Milano
presenta l’innovativa area di Guangzhou, dove ricerca accademica e sviluppo
industriale si incontrano, creando ottime possibilità di sinergia
anche
per l’eccellenza creativa italiana
LABORATORIO
FORMENTINI PER L’EDITORIA
Via Marco
Formentini 10
17 – 22 aprile
2018
Orari di
apertura: 10.30-19.30
Ingresso
libero
Durante il
Fuorisalone 2018 il Laboratorio
Formentini per l’Editoria ospita dal
17 al 22 aprile la mostra/evento “Outside
the Ivory Tower: creativity makes a better life”, organizzata dall’unione
tra il Guangzhou National Advertising
Industrial Park e la Guangzhou
Academy of Fine Arts (GAFA), che
insieme formano una delle realtà più all’avanguardia del sud della Cina nell’ambito
del design e dell’industria pubblicitaria, dove si integrano perfettamente sviluppo industriale, universitario e
ricerca.
Una
possibilità di networking per
aziende, agenzie, professionisti e università, unica nel suo genere, che ha già all’attivo la nascita di numerosi
brand e progetti di design su scala internazionale, statale e locale e che guarda con crescente interesse ai talenti
dell’industria culturale italiana in un’ottica di investimenti e partnership.
Curata dal
designer e creativo Cao Xue, responsabile
del Guangzhou National Advertising Industry Park, preside della Scuola di Arti
Visive e Design della Guangzhou Academy of Fine Arts, nonché direttore
dell'Istituto asiatico di cultura visiva, organizzata in collaborazione con TVN Media Group e patrocinata dalla Fondazione Italia Cina, la
mostra/evento di Milano presenta un “ecosistema” sinergico, riflesso di un
paese sempre più protagonista all’interno del mercato globale, che ambisce al
ruolo di prima potenza industriale entro
il 2049 (anno del centesimo
anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese) e che, sotto la
spinta del piano “Made in China 2025”,
sta puntando a un deciso ripensamento della propria industria.
Nel
cuore di Brera trova spazio una panoramica innovativa su quella che, a tutti
gli effetti, può essere considerata come la “Silicon Valley d’Oriente”, un hub leader nel campo dell’arte, del
design e dell’advertising, in grado di sintetizzare l’essenza della filosofia e
della cultura cinese attraverso concetti creativi unici.
Time development,
regional culture, urban construction e life aesthetic sono i punti cardinali lungo
cui si snoda il progetto espositivo dedicato all’area di Guangzhou. In mostra i
rendering dei futuri sviluppi urbanistici dell’area di Guangzhou, video, oltre
a oggetti di design come l’imbuto 2in1
Kitchen Funnel (Reddort Awards 2016)
di Zhang Jiang, professore di
Industrial Design alla Guangzhou Academy of Fine Arts e considerato uno dei
principali designer industriali cinesi, o ancora il nuovo logo della città di Guangzhou disegnato da Cao Xue e che mette in
evidenza lo stile di una città internazionale, moderna e intelligente: la torre,
riferimento della città, è simile alle
vele delle barche e agli uccelli, simboli dello spostamento per antonomasia.
Industry
Park e GAFA sono riusciti a creare in Cina uno
straordinario processo di integrazione
tra business e formazione, industria
e accademia. È proprio grazie
alla connessione tra teoria e pratica
che si supera il dualismo tra inside
e outside the tower: le risorse
interne ed esterne all’accademia interagiscono tra loro, sullo stesso piano,
per giungere alla realizzazione finale di un progetto.
La Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA), l’accademia
di arte e design situata nel sud della Cina, in una posizione strategica
rispetto a Hong Kong e Macau, negli ultimi anni ha contribuito
attivamente allo sviluppo economico e culturale non solo di Guangdong, ma della
Cina intera. L’area è diventata un centro
pionieristico per quanto riguarda il dipartimento di Design, sviluppando
tutte le fasi della filiera, dall’ideazione alla realizzazione finale.
Il Guangzhou National Advertising Industrial
Park, progetto governativo, centro dell’economia e dell’advertising, primo nel suo genere ad appoggiarsi ad un’università,
è diviso in due zone (A e B): la
zona A poggia sulla Guangzhou Academy of Fine Arts, nel quale campus è
situato l’edificio principale, mentre la
zona B poggia sul Guangzhou International Media Harbour, la nuova sede
centrale della Guangzhou Radio and Television station, operativa dall’agosto
del 2015.
Ne deriva una realtà all’avanguardia dove si combinano industria, istruzione, design e pubblicità, che ad oggi conta 15 aziende specializzate in diversi campi, come l’editoria (SANDU Cultural Media), il design (Guangzhou Jimei Design Engineering; Guangzhou College of Fine Arts Furniture Design & Research Institute; Fang Suo Commune), il marketing (Guangdong Insight Brand Marketing Group), la creatività (GAFA & Yulan Creative Institute of Furnishings Art), la pubblicità (Mixmind Art & Design Co).
