giovedì 6 luglio 2023

JULY: WHAT'S IN OUR RADar

 

Al via la stagione del gelato, degli aperitivi in terrazza e dei pop up estivi: da Cernobbio a Porto Cervo, tanti spunti per vivere un'estate a prova di "buone forchette"

ICE CREAM SEASON IS OPEN!

La Cioccolateria Banchini presenta per l’estate la sua prima linea di gelati artigianali. Si va dai gusti classici, come “Zabaione con Marsala” e “Massa di Cacao dell'Ecuador", a quelli stagionali, tra i quali spiccano i sorbetti, come “Ciliegia Moretta di Vignola”, fino alle ultime sperimentazioni con infusioni di lavanda, sambuco e gelsomino. 
Così come per il cioccolato - realizzato secondo la filosofia bean to bar - tutte le variegature vengono prodotte internamente e le paste di frutta secca sono macinate a pietra nel laboratorio aziendale.
 
Ne risultano gelati dalle consistenze e dai sapori unici, che possono essere degustati tutto l’anno nel negozio di via La Spezia 121, a Parma. 
Orari: dalla domenica al giovedì, dalle 10:00 alle 22:00; venerdì e sabato, dalle 10:00 alle 23:00.
Per info e prenotazioni: info@cioccolatobanchini.it ; tel. +39 05211759814.

Il gelato su stecco firmato da Stefano Trovisi, Pastry Chef dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan è disponibile al Terrazza Gallia Bar.
Al Mojito, al Lampone, al Pistacchio “Feudo San Biagio”, alla Nocciola IGP Piemonte o al Cioccolato Komuntu 80% e Grué di Cacao… ce n’è davvero per tutti i gusti! 
Orari: aperto tutti i giorni dalle ore 12:30 alle ore 00:30
Per info e prenotazioni: terrazza.gallia@luxurycollection.com

Giochi di consistenze caratterizzano il menu de Il Circolino di Monza, in cui il gelato è protagonista. L’ingrediente principe dell’estate viene declinato in diverse preparazioni, da quelle salate fino ai dessert. Tra gli antipasti spicca il “Carciofo, Grana Padano Riserva 24 Mesi e birra scura”, in cui l’ortaggio fritto viene abbinato a una quenelle di gelato alla Birra Stout, che conferisce al piatto un sapore tostato e balsamico. Tra le proposte dolci figurano “Fragole, rabarbaro e pepe di Sichuan” e “Riso, oro e limone”, in cui, in omaggio alla milanesità, il gelato al riso si accompagna allo zafferano. Un richiamo al capoluogo lombardo si ritrova anche nella drink list de Il Circolino con il cocktail Il Meneghino”: Bitter Rouge bianco, Riserva Carlo Alberto Vermouth bianco, Cordiale di arancia e zafferano e Prosecco allo zenzero, miscelati assieme e guarniti con una sfera di sorbetto al Campari.
Per info e prenotazioniinfo@il-circolino.it; tel. +39 039 636337

NEW OPENING: DAL LAGO DI COMO ALLA RIVIERA LIGURE

A Cernobbio apre Piazzetta, il Tapas Bar “all’italiana” che porta nel cuore dello splendido borgo lariano la cucina stellata del ristorante Krone di St. Moritz. Il concept è innovativo e giovane proprio come il suo team: una squadra affiatata di professionisti under 40 guidata da Samuel Carugati - 25enne chef del Krone (1 stella Michelin) - con la voglia di rivoluzionare il momento dell’aperitivo all’italiana ispirandosi ai luoghi natii e ai ricordi d’infanzia. Grazie alla partnership con il luxury multibrand Tessabit, il locale apre le sue porte sotto l’egida di Cookerz - progetto imprenditoriale del cuoco comasco con Fabio Rovisi e Carolina Moro - che include lo stesso Krone e il Celeste Bistrot, sempre a St. Moritz. Il tapas, wine e cocktail bar celebra il piacere di stare insieme e il potere aggregante della piazza nella cultura del Bel Paese, incentrando il menù su sfizi to share che stuzzicano il palato, perfetti per l’ora dell’aperitivo, ma anche come antipasto o snack pomeridiano e serale. L’atmosfera della location - dalla sala da tè al giardino segreto - trasmette un senso di intimità quasi domestica, con lo scopo di rendere unica e ricercata l’esperienza conviviale del sentirsi a casa
Per info e prenotazioni: +39 333 3499016

