martedì 24 gennaio 2017

Ricordiamo la storia attraverso il territorio It.E.N. – Itinerario Europeo Napoleonico

Promuoviamo il territorio attraverso la Storia
Ricordiamo la storia attraverso il territorio
It.E.N. – Itinerario Europeo Napoleonico

Esiste un modo per coniugare la divulgazione della storia del periodo napoleonico al grande pubblico e la promozione – anche turistica – dei territori che furono più toccati da questa esperienza? La risposta è ovviamente si.
Questa, almeno, è l’intenzione dell’Associazione Napoleonica d’Italia e dell’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, le quali, negli ultimi mesi del 2016, hanno costituito l’Associazione Itinerario Europeo Napoleonico, un ambizioso progetto il cui obiettivo è la messa in rete di tutti gli operatori culturali ed economici che hanno in comune Napoleone e le vicende ad esso collegate. Il tutto, ovviamente, con uno sguardo verso l’Europa, dal momento che l’epopea napoleonica toccò tutto il continente, dal Portogallo a Mosca, in via diretta o indiretta. Nel suo esito finale, l’ItEN sarà un Itinerario che si comporrà di partizioni chiamate “percorsi”, ognuno caratterizzato dalla possibilità di essere materialmente percorribile, ognuno caratterizzato da un “fil rouge”, cioè di un tema unificante forte e scientificamente fondato. In tal modo, l’Itinerario sarà un sistema aperto e facilmente implementabile a tutte le realtà culturali ed economiche che volessero collaborare. Ovviamente, tutti i percorsi individuati avranno una uniformità garantita dal Comitato Scientifico dell’ItEN, che andrà presto a comporsi.
L’ItEN sarà dunque una sorta di grande cassa di risonanza mediatica di tutte le attività culturali legate a Napoleone, che a loro volta saranno il tramite attraverso il quale poter valorizzare da ogni punto di vista (culturale, turistico-economico, di immagine) i territori e gli enti che li promuoveranno.
Abbinare cultura ed economia reale del territorio, prassi naturalmente accettata in tutta Europa, è un’idea che solo recentemente è arrivata in Italia, dove troppo spesso vi è stata la tendenza ad isolare la cultura nella classica “torre d’avorio”, col risultato di far apparire ogni attività culturale come un qualcosa non solo di elitario, ma anche di economicamente controproducente. Solo oggi ci stiamo rendendo conto di come questo atteggiamento sia stato negativo sia per la diffusione della cultura, sia per la promozione dei territori. L’ItEN è dunque il tentativo, pratico e ambizioso, di abbracciare questo nuovo modo di avvicinare la cultura al grande pubblico, secondo una operatività che si svilupperà su tre livelli: individuazione dei progetti da sostenere, intervento di consulenza e di attivazione dei progetti, anche con mezzi finanziari, avvio dei processi di certificazione e di comunicazione/informazione degli stessi.
L’IteN sta muovendo in queste settimane i suoi primi passi, ha già cominciato a intessere rapporti istituzionali e scientifici con diversi enti pubblici e privati per la costituzione dei nuclei iniziali dei primi percorsi. Nei prossimi numeri daremo conto dell’attività svolta e degli amici che, man mano, si aggiungeranno a questo progetto. L’Associazione rimane ovviamente aperta a chi volesse suggerire territori, progetti o realtà da valorizzare.
Per informazioni e contatti: itinerarionapoleonico@gmail.com3407902990
Dott. Niccolò Valentini
(Vicepresidente It.E.N.)

Nessun commento:

Posta un commento