DAL
13 AL 15 APRILE 2018 TORNA MIART, LA FIERA D’ARTE MODERNA E
CONTEMPORANEA ORGANIZZATA DA FIERA MILANO NEI PADIGLIONI DI
FIERAMILANOCITY, CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ALESSANDRO RABOTTINI
HIGHLIGHTS
_184 GALLERIE DA 19 PAESI E 4 CONTINENTI, CON OPERE DAGLI INIZI DEL XX SECOLO FINO AI GIORNI NOSTRI
_7 PREMI E UN FONDO DI ACQUISIZIONI DA 100.000 EURO
_OLTRE
60 CURATORI, DIRETTORI DI MUSEO E PERSONALITA’ DA TUTTO IL MONDO
COINVOLTI NELLE SEZIONI DELLA FIERA, NELLE GIURIE DEI PREMI E NEI TALK
_3 GIORNATE DI CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI DELL’ARTE E DELLA CULTURA CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE
_150 APPUNTAMENTI TRA MOSTRE, EVENTI, PERFORMANCE, INAUGURAZIONI NEL CALENDARIO DELL’ART WEEK MILANESE
Milano, 5 aprile 2018 – Dal 13 al 15 aprile 2018 (12 aprile press preview, VIP preview e vernissage su invito) torna miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano. La ventitreesima edizione
della fiera è ospitata all’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity e
si avvale del sostegno di Intesa San Paolo in qualità di main partner.
Il dialogo tra arte moderna, arte contemporanea e design da collezione, la più ampia offerta cronologica
fieristica in Italia – con la presenza di opere che spaziano dai primi
anni del Novecento fino alle più recenti esperienze internazionali – e
la sempre crescente qualità di espositori e operatori
provenienti da tutto il mondo hanno fatto di miart la fiera d’arte più
importante del nostro Paese. La formula di successo messa a punto negli
ultimi anni viene ora consolidata e aggiornata dalla direzione artistica
di Alessandro Rabottini che, rafforzandone il formato e approfondendone
potenzialità e linee di sviluppo, ha disegnato una ventitreesima
edizione della fiera capace di guardare al presente nelle sue molteplici
dimensioni, tanto alle radici storiche quanto alla sperimentazione
odierna. A partire da un modello fieristico dove la solidità degli
aspetti di mercato si fonde con le componenti di ricerca, miart 2018
valorizza il know costruito negli anni recenti e riparte dagli
importanti risultati progressivamente raggiunti, incarnando uno degli
esempi di maggiore successo della Milano di oggi,
indiscussa capitale internazionale della creatività, in cui si
riconoscono galleristi, collezionisti, curatori, artisti, istituzioni e
grande pubblico.
LE GALLERIE
miart 2018 presenta 184 gallerie internazionali (+ 5% rispetto all’edizione 2017; 61 su 184 partecipano alla fiera per la prima volta, con un’incidenza del 33% sul totale) che rappresentano un ampio ventaglio qualitativo dell’offerta di arte moderna e contemporanea e del design in edizione limitata.
In crescita la presenza di gallerie straniere che quest’anno partecipano alla fiera milanese: saranno infatti 75 le gallerie estere – il 41% del totale – provenienti da 19 paesi oltre l’Italia
(Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania,
Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Israele, Romania, Spagna,
Sudafrica, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Ungheria).
Si confermano sette le sezioni che caratterizzano miart mettendo in dialogo arte moderna, arte contemporanea e design da collezione: Established Master, Established Contemporay, Emergent, Generations, Decades, On Demand e Object.
Spicca
l’alto tasso di progettualità espresso dalle gallerie partecipanti a
questa edizione della fiera, che trasversalmente, in tutte le sezioni,
propongono un importante numero di stand personali dedicati alla
valorizzazione di singoli artisti, con presentazioni dalla forte
impronta curatoriale e in assonanza con le mostre proposte dalle varie
istituzioni milanesi per l’Art Week.
MIART PIATTAFORMA PER CREARE CULTURA
Per il primo anno Intesa Sanpaolo supporta miart in qualità di main partner: internazionalità, eccellenza e attenzione allo sviluppo culturale
del territorio sono i valori che legano Fiera Milano alla Banca, e che,
attraverso la sinergia messa in campo su miart 2018, contribuiranno a
consolidare la centralità di Milano nel panorama nazionale e
internazionale, offrendo un ulteriore volano di crescita e sviluppo
economico, culturale e civile della comunità.