Il Mannarino approda sul lago. La prima insegna di macellerie con cucina apre a Como la sua tredicesima bottega di quartiere. È prevista per giovedì 13 luglio la grande festa d’inaugurazione, che animerà il nuovo locale di Piazza Giovanni Amendola, 11 con musica dal vivo e uno spettacolo a sorpresa. Bombette realizzate secondo la tradizione, succulente costate e portate della gastronomia A casa di nonna” sono solo alcune delle proposte che aspettano gli amanti della carne nella nuova location comasca.
Per info e prenotazioni: www.ilmannarino.it 

Osteria Pandenus sbarca al mare. Il nuovo concept pop-up serale dell’insegna milanese, che conta otto locali, si espande oltre i confini del capoluogo meneghino per approdare a Santa Margherita Ligure, in via Calata del Porto, 6. “Dal mare alla tavola” è il mantra alla base del menu, in cui le ricette della tradizione sono rivisitate in chiave marittima. Il risultato è un mix di proposte sostenibili e fresche con protagonisti i prodotti offerti ogni giorno dal mare in un contesto informale e dallo stile sobrio, tipico della piccola “osteria di quartiere”. Disponibile anche un servizio di food delivery riservato alle barche ormeggiate nella baia antistante. Osteria Pandenus animerà le serate liguri per tutta la stagione estiva con appuntamenti a tema, eventi e dj-set, dalle 18:00 fino alle 2:00 del mattino.
Per info e prenotazioni: +39 0185 175 6875

IL MENU DEL MESE

ZAÏA, il ristorante dall’animo internazionale parte dell’hotel Aethos Milan, presenta il nuovo menu estivo. Pensata per essere condivisa in cene all’insegna della convivialità e del divertimento, la rinnovata carta propone piatti con un twist originale di sapori, come la "Capasanta con granita al crescione, rapanello e aria di mare", il "Manzo al fuoco con Za’atar, patata dolce e jus all’albicocca" e il "Rombo servito con asparago e mugnaia al cocco". Novità da non perdere, i due menu degustazioneZAÏA Essence, un invito al viaggio enogastronomico che porta in tavola i piatti più amati del ristorante, e ZAÏA Experience, un percorso esperienziale di sette portate realizzate secondo l’estro degli chef.
Per info e prenotazioni: +39 02 8941 5901

IL VINO DEL MESE

Montelvini si fa interprete di un angolo meraviglioso di terra. Nasce così Asolo Experience, iniziativa della cantina veneta che ha l’obiettivo di valorizzare l’Asolo Prosecco Superiore DOCG al di fuori dei confini regionali grazie al coinvolgimento dei migliori wine bar e ristoranti del Bel Paese. Dal Bistrò sulle Mura di Treviso alla Tavernetta sulla spiaggia di Porto Taverna in Sardegna, passando per DanielCanzian Ristorante a Milano e Sgabeus Bistrot di Marina di Carrara, i locali diventano ambasciatori di un territorio unico, sinonimo di vino, tradizione, cultura ed eleganza. L’etichetta più iconica è FM333, un vino vivace e cremoso, con note intense di mela e pera e sfumature floreali di glicini e acacia, perfetto per un aperitivo in riva al mare o una romantica cena estiva.

UNA DOLCE OCCASIONE PER TORNARE BAMBINI...

