con un fitto programma di seminari che spaziano dalle tecniche di
coltivazione, all’analisi del mercato mondiale e all’export, dal packaging al
marketing, dalla comunicazione di impresa e di prodotto all’informazione, con
relatori di fama internazionale provenienti oltre che dall’Italia, da Spagna,
Giappone, Taiwan, Usa e Marocco. Sono gli EVOO (Extra virgin olive Oil) Days, il
primo forum per la formazione e il networking della filiera dell’olio
extravergine di oliva di qualità, ideato da
Veronafiere/Sol&Agrifood.
La prima edizione è in
programma lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017 a Verona durante Sol d’Oro
Emisfero Nord, il più autorevole concorso oleario internazionale. Programma e
iscrizioni su http://www.solagrifood.com/it/area-espositori/evoo-days/.
Gli EVOO Days nascono
dall’esperienza di wine2wine, il forum sul business del vino giunto alla sua
terza edizione nel dicembre scorso. L’obiettivo è quello di dare agli attori
della filiera oleicola uno spazio di aggiornamento e di confronto su tutti gli
aspetti che, dal campo alla tavola, servono a costruire un prodotto vincente sui
mercati.
«Il focus è sempre il business, ma come per
il vino a wine2wine l’ottica è quella di mettere le professionalità in rete per
migliorare il risultato finale, con una ricaduta economica positiva per
tutti», dice Giovanni Mantovani, direttore generale di
Veronafiere. «Questa nuova iniziativa
– prosegue – è stata pensata con
l’intento di far crescere e valorizzare il potenziale umano e professionale
della filiera oleicola, perché l’olio di qualità è frutto della cultura
italiana. Un valore che deve essere mantenuto e allo stesso tempo aggiornato per
essere leader e sviluppare sempre di più le opportunità del mercato interno ed
estero».
Quattro le sessioni di
lavoro, due per giorno:
Ø
lunedì 20 febbraio
mattina – Olio
extravergine di oliva, una risorsa economica e di immagine del made in Italy
agroalimentare nel mondo. Come produrre di più senza perdere identità. Confronto
su tecniche semplici ma poco utilizzate che possono incidere su produttività e
redditività dell'oliveto, senza investire in un nuovo
impianto;
Ø
lunedì 20 febbraio
pomeriggio – La
qualità rispetto all’evoluzione della normativa, la qualità organolettica e
quella salutistica, cosa influenza la qualità dell’olio extravergine di oliva
nei processi di produzione. Dal frantoio in poi, come, quanto e dove intervenire
per ottenere la qualità desiderata;
Ø
martedì 21 febbraio
mattina – Analisi e
prospettive del consumo di olio extravergine di oliva nel mondo, cosa si
aspettano i mercati di riferimento (Usa e Asia) dal prodotto italiano,
l'internazionalizzazione attraverso la partecipazione a fiere e concorsi;
Ø
martedì 21 febbraio
pomeriggio – Non basta produrre qualità e neanche saper
vendere, il valore aggiunto si nasconde
nei dettagli: da come si costruisce un'etichetta dell'olio al sito
internet delle aziende olivicole, gli strumenti disponibili spendendo molto
poco, ma senza improvvisare.
A conclusione dei
lavori del primo giorno, verranno proclamati gli oli vincitori del Sol d’Oro
Emisfero Nord. Durante il secondo giorno, previa registrazione, sarà possibile
la degustazione guidata egli oli vincitori.
Gli EVOO Days hanno il
patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e
dell’Olio. Ai lavori partecipa anche il Consiglio Oleicolo Internazionale con il
direttore esecutivo.
Servizio Stampa Veronafiere
Tel: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10
E-mail: pressoffice@veronafiere.it – Twitter: @pressVRfiere
– www.solagrifood.com
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