Anche quest’anno il Consorzio per la Tutela del Formaggio
Gorgonzola DOP sarà impegnato nello sviluppo delle attività di valorizzazione del
prodotto che rappresentano da sempre un’importante voce del piano finanziario
consortile.
L’attività promozionale 2017 vedrà il Consorzio impegnato nella
realizzazione di campagne, eventi, fiere e collaborazioni con diversi altri
organismi istituzionali per lo sviluppo di progetti mirati alla conoscenza e
alla diffusione del formaggio Gorgonzola DOP sia in ambito nazionale che
estero.
Si comincia con la partecipazione a Gulfood, la fiera in programma a Dubai dal 26 febbraio al 2 marzo, nello
stand AFIDOP, l’Associazione Formaggi Italiani D.O.P. e I.G.P., (Hall 2 stand
B2-34). Numerosi gli showcooking e le degustazioni in programma organizzate insieme
a Mozzarella di Bufala Campana DOP, Grana Padano DOP, Pecorino Toscano DOP, Parmigiano
Reggiano DOP, Casciotta d’Urbino DOP e Pecorino Romano DOP.
L’attività promozionale fieristica si
sposterà a Milano per Tuttofood (8-11
maggio), come di consueto con cadenza biennale, a cui il Consorzio
Gorgonzola parteciperà con un proprio stand interamente rinnovato per
valorizzare al meglio gli showcooking del testimonial Antonino Cannavacciuolo, capace di catalizzare l’attenzione di
centinaia di appassionati e curiosi italiani. Durante la manifestazione sarà
presente anche un altro importante chef, Gianpiero Cravero, che ci mostrerà
come il formaggio Gorgonzola Dop si presti agli abbinamenti più insoliti.
Altro appuntamento fieristico internazionale di primaria
importanza per il food&beverage a cui il Consorzio Gorgonzola rinnova la
sua puntuale presenza è Anuga, a Colonia
in programma dal 7 all’11 ottobre. Anche qui gli incontri tra produttori e
operatori del settore si alterneranno ad attività di degustazione per far
conoscere le peculiarità del formaggio Gorgonzola DOP.
L’alleanza con gli altri Consorzi di Tutela non si limita alle
partecipazioni fieristiche, ma prevede anche piani di comunicazione di lunga
durata volti a promuovere i prodotti a denominazione d’origine nei mercati
esteri. Con questo spirito prosegue “Cheese! It’s Europe”, la campagna
europea di promozione triennale dei formaggi italiani DOP Gorgonzola,
Parmigiano Reggiano e Asiago che si propongono insieme in Polonia, Austria,
Repubblica Ceca e Ungheria. Dopo un primo anno ricco di showcooking,
degustazioni e incontri nelle quattro capitali, nel 2017 proseguiranno le
attività promozionali in loco e gli incoming della stampa e degli operatori
stranieri nei luoghi d’origine del prodotto per diffonderne la conoscenza
tecnica insieme agli importanti valori che una DOP come il Gorgonzola
rappresenta per il tessuto economico, storico e sociale della zona consortile.
Infine, il Consorzio Gorgonzola insieme ad Asiago, Mozzarella di
Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio, ha in programma per il 2017 anche
importanti attività a carattere formativo-didattico come vari corsi di formazione dedicati agli operatori
del settore GDO e/o ai negozianti/banconieri del settore alimentare, ovvero
a quelle figure professionali cui spetta il delicato compito di informare in maniera
corretta ed esaustiva i consumatori nel momento dell’acquisto.
Prosegue inoltre l’attività di valorizzazione del formaggio Gorgonzola Dop sui social e sul web - www.gorgonzola.com - che riscuote notevole
successo anche grazie all’interazione con il pubblico che partecipa sempre più attivamente.
Il Consorzio è infatti attivo sui principali canali social con continue
interazioni, proponendo ogni settimana news e contenuti nuovi; le ricette
restano le notizie più apprezzate che catalizzano l’attenzione del pubblico che
molte volte si cimenta nella preparazione delle medesime, commentando con
diversi spunti interessanti; si possono poi trovare aforismi e notizie dal
mondo sulle varie attività di valorizzazione intraprese e notizie relative alla
tutela della DOP, come la lotta alla contraffazione e le registrazioni dei
marchi nei vari Paesi.