OUTSIDE THE IVORY TOWER: CREATIVITY MAKES A BETTER LIFE
Sede:
Laboratorio Formentini, via M. Formentini 10
Quando: dal 17 al 22 aprile 2018
Orari: 10.30-19-30 | Ingresso libero
(Come arrivare:
Tram 1, 2, 4, 12, 14; Bus 57, 61; M2 Lanza)
Curatore: Cao Xue Team curatoriale: Liu Pingyun, Yu Zuochao
Assistenti
curatoriali: Fang Xin, Peng
Cheng, Hong Rongman, Chen Han, Ning Hang, Song Danni, Lin Zilin
Mostra promossa da:
Guangzhou Academy of Fine Arts
Guanzhou National Advertising
Industry Park
Dipartimento della cultura
della provincia di Guangdong
Amministrazione per l'industria
e il commercio della provincia di Guangdong
Con il supporto di:
Ufficio culturale
dell’Ambasciata cinese in Italia
Amministrazione per l'industria
e il commercio della città di Guangzhou
Ufficio amministrativo del
Guangzhou National Advertising Industry Park
Organizzatori: Centro sviluppo creativo
moderno di pubblicità di Guangdong, TVN Media Group
Co-organizzatori:
Guangzhou International Media
Harbour
Comitato per la progettazione
artistica degli artisti della provincia di Guangdong
Shenzhen Graphic Design
Association
Dongguan Gafa Cultures &
Creativity Institute; Asian Institute of Visual Culture
Con
il patrocinio di:
Fondazione Italia Cina
“WORLD DESIGN WEEKS ASIA IN MILAN”
LE CITTÀ DELL’ANNO –
BEIJING & TOKYO
HARMONY WITH NATURE
A cura di
Xu Ping e Lin Cunzhen
A cura del
gruppo Naked
TRIENNALE DI MILANO
Viale Emilio Alemagna 6
17-22 aprile 2018
Orari di apertura 10.30-22.00
Ingresso libero
In
occasione del Fuorisalone 2018 il World Design Weeks Asia ha invitato le città di Pechino e Tokyo a presentare, dal 17
al 22 aprile presso la Triennale di
Milano, l’esposizione tematica “WORLD
DESIGN WEEKS ASIA IN MILAN”.
La
mostra, co-organizzata dalla Beijing
Design Week e dalla Tokyo Design
Week, sostenuta dal Sino European
Innovation Institute, è divisa in due sezioni: la prima, interamente
dedicata a Pechino, presenta il progetto di design “Harmony with Nature”, mentre la seconda, tributo di Tokyo, presenta
la grande installazione “World Flowers”.
BEIJING DESIGN WEEK - HARMONY WITH NATURE
Curata dal Professore Xu Ping e dalla Professoressa Lin Cunzhen, docente alla China Central Academy of Fine Arts (già designer
delle medaglie e del logo delle Olimpiadi Pechino 2008, nonché ideatrice del logo delle Olimpiadi
Invernali Pechino 2022), l'esposizione "Harmony
with Nature" si ispira all’antica filosofia cinese del Feng-Shui e all’idea che l’uomo possa
costruire “con il territorio” e non “contro” il territorio, rimettendo al
centro la simmetria tra uomo e natura.
La mostra ha come punto di partenza le prospettive
e le esperienze della Cina contemporanea, ed esplora le possibilità e modalità
di applicazione pratica del concept “In Armonia con la Natura” all’interno
della vita quotidiana.
In esposizione a Milano quasi cento articoli tra
ceramiche, arredamento e gioielleria, realizzati da nove designer: Hang Hai, He Yang, Lin Cunzhen, Liu Xiaokang, Li Yingjun, Peng Wenhui,
Teng Fei, Yang Mingjie, Zhong Song.
Lin Cunzhen: “Il
significato del tema dell’esposizione è quello di un ritorno alle origini del
design per fornire, ad un mondo tormentato da contraddizioni, un nuovo
prototipo portatore dell’idea secondo cui “uomo e natura sono in armonia, così
come lo sono con dio”.
“Harmony with Nature” significa quindi progettare
per l’uomo ma anche per l’ambiente. Non è la ricerca di una configurazione
perfetta bensì la ricerca di un tutto armonico fra elementi e ambiente,
l’accettazione dei cambiamenti naturali con i quali convivere, misurando l’equilibrio
fra tecniche costruttive, materiali indigeni e natura circostante.
Il designer non può prescindere da una soluzione
simmetrica tra interno ed esterno: il design torna ad essere un processo
naturale primitivo, capace di coniugare qualità della vita e qualità
dell’ambiente, di indagare l’uso razionale ed efficace delle risorse culturali
così come delle risorse high-tech.
Perché nella dialettica tra ciò che cambia e ciò
che rimane immutato, soltanto gli schemi del design cambiano: ciò che rimane
immutata è l’eterna ricerca di bellezza e raffinatezza.
Dopo Milano il “Beijing Design Week” approderà a
Città del Messico e Buenos Aires.
TOKYO DESIGN WEEK – WORLD FLOWERS
Naked, rinomato gruppo giapponese dei nuovi media
interattivi, è già stato fautore di prodotti di successo, quali la “Tokyo Art
City” e “Flowers”. Il
“World Flowers” è un prodotto
interattivo e multimediale: come in un grande libro da sfogliare, contiene
un’introduzione al network delle World Design Weeks, racconta
storie di design all'interno delle città, rivelandone le diverse unicità.
Sino
European Innovation Institute
Terrisa
Yimeng Zhao, c. 331.4282205 | terrisa.zhao@sinoeucenter.com
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