L’ART WEEK MILANESE
Il
Comune di Milano e miart 2018 proseguono nella stretta collaborazione
avviata nelle ultime edizioni con tutte le principali realtà che operano
nella promozione e nella conoscenza dell’arte moderna e contemporanea
in città e che di Milano incarnano la vivacità e le diversità culturali.
miart è nuovamente capofila della Milano Art Week e del ricco programma
di eventi, inaugurazioni e aperture speciali che coinvolge istituzioni
pubbliche, fondazioni e gallerie private, spazi non-profit per l’intera
settimana della fiera. A partire da lunedì 9 aprile, ogni giorno
inaugurazioni, aperture e visite speciali a mostre e progetti, quali
(tra gli altri) Matt Mullican. The Feeling of Things ed Eva Kot’átková. The Dream Machine is Asleep presso Pirelli HangarBicocca, Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943 alla Fondazione Prada Milano, Torbjørn Rødland. The Touch That Made You alla Fondazione Prada Osservatorio, Ya Basta Hijos de Puta. Teresa Margolles al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa (Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative) alla GAM Galleria d’Arte Moderna, la XI edizione del Triennale Design Museum, Italiana. L'Italia vista dalla moda 1971-2001 a Palazzo Reale, Frida Kahlo al MUDEC, Giosetta Fioroni. Viaggio Sentimentale e il Premio Acacia al Museo del Novecento, Sol LeWitt. Between the Lines alla Fondazione Carriero, Jimmie Durham. Labyrinth alla Fondazione Adolfo Pini, Kimsooja alla Basilica di Sant’Eustorgio, The Szechwan Tale. China, Theatre and History a FM Centro per l’Arte Contemporanea, Barry X Ball al Castello Sforzesco e a Villa Panza, Project Room #7 alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, il gonfiabile Sacrilege di Jeremy Deller
nel Parco delle Sculture di City Life per la Fondazione Nicola
Trussardi e moltissimi altri appuntamenti ancora in preparazione.
Il linguaggio della performance
diviene un nucleo all'interno della programmazione della Milano Art
Week attraverso i numerosi eventi legati all'azione organizzati da
istituzioni pubbliche e private: appuntamenti imperdibili con grandi
nomi dell'arte contemporanea come Christian Marclay per Fondazione Furla al Museo del Novecento nell'ambito di Furla Series 01, Teresa Margolles al PAC, Marcello Maloberti alla GAM, Guido van der Werve presso FuturDome.
Due le novità della Milano Art Week 2018: l’Art Night no profit spaces, sabato 14 aprile e l'apertura straordinaria delle gallerie milanesi nella giornata di domenica 15 aprile.
Per la prima volta un’intera serata sarà dedicata a inaugurazioni,
performance ed eventi appositamente organizzati da spazi non profit e
progettuali come Assab One, [.BOX] Videoart Project Space, Cabinet,
Dimora Artica, Edicola Radetzky, FuturDome, Mars-Milan Artist Run Space,
Marsèlleria, Mega, Standards, t-space, The Open Box che per la vivacità
della programmazione e capacità di fare ricerca e sperimentazione si
sono ritagliati un ruolo di sempre maggiore importanza nella vita
artistica e culturale della città.
Infine, spicca in questo palinsesto serale la performance PRISMA
presso il Triennale Teatro dell’Arte, in programma mercoledì 11 aprile e
giovedì 12 aprile: una collaborazione a più mani tra il coreografo Alessandro Sciarroni e i video-artisti Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), nata come sviluppo finale della campagna di comunicazione di miart 2018,
già lanciata nel settembre dello scorso anno e realizzata da Alessandro
Sciarroni, Masbedo e la fotografa Alice Schillaci, riuniti sotto la
direzione artistica di Mousse Agency. Per la prima volta all'interno
della strategia di comunicazione di una fiera "l'arte comunica l'arte":
attraverso il dialogo tra discipline artistiche, danza, fotografia e
video-arte si trovano connesse sfociando in un’azione live tra
performance e immagine in movimento. PRISMA non soltanto
riunisce una molteplicità di linguaggi creativi ma è anche il frutto
della collaborazione tra più soggetti istituzionali, tra i quali si
annoverano il Triennale Teatro dell’Arte, la società di produzione per
film d’artista In Between Art Film, l’associazione di produzioni
sperimentali Snaporazverein e Corpoceleste_C.C.00#. Si ringrazia il
centro di creazione e produzione delle arti Centrale Fies di Dro.
La campagna fotografica che accompagna la Milano Art Week, promossa attraverso gli strumenti di promozione “YESMILANO”,
ha come protagonisti due studenti d’arte che hanno scelto Milano come
luogo di formazione. I loro volti alternano lo stato di veglia a quello
di sogno ad evocare la natura duplice dell’arte, ossia una forma vigile
di osservazione della realtà e, al contempo, l’immersione nella propria
interiorità.
