giovedì 5 aprile 2018

Kufsteinerland, cene del mistero e altre delizie



La regione di Kufstein è il setting straordinario delle serate Natur.Küche, a km zero e con location a sorpresa; e crocevia di sapori dal mondo dall’11 al 13 maggio nell’ambito del KUlinaria Street Food Market festival: la manifestazione di food art e show cooking di richiamo internazionale. 


Cenare in affascinanti scenari alpini e autentici esalta i sapori della gastronomia locale della regione tirolese di Kufstein. Questo vuole dimostrare Natur.Küche, la manifestazione culinaria che, dal 4 maggio al 7 settembre (una volta al mese), invita 20 commensali a sedersi a una misteriosa tavola pop-up, imbandita in un luogo particolarmente suggestivo del Kufsteinerland ma, fino all'ultimo momento, tenuto nascosto ai partecipanti. L’attesa si sa, aumenta il desiderio. Il menu di quattro portate, compreso il vino, anche questo è un segreto. Quel che è certo è che sono ammessi solo piatti della tradizione locale, con ingredienti a km zero, preparati dai migliori ristoratori del Kufsteinerland. Non una cena come tutte le altre, quindi. Il set selezionato, curato e impreziosito nei minimi dettagli, è il protagonista della serata, insieme alle portate. Che siano le strade antiche del centro storico di Kufstein, un fienile, il giardino di una fattoria, una cantina o il “backyard” del Kaisergebirge… gli ospiti resteranno senza fiato. Eventi a sorpresa, musica per pianoforte e tour guidati notturni completano l'esperienza. Partecipare costa 69 euro a persona. Le date nel 2018, da prenotare con anticipo scrivendo a info@kufstein.com, sono: 04.05- 01.06- 06.07-  03.08 e 07.09.

Street Food Market: il cibo da strada è arte.
Nei giorni 11, 12 e 13 maggio nell’ambito del festival KUlinaria Street Food Market, il cibo torna protagonista nel Kufsteinerland come eccitante dei sensi. Artisti, chef, esperti di vino e del mondo culinario tout court, si riuniscono per dare veri e propri spettacoli di Food Art e Food Styling. Nello spazio di 3000 mq dello Street Food Market, sulle rive dell’Inn, l'odore del curry soffia sulla piazza, la carne scelta fumeggia sui barbecue e il cioccolato conquista semplicemente con lo sguardo. Gli stand offrono specialità per tutti i gusti: amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, asiatica, mediterranea e ovviamente austriaca, con accento particolare sulla qualità dei prodotti del Kufsteinerland, sostenibilità e genuinità in primis. E così Kufstein diventa crocevia di sapori dal mondo.

Festival del vino 13- 14 luglio.
Appuntamento con i migliori vini selezionati tirolesi, austriaci e alto atesini, al parco cittadino di Kufstein, il 13 e 14 luglio dalle ore 17. I vini si degustano dai bicchieri perfetti della famosa azienda Riedel Glass Kufstein, accompagnati da prelibatezze culinarie preparate dai ristoratori di Kufstein e da musica dal vivo. Entrata gratuita.

Itinerari gastronomici.
Per conoscere a fondo un luogo bisogna camminare molto e sedersi a tavola a lungo, diceva qualcuno. Lo sanno bene nel Kufsteinerland, dove i visitatori tutto l’anno possono intraprendere rotte culinarie alla scoperta dei sapori genuini della regione, visitare le malghe, le latterie, i caseifici, le storiche aziende produttrici di salumi, le distillerie e concedersi, ad ogni tappa, appetitose degustazioni di prodotti tipici. Il viaggio nella cultura gastronomica della regione Kufsteinerland, si sviluppa lungo itinerari dal panorama mozzafiato, la cui lunghezza varia dai 4 agli 8 km percorribili in auto, in bici e a piedi. Facile e molto panoramica è l’escursione al caseificio alpino Aschingeralm (3,5 km per 106 m dislivello) dove si assaggiano gustosi formaggi aromatizzati alle erbe, preparati secondo la tradizione. Un altro itinerario consigliato è il sentiero del Ginepro a Thiersee (4,3 km per 79 m) lungo graffianti cespugli di bacche bluastre, per conoscere le proprietà erboristiche e gli utilizzi del ginepro. Partenza e arrivo alla Gasthof Wastler, dove l'oste serve la salsiccia affumicata e la grappa Kranzn.

Contatto & Informazioni:
Sabine Rainer-Lanthaler
Unterer Stadtplatz 11 - 6330 Kufstein
T +43-(0)5372-62207-22
s.rainer-lanthaler@kufstein.com
www.kufstein.com

Nessun commento:

Posta un commento