Leone amplia la collezione di pastiglie Once Upon A Time, dedicata alle favole più celebri di sempre, aprendo le porte a un mondo inaspettato che unisce bontà e fantasia. Un’edizione limitata pensata per stupire tutti coloro che desiderano concedersi un momento di irresistibile dolcezza, per tornare bambini attraverso una piacevole evasione che coinvolge la vista e il palato. Le illustrazioni della speciale linea di lattine si arricchiscono di due nuovi personaggi, protagonisti di fiabe amate da grandi e piccini. Biancaneve e il Gatto con gli Stivali, novità di quest’anno, si aggiungono così a Peter Pan, La Sirenetta, Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie. Le ambientazioni fiabesche color pastello, unite al gusto inconfondibile delle caramelle Leone, rievocano i momenti più spensierati dell’infanzia, che è possibile rivivere a ogni assaggio, pastiglia dopo pastiglia, per un’esperienza sensoriale sorprendente.
Per maggiori informazioni: pastiglieleone.com

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Si prospetta un’estate memorabile grazie ai pop up di Andrea Berton nelle destinazioni più esclusive d’Italia. Venerdì 7 luglio lo Chef propone uno speciale menù al ristorante “La Spiaggia” dell’Hotel Palace di Milano Marittima, per vivere un’esperienza indimenticabile in riva al mare.  Giovedì 13 e venerdì 14 luglio la cucina dello Chef Berton fa tappa in Costa Smeralda al 7 Pines Resort di Baja Sardinia, dove va in scena un doppio appuntamento “a quattro mani” con lo Chef Pasquale D’Ambrosio. Dal 28 luglio al 6 agosto lo Chef ritorna in Sardegna e firma la proposta gastronomica del Forte Village. La stagione estiva si conclude il 30 agosto con una speciale cena al Grand Hotel Rimini.

Gli appuntamenti estivi da Eataly Milano Smeraldo proseguono con un palinsesto di serate a tema per riscoprire il gusto di vivere insieme la città con aperitivi di qualità all’insegna del divertimento. 
Giovedì 13 luglio è la volta di “Finalmente il Mare”, un evento che porta il mood vacanziero nell’oasi di Eataly All'Aperto insieme a Gin Mare. Tante proposte di cocktail perfette per gli amanti del gin saranno abbinate a una selezione di tapas create ad hoc dagli chef di Eataly. 
Mercoledì 19 luglio, l’ "Aperol Spritz Night" celebra il cocktail più amato dell’estate accompagnato dagli sfizi del menu targato Eataly e da tanti gadget. 
Giovedì 20 luglio il dehors si tinge di rosa per la “Rosé Night”: una serata per degustare golosi stuzzichini dalle mille sfumature di rosa insieme a una rinfrescante selezione di bollicine rosate. 
Giovedì 27 luglio il fascino iberico arriva da Eataly con “Tapas e Sangria”: un viaggio enogastronomico tra i sapori della Spagna a base di albondigas, tortillas, patatas bravas e tante altre golosità, accompagnate da una freschissima sangria.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il seguente link.

Glamour, scintillante, irriverente, seducente: giovedì 13 luglio, a partire dalle ore 17.00, va in scena l’ultimo appuntamento con “Lipstick Nights”, la stagione dedicata all’aperitivo in Terrazza Gallia. Tre inediti cocktail - "Gin & Lipstick", "I Feel Reckless Tonight" e "Glamorous" - arricchiscono la nuova drink list firmata dall’assistant bar manager Andrea Griggion, perfetti da abbinare alla proposta food degli chef Antonio e Vincenzo Lebano. Alla consolle la Dj Lolla Fedolfi.
Per info e prenotazioni: terrazza.gallia@luxurycollection.com 

Giovedì 27 luglio gli Champagne di Maison Burtin sbarcano in Sardegna, allo Yacht Club di Porto Rotondo (SS), in occasione dell'inaugurazione della mostra “Il Linguaggio della Natura”.
Anche quest’anno si rinnova per l’estate, da luglio a metà ottobre, il percorso d’Arte Urbana “Bladelight Concert” dell’artista Gioni David Parra, che proseguirà a Milano a novembre negli spazi della Fondazione Luciana Matalon.

