sabato 7 aprile 2018

La Milano dei Templari (MilanoGuida)

La visita dedicata ai Templari a Milano ripercorre la storia della presenza dell'ordine a Milano, tra rievocazioni, antiche chiese e luoghi ricchi di storia, misteri e curiose simbologie.
 
L’Ordine dei templari fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani.
Nato per proteggere il Santo Sepolcro e i pellegrini che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme, nel corso della sua esistenza, l’ordine svolse tre azioni principali oltre a quella religiosa: l'attività militare, la coltivazione delle terre, la gestione di sistemi economici e finanziari.
 
La diffusione dell’Ordine anche in Occidente fu legata alla necessità di garantire sostentamenti economici e finanziari in Terrasanta tramite colture agricole, produzione di armi, allevamento di cavalli e reclutamento. La presenza dei Templari a Milano si fa risalire al 1135, lasciando tracce ancor oggi visibili.
 
Partendo dalla chiesa di Santa Maria della Pace, esploreremo le tracce dei templari nella zona dei Giardini della Guastalla, visitando la chiesa di San Paolo e Barnaba, luogo in cui si trovava appunto la Commenda dell’istituzione dei Templari, da cui si amministravano i redditi e senza tralasciare riferimenti alla Basilica di Sant’Ambrogio, dove i templari venivano fatti alloggiare e dove sono ancora oggi ben visibili segni del loro passaggio, percorreremo via della Commenda, dove è stata da poco scoperta l'antica Casa dei Templari
Risultati immagini per immagini i templari a Milano

Nessun commento:

Posta un commento