venerdì 6 gennaio 2017

La Macelleria da Samuele di Ospedaletto Euganeo a Borghi d’Europa




Le visite gustose dei giornalisti e dei comunicatori della rete dei borghi europei del gusto in occasione della rassegna informativa Borghi d’Europa, aveva portato i ‘vagabondi curiosi
a Ospedaletto Euganeo. Il Santuario della Madonna del Tresto è stato inserito nei Percorsi
Internazionali della Fede e nello speciale Percorso del gusto, è avvenuto l’incontro con la Macelleria da Samuele.
La carne ha una origine ben precisa, nell’azienda agricola di proprietà e il suo viaggio, prima di giungere al banco, è quindi garantito e più che rintracciabile. Poi nel laboratorio ( a vista), l’abilità e la creatività di Rossella interpretano le carni secondo uno stile gastronomico, pronto-cuoci, che suggerisce fantasia e abbinamenti inediti.
I salumi sono anch’essi di rigorosa produzione artigianale : una attenzione particolare al Prosciutto
locale, scelto fra le migliori proposte possibili.
La Macelleria da Samuele è stata presente alla serata di Borghi d’Europa al ristorante Villa Altura
di Ospedaletto Euganeo,con la partecipazione di giornalisti, amministratori, imprenditori e rappresentanti di altri Paesi Europei. Fra gli altri l’Ambasciatore di Ucraina in Italia.

Il tastasal della Macelleria da Samuele ha accompagnato il risotto di Vialone Nano del Laboratorio
Artigianale di Pilatura Rebustini (Ansom di Minerbe), con grande efficacia.
Il tastasal è un impasto di carne fresca di maiale macinata, salata ed insaporita con abbondante pepe nero grosso frantumato; si tratta dello stesso impasto usato per fare la sopressa, il salame e le salamelle. Nei secoli scorsi le massaie della bassa pianura veronese usavano preparare il risotto col tastasal per assaggiare la pasta dei salumi prima di insaccarli. Da questa verifica deriva il nome del condimento: tastare, ovvero assaggiare la salatura della carne di maiale, da cui è derivato il termine dialettale tastasal.
Il tastasal ha fatto anche la sua comparsa nel corso della degustazione delle pizze di Villa Altura,abbinato ad una ricotta artigianale . Semplicemente delizioso !
Risultati immagini per immagini risotto al tastasale





Nessun commento:

Posta un commento