Performance
17 aprile 2026 dalle 17.00
Parata itinerante
Punto di incontro di partenza Piazza Duca d'Aosta, 20124, Milano
Esposizione
dal 17 al 26 aprile 2026
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Piazza Sant'Angelo 2, Milano
Credits: Aronne Pleuteri
Venerdì 17 aprile alle ore 17.00 ASM AssoArtisti Confesercenti presenta il primo concerto di strada delle “Mototrombe”. La serie di sculture sonore, realizzate dall’artista Aronne Pleuteri mediante la saldatura di materiali di scarto dell’industria dell’automobile, vedrà la propria attivazione nel luogo – e nel tempo – che le ha ispirate.
Da un lato, Milano, la città, i suoi rumori e la memoria del Futurismo e degli "intonarumori" di Luigi Russolo; dall’altro, le evidenti avvisaglie dell'approssimarsi della fine dei tempi. I mototrombisti, e i relativi materiali sonori (gli strumenti producono suoni che evocano il brontolio di un motore, un corno da guerra o un triste lamento) saranno diretti dal compositore Dario Buccino, lungo un percorso che partirà da Piazza Duca d'Aosta (Stazione Centrale) e che culminerà nella maestosa navata della Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Qui, gli strumenti verranno “parcheggiati” e rimarranno visibili fino al 26 aprile.
Un progetto indipendente di Aronne Pleuteri, in collaborazione con il compositore Dario Buccino, ASM Assoartisti Confesercenti, nonchè l'ordine francescano di Santa Maria degli Angeli.
Nessun commento:
Posta un commento