Da venerdì 28 luglio il belvedere più esclusivo della Costa Smeralda si accende con l’apertura della Terrazza di Meraviglioso - Italian Singing Restaurant a Porto Cervo. La proposta gastronomica, firmata dello Chef stellato Andrea Berton, incontra la voce graffiante dei performer che animano le serate.
Il menu degustazione rappresenta il binomio perfetto tra creatività sofisticata e gusto intenso.
Tra gli antipasti spiccano “Sashimi di ricciola” e “Melanzana pressata” ; a seguire, i main dishes, tra cui “Tagliolini all’astice”, “Tonno scottato” e “Filetto di vitello”; per concludere, i raffinati dessert come l’immancabile “Uovo Berton” con yogurt e mango e “Anguria, basilico e limone”. 
Aperto dal 28 luglio al 26 agosto dalle 21:30 alla 01:00. 
Per info e prenotazioni: +39 0789 1733074 ; info@meravigliosoclub.com

L’estate è il momento ideale per un esclusivo aperitivo con vista sul centro storico di Palermo.
Martedì 18 Luglio - sulle terrazze della Food Hall al 4° piano di Rinascente Palermo Via Roma - ARTAPERÒ fa incontrare gli ingredienti di qualità di Obicà Mozzarella Bar con il mondo dell’artigianalità di Gemme sul Filo, che presenta la sua collezione di gioielli legati alla tradizione siciliana. L'appuntamento, accompagnato da un DJ Set inizia alle ore 19:30 e rientra in un ciclo di eventi che durerà fino al mese di ottobre e vedrà collaborare Obicà con una serie di realtà d’eccellenza del territorio palermitano legate all’arte e all’artigianato.
Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma: www.obica.com

Arriva a Venezia il Tour delle Meraviglie firmato V8+Dal 9 al 14 luglio - dalle 18.00 alle 21.00 - gli Storyteller del Prosecco si preparano a portare gli amanti delle bollicine italiane più famose al mondo alla scoperta degli scorci più incantevoli e insoliti della Serenissima. Un percorso a tappe per esplorare 8 “meraviglie” del capoluogo veneto a cui corrispondono altrettanti locali dove poter degustare un calice di bollicine V8+, accompagnato da uno sfizioso cicchetto. Per partecipare al “Free Walking Tour” con una guida è possibile iscriversi su Eventbrite al seguente link. In alternativa, si può aderire in autonomia nella modalità “Alone Walking Tour”: acquistando un calice di Prosecco a ogni tappa e raccogliendo tutti gli otto timbri nei locali partner, sarà possibile ricevere una sorpresa firmata V8+ al completamento della card.

PLANNING YOUR NEXT ESCAPE 

Dall’8 all’11 settembre torna Genesis a Cortina d'Ampezzo, l’evento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini - proprietari dei ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) e El Brite De Larieto, insigniti della stella verde per la sostenibilità - e dedicato alla riscoperta delle origini primordiali della cucina, dal piatto all'ingrediente. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ruoterà attorno al concetto di sinergia, in un percorso di condivisione di intenti e di valori per riscoprire l’importanza della comunità, tra cene a quattro mani - che approfondiscono il tema della cucina rigenerativa - e una serie di attività all’aperto, riportando al centro la persona intesa nel suo rapporto con gli altri e l'ambiente circostante. L’idea - come si legge nel manifesto alla base della terza edizione di Genesis - è quella di raggiungere maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale che ogni essere vivente svolge all’interno dell’ecosistema, iniziando dalle origini dell’uomo fino al rapporto con la collettività, nell’ottica di ristabilire un equilibrio con la Natura.
Per info e prenotazioni: genesis@sanbrite.it 

Nessun commento:

Posta un commento