PREMI E ACQUISIZIONI
Confermati per miart 2018 tutti e sette i premi che hanno caratterizzato l’offerta fieristica della scorsa edizione, arricchita da una nuova rosa di giurie internazionali
invitate ad assegnare i numerosi riconoscimenti. Una prestigiosa lista
di direttori e curatori di musei dall’alto profilo internazionale avrà
il compito di individuare le opere e gli artisti vincitori del Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano – che anche quest’anno mette a disposizione 100.000 euro per acquistare opere d’arte moderna e contemporanea che andranno a incrementare la collezione di Fondazione Fiera Milano; del Premio LCA per Emergent per la miglior galleria emergente, del valore di 4.000 euro, che vede l’ingresso in qualità di partner di LCA Studio Legale da sempre sensibile ed impegnato nel sostenere l’innovazione in campo artistico; del Premio Herno,
in collaborazione con Herno SpA, che per il quarto anno assegna allo
stand con il miglior progetto espositivo un riconoscimento di 10.000 euro; del Premio Fidenza Village per Generations, in collaborazione con Fidenza Village e Value Retail, con un riconoscimento di 10.000 euro per il miglior stand della sezione Generations; il Premio On Demand by Snaporazverein, in collaborazione con l’associazione di produzioni sperimentali Snaporazverein, che mette a disposizione 10.000 euro per la migliore presentazione all’interno della nuova sezione On Demand; del Premio CEDIT per Object,
in collaborazione con CEDIT, che consiste nell’acquisizione di un’opera
di un designer italiano emergente – presentata all’interno della
sezione Object – e destinata alla collezione permanente del Triennale
Design Museum di Milano; e infine del Premio Rotary Club Milano Brera per l'Arte contemporanea e i giovani artisti, premio acquisto del valore di 10.000 euro per l’arte contemporanea e i giovani artisti.
MIARTALKS
Un nuovo ciclo di miartalks
accompagnerà le tre giornate di apertura al pubblico della fiera e, per
il terzo anno consecutivo, miart rinnova la propria collaborazione in
questo ambito con In Between Art Film – la casa di produzione per film d'artista e video sperimentali fondata da Beatrice Bulgari. Come da tradizione, più di 40 artisti, curatori, direttori di musei, scrittori e architetti internazionali saranno invitati ad animare conversazioni e tavole rotonde attorno a un tema unificante.
Riuniti sotto il titolo "Che cosa possiamo immaginare?" i miartalks 2018 esploreranno la dimensione dell'immaginazione
come una forza che crea e trasforma la realtà e non come una fuga dal
presente. Ci si domanderà se l'immaginazione è un diritto di tutti o se
esistono delle condizioni sociali, economiche e politiche che la
precludono; dove è possibile immaginare e se ci sono luoghi nel mondo
dove immaginare è vietato; come l'immaginazione può diventare un
esercizio quotidiano e, infine, che cosa possiamo immaginare per un
futuro che è già qui?
A cura di Fatoş Üstek (Direttrice e Capo Curatrice, David Roberts Art Foundation, Londra).
MIARTEDUCATIONAL POWERED BY FIDENZA VILLAGE
Grazie alla collaborazione con Fidenza Village nasce quest'anno miarteducational,
un nuovo servizio di mediazione gratuita che miart mette a disposizione
del pubblico della fiera. Sul sito www.miart.it sarà possibile
prenotare la partecipazione a una serie di visite guidate, programmate a
orari stabiliti, pensate per approfondire i contenuti storico-artistici
e curatoriali che danno forma agli stand ospitati da fieramilanocity,
con una particolare attenzione alle sezioni Generations e Decades.
miarteducational
è reso possibile grazie al rafforzamento del coinvolgimento di Fidenza
Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping
Collection di Value Retail – già partner del Premio Fidenza Village per Generations
– che affiancano miart in una nuova iniziativa di formazione che si
fonda su due assunti principali: la necessità di vedere nell'arte
un'occasione di confronto e di crescita individuali e collettivi e il
desiderio di far agire la fiera come promotore di conoscenza e cultura.
SPONSOR
Nuovi
importanti sponsor affiancano miart 2018, sostenendo la ventritreesima
edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano in
molteplici forme.
Fa il suo ingresso in qualità di sponsor tecnico di miart 2018 FLOS,
azienda leader a livello internazionale nel settore dell’illuminazione
residenziale e architetturale. Flos realizzerà un’installazione luminosa
site-specific all’interno della Vip Lounge, nel ristorante tre stelle Michelin da Vittorio – partner di miart dal 2013: protagonista del progetto sarà Arrangements,
un prodotto che si posiziona a metà tra arte figurativa e design
industriale, creato per Flos dall’artista e designer londinese di
origine cipriota Michael Anastassiades.
Anche Elle Decor per la prima volta collabora con miart nella concezione dell’interior design della Vip Lounge, per cui sono state coinvolte B&B Italia e Kartell.
Si confermano inoltre le partnership che accompagnano miart dal 2012 lo champagne Ruinart
che arricchirà la VIP lounge con uno scrigno interamente dedicato alla
presentazione del masterpiece realizzato dall'artista selezionato ogni
anno dalla Maison.
The Westin Palace Milan come sponsor per l'ospitalità.
Rinnovata la partnership con NAVA Press, che anche quest’anno ha curato in collaborazione con Mousse la realizzazione dei materiali stampati.
Nessun commento:
Posta un commento