Anche quest’anno il Consorzio per la Tutela del Formaggio
Gorgonzola DOP sarà impegnato nello sviluppo delle attività di valorizzazione del
prodotto che rappresentano da sempre un’importante voce del piano finanziario
consortile.
L’attività promozionale 2017 vedrà il Consorzio impegnato nella
realizzazione di campagne, eventi, fiere e collaborazioni con diversi altri
organismi istituzionali per lo sviluppo di progetti mirati alla conoscenza e
alla diffusione del formaggio Gorgonzola DOP sia in ambito nazionale che
estero.
Si comincia con la partecipazione a Gulfood, la fiera in programma a Dubai dal 26 febbraio al 2 marzo, nello
stand AFIDOP, l’Associazione Formaggi Italiani D.O.P. e I.G.P., (Hall 2 stand
B2-34). Numerosi gli showcooking e le degustazioni in programma organizzate insieme
a Mozzarella di Bufala Campana DOP, Grana Padano DOP, Pecorino Toscano DOP, Parmigiano
Reggiano DOP, Casciotta d’Urbino DOP e Pecorino Romano DOP.
L’attività promozionale fieristica si
sposterà a Milano per Tuttofood (8-11
maggio), come di consueto con cadenza biennale, a cui il Consorzio
Gorgonzola parteciperà con un proprio stand interamente rinnovato per
valorizzare al meglio gli showcooking del testimonial Antonino Cannavacciuolo, capace di catalizzare l’attenzione di
centinaia di appassionati e curiosi italiani. Durante la manifestazione sarà
presente anche un altro importante chef, Gianpiero Cravero, che ci mostrerà
come il formaggio Gorgonzola Dop si presti agli abbinamenti più insoliti.
Altro appuntamento fieristico internazionale di primaria
importanza per il food&beverage a cui il Consorzio Gorgonzola rinnova la
sua puntuale presenza è Anuga, a Colonia
in programma dal 7 all’11 ottobre. Anche qui gli incontri tra produttori e
operatori del settore si alterneranno ad attività di degustazione per far
conoscere le peculiarità del formaggio Gorgonzola DOP.
L’alleanza con gli altri Consorzi di Tutela non si limita alle
partecipazioni fieristiche, ma prevede anche piani di comunicazione di lunga
durata volti a promuovere i prodotti a denominazione d’origine nei mercati
esteri. Con questo spirito prosegue “Cheese! It’s Europe”, la campagna
europea di promozione triennale dei formaggi italiani DOP Gorgonzola,
Parmigiano Reggiano e Asiago che si propongono insieme in Polonia, Austria,
Repubblica Ceca e Ungheria. Dopo un primo anno ricco di showcooking,
degustazioni e incontri nelle quattro capitali, nel 2017 proseguiranno le
attività promozionali in loco e gli incoming della stampa e degli operatori
stranieri nei luoghi d’origine del prodotto per diffonderne la conoscenza
tecnica insieme agli importanti valori che una DOP come il Gorgonzola
rappresenta per il tessuto economico, storico e sociale della zona consortile.
Infine, il Consorzio Gorgonzola insieme ad Asiago, Mozzarella di
Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio, ha in programma per il 2017 anche
importanti attività a carattere formativo-didattico come vari corsi di formazione dedicati agli operatori
del settore GDO e/o ai negozianti/banconieri del settore alimentare, ovvero
a quelle figure professionali cui spetta il delicato compito di informare in maniera
corretta ed esaustiva i consumatori nel momento dell’acquisto.
Prosegue inoltre l’attività di valorizzazione del formaggio Gorgonzola Dop sui social e sul web - www.gorgonzola.com - che riscuote notevole
successo anche grazie all’interazione con il pubblico che partecipa sempre più attivamente.
Il Consorzio è infatti attivo sui principali canali social con continue
interazioni, proponendo ogni settimana news e contenuti nuovi; le ricette
restano le notizie più apprezzate che catalizzano l’attenzione del pubblico che
molte volte si cimenta nella preparazione delle medesime, commentando con
diversi spunti interessanti; si possono poi trovare aforismi e notizie dal
mondo sulle varie attività di valorizzazione intraprese e notizie relative alla
tutela della DOP, come la lotta alla contraffazione e le registrazioni dei
marchi nei vari Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento